SARONNO – Tempo di pulizie “straordinarie” per la città di Saronno: ieri mattina all’alba Econord ha iniziato un intervento di igienizzazione dei portici. A fare il punto della situazione è l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone che lunedì mattina alle 6 ha realizzato un sopralluogo con operai e tecnici.

“Ormai è arrivata la bella stagione – ha spiegato l’esponente della Giunta – e si vive di più la città. Abbiamo quindi pensato ad una serie di interventi più approfonditi di pulizia per migliorare la vivibilità di alcune zone critiche”. Come detto il primo obiettivo sono stati i portici: quelli di corso Italia fino a viale Rimembranze ma anche quelli verso la periferia come in via Vincenzo Monti. “Camminando sotto i portici – continua Guaglianone – spesso si avvertono odori sgradevoli e si vede lo sporco sul marmo. Con l’aiuto di un prodotto studiato ad hoc per igienizzare e disinfettare abbiamo deciso di migliorarne la vivibilità con un’attenzione alla sostenibilità ambientale”.

Effettivamente il potente getto d’acqua che lunedì mattina ha ripulito i portici da piazza Volontari del Sangue a piazza Libertà non ha prodotto schiuma: “E’ un prodotto sicuro ed efficace – rimarcano da Econord – che ci permette di pulire, abbattendo anche i pollini e le polveri sottili, ma senza lasciare la pavimentazione scivolosa”. In ogni caso gli interventi di pulizia vengono realizzati prima delle 7 del mattino: “In modo che le superfici interessante dagli interventi siano asciutte per i momenti di flusso intenso. Inoltre sono tutti realizzati tendo conto della raccolta differenziata e degli eventi cittadini come ad esempio il mercato cittadino”. L’intervento era stato realizzato anche l’estate scorsa con vivi apprezzamenti da parte di commercianti e di frequentatori della zona.

11042017

15 Commenti

  1. ma puliscono anche il soffitto visto che in uno stato penosa? e cancellano anche le scritte?

  2. Le pulizie dei portici venivano fatte anche prima, nessuna novità, sono previste dal contratto di appalto con Econord dal 2013. La vera novità è che ora ci sono foto, filmati e articoli ad-hoc: il marketing politico è sempre più aggressivo!

    • Doveva essere pubblicizzato meglio anche durante il suo assessorato . In questo siete stati poco furbi

  3. Non solo al centro! Saronno è fatta anche di periferie: quando verranno lavati come si deve i marciapiedi?

  4. … e quale sarebbe il prodotto studiato ad hoc per pulire, igienizzare e disinfettare? ecologico? chimico? I cittadini necessitano di maggiori informazioni visto le innumerevoli allergie che si manifestano proprio in questa stagione. Precisazione richiesta esclusivamente per il bene e la salute comune. Attendo risposta esauriente e ringrazio.

  5. Macché bravo, è dal 2013 che nel contratto d’appalto con Econord è prevista la pulizia di sottopassi e di portici, e da allora viene eseguita. Senza però articoli, video e selfie! Grande capacità di marketing questa Lega, nulla da dire!

    • se pulissero le scritte ( alcune son lí da decenni poi i frustratimtelos le aumentano) che sono una vergogna alla ennesima potenza, non ci sarebbe bisogno di foto.
      In compenso, prima, abbiamo visto tante foto di cartelli degli inutili 30 kmh.

  6. L’enfasi di una normale attività civica scontata perchè già preordinata e programmata contrattualmente purtroppo solo per il centro e non anche per le periferie è paragonabile alla vendita di fumose illusioni che non attecchiscono e non modificano il giudizio negativo dei saronnesi per questa Giunta leghista.

  7. Ma siamo alla frutta…è un appalto con econord, veniva fatta anche prima “questa pulizia “, sinceramente nn l’ho notato questo “incredibile ” intervento, Saronno fa schifo come prima, le scritte, carta ovunque, ragnatele sotto i Portici, ecc…pessima amministrazione.

Comments are closed.