Vaccinazioni, Monti replica ad Airoldi: “Il problema è la carenza di vaccini. Con oltre 5.300 prenotazioni si sono esauriti gli slot”
9 Aprile 2021

SARONNO – Nessun difetto di programmazione ma l’esaurimento dei posti e quindi dei vaccini disponibili per l’hub di Saronno. E’ questa la causa delle prenotazioni per la vaccinazione anti-ucovid a Milano e in altre sedi di cui molti saronnesi si sono lamentati nelle ultime ore.
A fare chiarezza Emanuele Monti, presidente della commissione sanità che risponde all’appello del sindaco Augusto Airoldi in merito alle difficoltà dei saronnesi over 70 che si sono ritrovati con la prenotazione per la vaccinazione a Milano o a Limbiate invece che a Saronno.
“L’hub di Saronno ha avuto ottima risposta sul fronte delle prenotazioni e l’ampliamento della fascia d’età che abbiamo introdotto ieri, con una settimana d’anticipo, ha portato il presidio dell’ex Pizzigoni ad avere 5379 prenotazioni ovvero saturare la capienza degli slot”.
“Già ieri sera sono arrivate diverse segnalazioni da parte di cittadini saronnese che non riuscivano a prenotare nella zona di Saronno a causa della scarsità di vaccini che impedisce di aprire tutti gli slot di vaccinazione”. A Saronno da lunedì saranno aperte 3 delle 5 linee vaccinali di cui è dotata la struttura: “Oggi gli hub girano al 40% della loro capacità proprio a causa della carenza di vaccini dovuta all’incapacità del precedente Governo, del commissario Arcuri e dell’Europa di sottoscrivere accordi commerciali con aziende del farmaco”.
E continua: “Al di là della cause il mio intervento di ieri sera ha portato sbloccare da stamattina alle 9:50 la possibilità di avere anche gli slot di prenotazione della prima settimana di maggio. Questo, per dare un’ulteriore opzione al cittadino, vale a dire poter scegliere se aspettare qualche giorno in più per essere vaccinato nel luogo più vicino a casa oppure essere vaccinato subito andando in altri hub”.
Chiarita la situazione prenotazioni Monti annuncia anche una sua visita all’hub saronnese: “Ho sostenuto in prima persona in sede di cabina di regia regionale la necessità di un hub a Saronno. Spiace vedere come il Comune lo stia trasformando in un mezzo per una campagna per denigrare regione Lombardia. Tanto che non solo neanche stato invitato all’inaugurazione. (in programma domani mattina ndr). Ma questo non è un problema. Mi recherò personalmente nelle prossime settimane a Saronno soprattutto per ringraziare i tanti volontari grazie ai quali si riesce ad attivare questi hub vaccinali sul territorio”.
09042021
Lascia un commento
Commenti
La disorganizzazione, l’incompetenza, la scorrettezza hanno caratterizzato fin dall’inizio la campagna vaccinale.
Monti basta insultare intelligenza dei lombardi, quando capirete che é molto più dignitoso ammettere proprie responsabilità non sarà mai troppo tardi
La risposta standard di ogni leghista quando non sa che dire è: è colpa di qualcun altro… un grande classico!
Questo, per dare un’ulteriore opzione al cittadino, vale a dire poter scegliere se aspettare qualche giorno in più per essere vaccinato nel luogo più vicino a casa oppure essere vaccinato subito andando in altri hub…. peccato che per com’è fatto quel software non si ha comunque la possibilità di selezionare un hub diverso visto che l’ordinamento per data o distanza non funziona e mostra sempre gli stessi risultati ordinati in modo diverso
Allora caro sig. Monyi quando verrà a Saronno si porti anche l’elenco dei Saronnesi che saranno costretti ad andare fuori città e trasferisca le loro prenotazioni a Saronno così si eviterà a queste tante persone trasferimenti inutili, perchè se i vaccini ci sono basterebbe spostarli a Saronno visto che non c’è la saturazione della potenzialità della Pizzigoni.
Ahahaha tutti a insultare Monti … poi vanno con il cappello in mano a chiedere aiuti per Saronno
Airoldi dimettiti. Sei inadeguato come sindaco. Ad oggi solo pessime figure. La città è ferma.
-
Scusi ma lei in che città vive?
-
Ma basta baggianate che i casini li combina solo la Regione! Non ne e’ andata dritta una.
MONTI!!!!
ai saronnesi risulta che airodi vi abbia messo a disposizione 5 linee vaccinali e voi ne fate partir sole 3. Se le facevate partire tutte e 5 il problema non c’era!
siete incapaci di govrnare e noi paghiamo le conseguenze
“….Spiace vedere come il Comune lo stia trasformando in un mezzo per una campagna per denigrare regione Lombardia. Tanto che non solo neanche stato invitato all’inaugurazione”
…..
non c’è bisogno di campagne stampa per denigrare la regione lombardia bastano e avanzano gli errori che avete fatto per qualificare la vostra gestione
Evitiamo di fare polemica politica e la Regione si adoperi per far avere al saronnese (180000 abitanti) l’ospedale che merita e che aveva.
