• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Saronno, nuovo progetto per la Cascina Paiosa che potrebbe diventare un centro di aggregazione giovanile

27 Aprile 2022

20
0
Saronno, nuovo progetto per la Cascina Paiosa che potrebbe diventare un centro di aggregazione giovanile
  • copiato!

SARONNO – Cambia il futuro, il progetto per la rinascita, della Cascina della Vigna, nota anche come Cascina Paiosa. La struttura realizzata ex novo dopo l’abbattimento dello stabile originale è candidata, almeno nel progetto presentato negli ultimi giorni per partecipare al bando “Spazi aggregativi di prossimilità”, a diventare un centro di aggregazione giovanile per ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.

La Cascina Paiosa, situata alle porte del parco Lura alle spalle della Cassina Ferrara è stata demolita e realizzata ex novo con i fondi della Fondazione Cariplo. Il cantiere si è concluso da anni l’edificio è inutilizzato da allora. L’idea originaria era quella di realizzare una sorta di “porta” per il parco con una serie di servizi per gli utenti.

Ora Cooperativa sociale Dandelion, Villaggio SOS, Il Sole Onlus e il Polo di Psicologia hanno partecipato al bando “Spazi aggregativi di prossimità 2022”  che ha messo a disposizione complessivamente 20 milioni di euro per il finanziamento di progetti che offrano opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile.

“L’idea del progetto – si legge nei documenti all’albo pretorio – nasce dal rispondere ad un bisogno fortemente sentito nel territorio del Saronnese, ovvero quello di rispondere ai bisogni e alle esigenze dei più giovani che manifestano difficoltà di adattamento, mancanza di spazi adatti a una socializzazione non formale, in un territorio che presenta sempre maggiori fenomeni di devianza giovanile, abbandono scolastico e fragilità socio-culturali e psicologiche di diverso tipo”.

Come? tra le proposte che si vorrebbero concretizzare nella struttura c’è l’educativa di strada, percorsi di empowerment, di capacitazione personale, di orientamento e di accompagnamento educativo e workshop di vario genere (falegnameria, ceramica, legatoria, creazione di orti, sartoria). A questi si aggiungono percorsi di supporto psicologico, eventi e contenuti culturali (come podcast, concorsi fotografici, book club) e percorsi di educazione ambientale.

Il comune ha deciso di sostenere l’iniziativa: ha, infatti, recentemente sottoscritto l’idea progettuale mettendo a disposizione una concessione per un periodo di 10 anni della struttura comunale, per attivare al suo interno uno spazio aggregativo dedicato agli adolescenti. In caso di ottenimento dei fondi, il progetto verrebbe finanziato per i primi quattro anni attraverso le risorse del bando e per gli altri sei anni di concessione attraverso iniziative come l’orto sociale, alveari urbani, un bar all’interno della Cascina, percorsi di educazione ambientale e rent bike.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

Sara Giudici
27 Aprile 2022
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • cascina paiosa
  • Cooperativa sociale Dandelion
  • il sole onlus
  • Polo di Psicologia
  • saronno
  • villaggio sos

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Jlondon ha detto:
    29 Aprile 2022 alle 11:08

    Darlo al centro sociale della Cassina no? E poi li non ci guadagna nessuno vero? Grazie vorrei essere pubblicato

    Rispondi
  • Avatar Lorenzo Magnoni ha detto:
    29 Aprile 2022 alle 9:40

    A prescindere da tutto apprezzo il grande entusiasmo che accompagna la creazione di uno spazio giovani. Che poi possa avere i suoi problemi ok, ma mi diverte come anche solo l’idea faccia scattare l’automatismo giovani -> degrado, spaccio e soldi buttati. Alla faccia del “i giovani sono il futuro”.

    Rispondi
    • Avatar Jlondon ha detto:
      29 Aprile 2022 alle 18:56

      Dai su davvero non hai capito che è la solita operazione di facciata? Magari sono troppo cinico io e ci sta ne ho viste di tutti i colori

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    28 Aprile 2022 alle 9:11

    Bellissima poi la roba dei 10 anni… che funzioni o meno 10 anni garantiti, ma davvero pensate di intortare la gente?

    Rispondi
  • Avatar Lidia ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 23:25

    Sono seriamente preoccupata per il continuo sperpero di denaro che il Comune di questa città sta effettuando!

    Rispondi
  • Avatar Jlondon ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 23:11

    Perché piazzare un così nobile progetto nel nulla? Abbiamo la Bernardino Luini
    Esattamente nel centro del disagio. Nel retro stazione. Meglio che li dove? Da lì esattamente dal centro del casino potrebbe partire una azione salvifica, che ne pensate?
    Cortesemente pubblicatemi grazie

    Rispondi
  • Avatar Antonio ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 15:30

    Ma il Sindaco Airoldi è stato anche alla cassina nei suoi giri per i quartieri , ma dell’abbandono della paiosa pare non abbia parlato o fatto proposte , di sicuro non ha proposto nessun progetto ed è tutt’ora abbandonata

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 15:09

    Questo è vero ma il Bando è rimasto aperto e nessuno ne ha presentato la richiesta..a quanto pare …

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      27 Aprile 2022 alle 21:10

      Chissà come mai?

      Rispondi
  • Avatar Giovanna ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 15:06

    Ma che dici…bar e pizzerie anche troppi in zona.
    Io avrei creato un centro di attività cinofile..

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      27 Aprile 2022 alle 18:42

      Ma tu hai presente dov’è Cassina Ferrara? Guarda che parte dalla rotonda in su …

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 14:37

    Sarebbe un punto di ritrovo x gli spacciatori. Lasciamo perdere.

