SARONNO – Ancora una brutta giornata, come se ne sono viste diverse ultimamente, per quanto riguarda i contagi da coronavirus a Saronno: oggi +9 che portano il totale cittadino a 213 persone contagiate dall’inizio della pandemia. Un dato che riporta Saronno a scavalcare Gallarate, al terzo posto delle località con il maggiore numero di persone positive al virus in provincia di Varese.

Nelle altre principali località della zona, a Busto Arsizio oggi +2 a 322 casi totali; a Varese città +1 a 291 casi accertati, poi Saronno dunque con 213 casi mentre Gallarate segue con il +4 di oggi per un totale di 210 casi.

Il tutto in una giornata di venerdì non molto buona per l’intero varesotto, +75 casi, dato peggiore per quanto riguarda le province del nord del Milanese; in Lombardia (+609 casi) significativa discesa dei ricoverati in ospedale, elemento che fa ben sperare.


Per informazioni o aiuto riguardo all’emergenza coronavirus:

Numero verde gratuito: in caso di sintomi influenzali o problemi respiratori 800894545. Evitare di utilizzare il numero 112 per non intasare le linee, lasciarlo libero per le emergenze sanitarie.

Informazioni generali: chiamare il 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al pediatra.

(foto: sanificazione dell’Esercito all’ospedale di Saronno)

08052020

9 Commenti

  1. Sono stanco di commentare questi insensati numeri da classifica calcistica non suffragati da approfondimenti giornalistici sul genere, sul come, sul perché e sul dove, statisticamente parlando, si registrano questi focolai. Dare i numeri sono capaci tutti, basta un copia e incolla, il giornalismo di inchiesta invece non e da tutti.
    Ho sempre più la convinzione che ilSaronno appartenga alla prima categoria.
    Saluti sig.ra Giudici.

  2. Una lenta discesa verso il baratro. Intanto è pieno di ragazzi sprezzanti del pericolo che formano capannelli di 10 persone in ogni luogo . Razza di incivili

  3. Polizia Gdf Carabinieri , perché non arrestano gli incivili ? È pieno ovunque di trasgressori !

  4. Dov’è finito il giornalismo vero? Come si fa a dire 213 contagiati senza dire il contesto del contagio?
    E il numero di morti? età? patologie pregresse? Perchè un conto è dire 30 decessi in generale, un conto è dire che 20 di questi avevano più di 70 anni e già i cura con 2 patologie pregresse.

    Il fatto che non arrivino i report delle RSA di saronno la dice lunga, perché gli ultimi dati dell’ISS dicono questo:
    58% dei contagi sono avvenuti in RSA/Casa di Riposo/Comunità disabili.
    18,3% in a ambito familiare.
    8.7% in Ospedale/Ambulatorio
    2.4% sul luogo di lavoro
    0.9% in Nave/Crociera
    0.7% in Comunità religiosa
    10,6% in Altro

    Quindi dei 213 vuol dire che solamente 8 persone sono state contagiate sul luogo di lavoro,

    • L’abbiamo già scritto. Noi forniamo tutti i dati che vengono forniti da Regione. Non abbiamo altre informazioni. Non è una scelta della redazione ma i dati che ci vengono forniti. Tanto che per altri comuni (es Ceriano) in cui dal sindaco vengono forniti altri elementi li scriviamo. Saluti

Comments are closed.