Home Groane Cade un cedro nella piazza: fortunatamente nessun passante

Cade un cedro nella piazza: fortunatamente nessun passante

279
1

LIMBIATE – E’ caduto all’improvviso l’altra mattina, in mezzo alla piazza Repubblica, il grosso cedro che ha fatto spaventare i residenti nella zona della piazza stessa.

Fortunatamente nessuno stava camminando accanto all’aiuola dove aveva radici la pianta e nessuno è quindi rimasto ferito. Sul posto gli agenti della polizia locale e i tecnici dell’ufficio Ambiente e, nel giro di un paio d’ore, la ditta che ha in gestione il verde sul territorio comunale, la Premav, si è occupata della rimozione del cedro.
Nei mesi primaverili, l’amministrazione aveva fatto effettuare alcune prove di stabilità di alcune piante sul territorio che presentavano una cima inclinata: il cedro era stato controllato, ma aveva superato il test ed era in previsione, prima della fine dell’anno, solo un intervento di rimozione di una branca e un generale alleggerimento.
Evidentemente le piogge continue degli ultimi giorni hanno inzuppato molto il terreno e questa consistenza ha provocato il cedimento delle radici in una pianta già inclinata.
10122020

1 commento

Comments are closed.