Home Città Uboldo, Festa del paese: dalla led run alla festa della patata. Tutti...

Uboldo, Festa del paese: dalla led run alla festa della patata. Tutti gli orari e le location

5880
0

UBOLDO – Si avvicina sempre di più la festa del paese ad Uboldo, organizzata da associazioni e attività commerciali con l’Amministrazione comunale e la Pro loco. E’ stato lo stesso sindaco del paese, Luigi Clerici, che ha anticipato il tema da cui si è preso spunto: la musica, cioè “quelle sette piccole note capaci di generare infinite combinazioni di suoni incredibili”. La festa inizierà venerdì 13 settembre per poi concludersi il 15 settembre.

“Riscoprire la bellezza dello stare insieme, dell’incontrarsi, del salutarsi e del sentirsi parte di un qualcosa che ci abbraccia e ci fa sentire al sicuro”, questo è l’obiettivo che si sono imposti il sindaco e tutti gli organizzatori della festa.

Si parte venerdì 13 alle 19 con la gara ciclistica tra le associazioni asd Helios e asd Pedale uboldese. La serata proseguirà alle 21 con il concerto del Corpo musicale orchestra a Flati S. Cecilia di Uboldo in piazza S. Giovanni Bosco-municipio.
La festa riprenderà sabato 14 settembre già a partire dalle 14.30 in piazza Repubblica dove si svolgeranno i tornei di beach soccer, beach volley, beach tennis e basket (match 3 contro 3) a cura delle associazioni uboldesi: asd Uboldese calcio, asd New volley Uboldo, asd Basket libertas Uboldo. Alle 18 ci si ritroverà in piazza San Giovanni Bosco per prepararsi alla partenza della Led night run for sud-Sudan che avverrà alle 19. La quota di iscrizione è di 5 euro con riconoscimento, mentre sarà gratuita per i ragazzi fino ai 10 anni. La festa continuerà ad animare la serata con l’esibizione della band “The black phoenix” alle 19.30 che cederanno il posto alle 21 alla cover band di Ligabue “Libera Uscita” che passeranno il comando della musica a dj set Santù alle 22.30.

Domenica 15 settembre la festa occuperà ampiamente il paese ospitando i mercatini di associazioni, commercianti e artigianato dall’alba al tramonto. Le piazze e le vie interessate saranno: piazza Conciliazione, via S. Martino, via R. Sanzio, piazza S. Pietro, piazza S.G. Bosco, via Roma e piazza Repubblica.

Tanti gli eventi proposti nel corso della giornata: in piazza Conciliazione si terrà la Festa della patata in collaborazione con il Circolo Acli Uboldo che festeggia i suoi 70 anni; in piazza San Pietro e in via San Martino per tutta la giornata saranno presenti i gonfiabili e la pista kart per bambini, mentre dalle 15 si terrà lo spettacolo burattini e “Il vero tesoro è da riciclare” della Compagnia teatrale. Alle 11.30 il gruppo “Movimenti Urbani” intratterrà il pubblico con la musica, alle 15.45 ci sarà il concerto della band “Wilders Rock”, alle 17 invece il gruppo istruzione Sos di Uboldo eseguirà una dimostrazione di Blsd. Alle 17.30 si riprende con l’esibizione di ballo della scuola Ballerini x caso in collaborazione con l’associazione Tutto è superabile, alle 18 si premieranno gli atleti uboldesi dell’anno e infine alle 18.30 si terrà lo spettacolo Amis de l’osteria a cura dell’associazione Officine musicali.

In piazza Repubblica invece continueranno per tutta la giornata i tornei di venerdì e ci sarà anche il pattinaggio a rotelle con l’associazione asd Skating club Uboldo. In via Raffaello Sanzio alle 14.30 con l’evento Fitness day verranno eseguite dimostrazioni di fitness, danza e autodifesa della palestra Area sport. Alle ore 16 partirà la Processione mariana che dalla piazza Conciliazione arriverà alla chiesa S.S. Apostoli Pietro e Paolo. Alle 16.30 in via San Martino l’associazione Balla con Noi e il gruppo country Jack & Jack presenteranno l’evento Vieni a ballare. ­

La Festa della patata oltre ad aprire la giornata di domenica 15 alle 9 con la messa e la benedizione dei trattori nella chiesa Santi Pietro e Paolo proporrà fino alle 18 nel piazzale della chiesa parrocchiale si terrà un mercatino agro-alimentare dove gli agricoltori uboldesi venderanno le loro ricercate patate made in Uboldo. Ci saranno anche dei laboratori ludico-didattici per bambini nel piazzale della chiesa parrocchiale, tra cui quello guidato dalle Guardie ecologiche volontarie Varese che faranno giocare i bambini agli stand del parco Mughetti. Dalle 14.30 alle 15 verrà raccontata la storia “Che favola di patata”. Dalle 15 alle 16 grazie all’aiuto di due biologi sveleranno tutti i microscopici segreti del tubero e alle 16.30 si potrà costruire un pulcino con una patata. Alle 18 sempre nel piazzale della chiesa parrocchiale ci sarà la premiazione della patata più grande e di quella più strana.

Nella piazza della chiesa accanto alle Acli, tutti sono attesi per pranzare insieme. Si potranno assaggiare alcune specialità cucinate direttamente dalle aziende agricole uboldesi. Il menù offre patata di Uboldo fritta, stinco al bbq affumicato, salamella del contadino con contorno di conserve artigianali e pulled pork della cascina.
Si ricorda inoltre che lunedì 16 settembre alle 21 si terrà la santa messa per i defunti della parrocchia nella chiesa di S.S Apostoli Pietro e Paolo.
Francesca Matteu

(foto: un piatto di leccornie a base di patate)

12092019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.