Saronno, niente uva e niente vino dalla vigna della Cascina Paiosa. Annullata la prima vendemmia
13 Agosto 2023
SARONNO – Produzione di uva e vino azzerata per il 2024. Le grandinate che hanno sferzato Saronno e il Saronnese hanno lasciato il segno anche sulla vigna della Cassina Ferrara quella curata dal Consorio Parco Lura realizzata davanti alla Cascina Paiosa in via Trento.
Quest’anno avrebbe dovuto essere realizzata la prima vendemmia ma non sarà così. L’agronomo del parco che negli ultimi giorni ha controllato alberi ed essenze del parco per controllare la situazione e la sicurezza delle aree verdi del parco ha effettuato un sopralluogo che nella vigna con risultati desolanti.
“Le grandinate hanno causato enormi danni al vigneto di Cascina Vigna – confermano dal parco – le viti sono state defogliate in modo evidente e molte delle foglie rimaste sono, in vario modo, lacerate o bucate. Gli acini sono stati in parte distrutti dalla grandine ed in larghissima misura sono seccati a causa del danneggiamento del graspo. Il danno maggiore l’hanno subito i tralci fortemente lesionati e scortecciati dai chicchi di grandine”.
Pesanti le conseguenze di questi danneggiamenti: “La produzione di uva e quindi del vino è stata azzerata per l’anno 2024 e non solo gli effetti negativi potrebbero farsi sentire per più anni”.
—-
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Invece di pensare al vino DOC di Saronno pensino di dare in gestione la cascina Paiosa ormai chiusa da un decennio , doveva essere la porta del Parco del Lura ed è diventato un monumento nel deserto per i posteri , la prossima spesa che si dovrebbe fare è una bella targa commemorativa in ricordo allo spreco dei denari pubblici considerando in quali condizioni si trova
Sul tetto del primo edificio, ormai, cresce l’erba: vergognatevi…
-
È “abbandonata” solo perchè la struttura l hanno voluta i leghisti. Questa è la politica, baby!
La cascina Paiosa continua ad essere abbandonata , così pure la vigna , soldi pubblici spesi per continuare a non far nulla !!
-
E che dire che ogni tanto qualche associazione di volontariato va a pulire il parco Lura dai rifiuti aggratis. Compresi rifiuti delle feste anarchiche e dei festanti nuovi italiani.
Con la tempesta che ha fatto , miracolo che ci siano ancora le piante.