Sicurezza, Credendino: “Commissione secretata e poche risposte”
5 Luglio 2021
SARONNO – “Settimana scorsa si è tenuta la prima commissione sicurezza. A differenza della gran parte delle commissioni si è tenuta in presenza e a porte chiuse. Non solo è non stata neanche registrata o verbalizzata. Semplicemente il sindaco ha preso appunti. Sono rimasto senza parole. Su un tema così importante, così d’attualità l’Amministrazione rinuncia alla trasparenza coi cittadini quella di cui tanto ha parlato in campagna elettorale”.
Sono le parole di Ernesto Credendino segretario di Fratelli d’Italia ed esponenti del partito alla commissione sicurezza.
“Mi ha lasciato molte perplessità la scelta dell’Amministrazione di secretare la commissione proprio in un momento in cui la città avrebbe bisogno di essere rassicurata”. Il riferimento è agli ultimi fatti di cronaca: la tentata rapina in corso Italia, quella alla gioielleria in via San Cristoforo ma anche quella messa a segno ai danni di un ragazzo schiaffeggiato e privato del monopattino.
Ma di cosa si è parlato: “Il cardine dell’attività dell’Amministrazione è la coordinazione con le forze dell’ordine per intensificare i controlli nei diversi quartieri cittadini. Interventi annunciati anche dal sindaco quindi nulla di segreto. Quello che invece mi preoccupa è l’atteggiamento del primo cittadino che ha bollato i due episodi avvenuti in centro come “casi isolati dovuto a situazioni congiunturali”. Non credo sia un approccio funzionale per fare una risposta alle istanze di sicurezza che arrivano dai saronnesi”.
(foto d’archivio: un’immagine della rapina di corso Italia)
Lascia un commento
Commenti
Mi scusi signor Credendino, ma lei in commissione ha votato a favore o contro la relazione del signor sindaco Airoldi ?
forse la risposta a questa domanda spiega la nullità del suo intervento su questo giornale!!
Credentino ma lo ha fatto il giro di ronda in Batmobile questo pomeriggio?
Ma lo sa il segretario di Fratelli d’Italia che certi argomenti – la sicurezza in particolare – si devono trattare in modo riservato? Il Sindaco ha illustrato alla Commissione le iniziative dell’amministrazione sulla sicurezza ed ha chiesto il massimo riserbo ai Commissari, ovviamente. Il sig. Credendino vorrebbe invece che si spiattellassero ai quattro venti e in anticipo quanto il Sindaco ha concordato con il Prefetto e con le Forze dell’Ordine? Vuole che i malintenzionati siano avvisati di giorno e ora degli interventi? Parlare per parlare non è una gran cosa…
Che pena questo continuo voler speculare di certi esponenti di cdx su un tema come la sicurezza, oltretutto facendo un grave danno di immagine alla città
Credendino vuole fare un pò di sensazionalismo…essendo un esperto sa benissimo chi è deputato dell’ordine pubblico e della sicurezza….vada anche Lei a parlare con il Prefetto Credendino: una voce in più non farà male.
Beh in effetti informare in tempo reale i criminali di quello che l’amministrazione vuole fare per contrastarli è un’ottima idea.
Prossimo passo: avvisarli telefonicamente prima di operazioni della polizia.
Meno male che i paladini della sicurezza sono loro (loro e i leghisti che manco si sono presentati…).
si l’amministrazione ha preferito fare fatti! Si perchè oltre ad usare la Polizia Locale e a fare azioni coordinete con l altre Forze dell’Ordine che vorrebbe fare? Vuole girare lei per Saronno vestito da Batman?
Donque si fa riunione e il sindaco e’ colpevole perche’ non dice,
Poi lei stesso ammette che il sindaco ha spiegato alla citta’ dell’incontro con tutte le forze dell’ordine (vedi articolo saronno sette)ma non e’ che e’ un po’ confuso e ha solo voglia di far polemica???
Per i due crimini citati ci spiega come fanno a non essere 2 episodi scollegati e isolati????
Le risultano rapine in gioiellerie in centrio settimanali?
Una nota che non dice nulla ma che vorrebbe dire altro, pensando solo a suggestionare il lettore con esternazioni e supposizioni mirate a carpire probabili futuri consensi elettorali. Da cittadino attendo che il Sindaco possa dare una risposta trasparente e rasserenante a questo mugugno e alla maniacale famelica voglia dell’estensore di voler pubblicizzare prevedibili azioni di competenza esclusiva delle forze dell’Ordine.
Sul tema siete esperti visto il nulla assoluto durante la vostra passata amministrazione… Basta più rileggere il programma
-
sono stati votati per fare bene, non per fare meglio di chi c’era prima… almeno, si spera.