Quindi il problema di Monti è non partecipare all’inaugurazione ? Il nostro è non aver potuto fare il vaccino antinfluenzale e che gli over 80 stiano ancora aspettando i vostri comodi. Vergogna.
-
monti faccia a meno di venire a saronno, non abbiamo bisogno di comparse specialmente se arrivano da quella parte politica che sta affossando la sanità della regione. faccia in modo invece di far lavorare la moratti e bertolaso perchè i vaccini vengano distribuiti in modo serio e non alla ca…
Quindi secondo questo signore il problema è che ci sono 100 richiese a fronte d 50 vaccini; questo però non spiega come mai il vaccino comunque lo trovo a Milano o Como.
Forse è un problema del processo di distribuzione dei vaccini che non vengono indirizzati a fronte delle prenotazioni ma in sedi preventive su cui poi vengono canalizzati i richiedenti; così si spiega perché se non mi vaccinano a Saronno mi canalizzano a Milano.
E’ una scelta fatta a fronte della definizione dell’algoritmo di programmazione delle vaccinazioni quindi una scelta precisa di chi ha gestito la campagna vaccinale lombarda. Sul discorso degli accordi commerciali diciamo che se ci siamo trovati a gestire il mercato dei furbi troppo furbi perché i fessi sono troppo fessi; ci sono Stati che in effetti hanno più dosi che popolazione per poi fruttarli a fini commerciali (offrendoli per esempio a turisti) ma non li porterei cose esempio altrimenti andremmo a giustificare chi, avendo bisogno di soldi, prende il primo che passa, gli molla una legnata e gli prende il portafoglio.
-
Vuoi vedere che l’applicazione di Aria andava bene ma è l’algoritmo che è stato deciso a non andare bene?
-
Confermo che il SIAVR era stato acquisito da ARIA nell’ambito delle regole di riuso del software nell’amministrazione pubblica. E’ in uso in Regione Veneto (il riuso parti’ da loro) e non mi pare che in Veneto ci sia stato il delirio lombardo. Il problema non è il Sw ma l’integrazione dello stesso nell’ecosistema informatico regionale; ci vogliono idee e tempo per farlo e partire a gennaio ad impostare le cose non è stata una mossa … intelligente. La differenza tra Zaia e i fenomeni che in alternanza dicono cose a caso in Lombardia è che il primo si è impegnato per tempo a risolvere gli impatti sociali della pandemia e i suoi collaboratori hanno agito invece di parlare e fare selfie manco fossero adolescenti su zoom (a volte hanno anche commesso errori, peraltro ammettendolo, ma solo chi non fa non sbaglia mai) i nostri si circondano di addetti stampa (vedi Moratti) e fanno da copia incolla dei loro capi politici che fanno perennemente campagna elettorale sulla pelle dei cittadini andando a raccattare voti con i metodi più imbarazzanti.
-
Se i vaccini mancano, mancano, punto e basta. Invece qui ci sono , ma sono in altri hub. È il solito gioco per cui paesi come Vimercate o Garbagnate fanno grossi numeri perché obbligano le persone a recarsi là, se si distribuissero i servizi sul territorio in base a dove c’è richiesta allora vedremmo i veri numeri.
Ah L hub di Saronno ha avuto enormi richieste e si sono intasate le prenotazioni….! Allora conferma che il circondario di Saronno è imponente e importante!! Abbiamo persone che non posso e non devono rivolgersi altrove per chilometri per disporre dei servizi sanitari, né per L’hub ne’ per L ospedale! Meditate politici Lombardi
come al solito airoldi fuori luogo
-
Ma si informi prima di parlare, regione Lombardia a 500.000 vaccini disponibili
-
Gli unici fuori luogo stanno in Regione e Monti uno di questi
Visto che l’hub a minuti risulta dislonibile poi non lo e’ ecc.-
Saronno grazie ad Airoldi e al Pd non conta nulla in nessun tavolo! Avete voluto un nessuno e adesso non lamentatevi !
-
Non penso si tratti di denigrare la Regione piuttosto il solito problema della cattiva organizzazione ,se i prenotati si mandano in altri hub vuol dire che i vaccini ci sono, bastava mandarne meno in altre parti e qualcuno a Saronno. Cmq ci si augura che a Saronno si cominci a vaccinare. Buon lavoro .
https://www.lombardianotizie.online/vaccinati-over-80/
Vi smentite da soli
Monti dato do ieri di regione lombardia :
Consegnati 2.529.240 vaccini, eseguiti 1.929.575 vaccini pari al 76%
-
Dosi appena arrivate sveglia
Sempre colpa di qualcun altro. Avanti così.
La stuazione è la stessa ovunque e comunque carenza a Saronno, ma a Milano ci sono?
Bastava spostarne di più a Saronno ed evitare di far spostare le persone. L’accusa di carenza di vaccini non regge per niente.
-
Turk ma non eri quello contro il potere , che faceva impazzire il sindaco? Adesso sei mi più Airoldi di Airoldi