    Rispondi
  • Avatar Saronnese ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 14:28

    Io x 3 volte ( l’ultima l’anno scorso) ho portato un progetto interessante per prendere in gestione la cascina e creare un piccolo centro di aggregazione anche serale, noleggio bici x parco, punto info parco Lura, gestione vigna e locale per eventi ( mostre, compleanni ecc ecc)…….. mi hanno rimbalzato dicendo che lo davano al 100% allo IAL x fare una scuola di barman!!!!!!
    A quest’ora avevo già aperto ………….

    Ridicoli

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 11:53

    Ma chiedere agli abitanti prima di paracadutare dall alto il solito progetto cervellotico che non serve ad un tubo?

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      27 Aprile 2022 alle 14:59

      Se si chiede a 100 persone si avranno 100 idee totalmente diverse tra di loro

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        27 Aprile 2022 alle 19:02

        E quindi? Si chiama democrazia oppure decidono sempre i soliti noti?

        Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          29 Aprile 2022 alle 9:56

          Tipo precedente amministrazione per i bagolari via Roma?

          Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          29 Aprile 2022 alle 9:54

          Decide un’amministrazione eletta esattamente come ovunque … O prima era diverso?

          Rispondi
    • Avatar jurynet ha detto:
      27 Aprile 2022 alle 14:15

      …e terminerà nell’immancabile stato di abbandono/degrado/vandalizzazione/pattumiera.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    27 Aprile 2022 alle 8:48

    Penso che il progetto originale sia il migliore cioè farne la porta d’entrata al parco con attività aperte a tutti… a parte 3 bar e una pizzeria a Cassina non c’è un tubo

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Saronno, fatta la convenzione per far ripartire la Cascina Paiosa con Ial: in arrivo ristorazione, bici e servizi
    Città
    Saronno, fatta la convenzione per far ripartire la Cascina Paiosa con Ial: in arrivo ristorazione, bici e servizi
    SARONNO - Cascina Paiosa: forse ci siamo. L'idea di una porta al parco Lura arriva alla concretizzazione. Ci sono le…
    Saronno, Cascina Paiosa conto alla rovescia per la riapertura: con punto ristoro, infopoint e ciclofficina
    Primo piano
    Saronno, Cascina Paiosa conto alla rovescia per la riapertura: con punto ristoro, infopoint e ciclofficina
    SARONNO - Dopo anni di attesa e rinvii, si avvicina l’apertura ufficiale della Cascina della Vigna, nota anche come Cascina…
    Dita incrociate per la prima vendemmia, Saronno sogna il primo Merlot “made in Cascina Paiosa”
    Città
    Dita incrociate per la prima vendemmia, Saronno sogna il primo Merlot “made in Cascina Paiosa”
    SARONNO - Dita incrociate per la possibile prima vendemmia della vigna della Cascina Paiosa alla Cassina Ferrara. Le prossime due…
    Città
    Verso la rinascita della cascina Paiosa: incontro con le realtà interessate alla gestione
    SARONNO – Un passo avanti verso il futuro della cascina Paiosa, alle porte del Parco del Lura. Nelle scorse settimane…
    Saronno, niente uva e niente vino dalla vigna della Cascina Paiosa. Annullata la prima vendemmia
    Città
    Saronno, niente uva e niente vino dalla vigna della Cascina Paiosa. Annullata la prima vendemmia
    SARONNO - Produzione di uva e vino azzerata per il 2024. Le grandinate che hanno sferzato Saronno e il Saronnese…

    In Città

    Saronno, targa e aiuola fiorita per suor Annunciata: l’inaugurazione
    Città
    Saronno, targa e aiuola fiorita per suor Annunciata: l’inaugurazione
    SARONNO - Una targa per ricordare suor Annunciata e un’aiuola realizzata nel parco come segno concreto di memoria e affetto:…
    19 Aprile 2026
    • il gabbiano
    • 40
    Newsletter ilSaronno, arriva il riepilogo settimanale: 8 notizie ogni sabato alle 10
    Città
    Newsletter ilSaronno, arriva il riepilogo settimanale: 8 notizie ogni sabato alle 10
    SARONNO - Otto notizie selezionate, un unico invio e lettura veloce: nasce la newsletter settimanale de ilSaronno, pensata per riassumere…
    19 Aprile 2026
    • ilsaronno
    • 22
    Benvenuti 18, 400 giovani diventano cittadini: festa, Costituzione e minibook in città
    Città
    Benvenuti 18, 400 giovani diventano cittadini: festa, Costituzione e minibook in città
    SARONNO - Sono circa  400 i ragazzi e le ragazze invitati a “Benvenuti 18”, l’iniziativa del Comune di Saronno dedicata…
    19 Aprile 2026
    • benvenuti 18
    • 67
    I più letti di ieri: ragazza salvata al quarto piano, polemica sui medici di base e street food siciliano in centro
    Città
    I più letti di ieri: ragazza salvata al quarto piano, polemica sui medici di base e street food siciliano in centro
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, sabato 18 aprile, in primo piano un delicato intervento delle forze…
    19 Aprile 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 90
    Saronno, via Genova chiusa per lavori fino ad agosto: stop a traffico e parcheggi
    Città
    Saronno, via Genova chiusa per lavori fino ad agosto: stop a traffico e parcheggi
    SARONNO - Stop a traffico e parcheggi in via Genova per lavori: strada chiusa per oltre tre mesi, con accesso…
    19 Aprile 2026
    • cantiere
    • 55
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966