• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Guaglianone propone: “Un monumento per ricordare i caduti di covid e l’impegno nella lotta alla pandemia”

23 Ottobre 2022

12
0
Guaglianone propone: “Un monumento per ricordare i caduti di covid e l’impegno nella lotta alla pandemia”
  • copiato!

SARONNO – Un monumento per ricordare chi si è spento a causa della pandemia e quanti, dai volontari ai medici, hanno deditato tempo, conoscenze, energie e tanta dedizione per aiutare la comunità saronnese ad affrontare e combattere la pandemia. E’ la proposta che arriva dal capogruppo di Fratelli d’Italia Gianpietro Guaglianone.

“Il Covid ha segnato e sta segnando la vita di tantissime persone e delle nostra comunità – esordisce il delegato di FdI – Ora la pandemia ha allentato la sua morsa abbiamo strumenti per contrastarla ma non va dimenticato chi non c’è più e le risorse che la nostra comunità ha messo in campo per superare questo difficile sfida sanitaria ma anche sociale”. Da queste considerazioni arriva la proposta: “Penso sia giunto il momento nel quale anche a Saronno, come successo recentemente a Tradate, ci sia un ricordo tangibile per ricordare i caduti a causa del covid e anche quanto la città abbia saputo lavorare insieme valorizzando risorse, a partire da volontari, medici e infermieri, per affrontare un’emergenza senza precedenti”.

“Spero – conclude Guaglianone – che l’Amministrazione sappia leggere l’importanza di avere un monumento e un momento collettivo in cui ringraziare e ricordare quanto ha perso e quanto ha dato la comunità. Nell’aprile 2020 l’Amministrazione con l’ex sindaco Alessandro Fagioli ha dato all’ospedale una Ciocchina straordinaria per l’impegno dimostrato nella lotta alla pandemia. Sarebbe doveroso avere un segno tangibile di questo difficile momento vissuto da Saronno anche sul nostro territorio. E’ stato un giusto e doveroso grazie dato a caldo durante l’emergenza. E’ ora che Saronno, come tante altre comunità, trasformi in un segno tangibile, concreto che resti parte della nostra città le difficoltà superate”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

Sara Giudici
23 Ottobre 2022
  • ANewsletter
  • App
  • Città
  • covid
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar saronnese vero ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 13:59

    Guaglianone non ha altro cui pensare? Ha chiesto il permesso ai nuovi governanti per fare questa proposta? A dire il vero, un monumento a Saronno c’è già: l’Ospedale un tempo fiorente, distrutto dalla scellerata politica della sanità del governo regionale di lega, fratelli d’italia e relitti di forza Italia. Un monumento… ai caduti!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 13:39

    Una proposta che potrebbe essere condivisa se l’estensore avesse completato il senso stesso di quanto proposto. Un monumento serve a ricordare eventi drammatici, le conseguenze affrontate dalla Comunità e le persone che con la loro professionalità e il loro sacrificio hanno contribuito a superarli con dignità umana. Quello che è emerso dalla pandemia invece è il lavoro capillare dei responsabili della Sanità Lombarda di centrodestra, i quali con la loro gestione decennale hanno depauperato metodicamente il sistema pubblico esistente, privilegiando il privato nel suo sviluppo, costringendo tutti i cittadini lombardi a pagarsi l’assistenza sanitaria.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 10:41

    Caro Guaglianone i medici e gli infermieri dell’ospedale di Saronno, abbandonati al loro destino di doppi o tripli turni, senza assunzioni, alle prese con pazienti giustamente infuriati per liste d’attesa chilometriche etc etc ti sarebbero grati se invece del monumento tu ti occupassi, con i tuoi sodali regionali, di fare qualcosa per la sanita’ pubblica. Altrimenti andremo con bastoni e mazzette a demolirtelo, il tuo bel monumento.

    Rispondi
    • Avatar Saronno così no ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 23:30

      Se verrà eretto il monumento verrò anch’io a tirarlo giù a mazzate. Il vostro lavarvi la coscienza per aver tolto l’Ospedale non si risolve con una statua

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 15:30

      complimenti proprio un commento intelligente !!!!!! poi i fascisti, i violenti sono quelli di destra.

      Rispondi
    • Avatar em ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 14:45

      10 minuti di applausi a questo commento! Sig, Guaglianone prenda nota!

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 11:31

      Sottoscrivo in pieno questo commento, sanità lombarda in balia del privato e tempi di attesa infiniti

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Ottobre 2022 alle 18:45

        Chiedere ad Airoldi

        Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          23 Ottobre 2022 alle 19:10

          Airoldi chi?!
          Ah già, quello che disse “per l’ospedale vado in regione a battere i pugni sul tavolo”
          Credo che lo stiano ancora aspettando da ben due anni.

          Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 9:56

    Più che un monumento proporrei di piantare un maestoso albero con una targa.
    Albero come segno di vita.

    Ovviamente un albero che venga poi regolarmente mantenuto al meglio nel tempo.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      23 Ottobre 2022 alle 19:14

      Prima di piantarla, visto come è trascurato il verde pubblico a Saronno, forse è meglio prima sentire Casali se poi si prende l’impegno di curarlo. 🙂

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Ottobre 2022 alle 9:36

    Ma come? x il suo partito era “dittatura sanitaria”

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Saronno ricorda le vittime del Covid: bandiere a mezz’asta in piazza Libertà
    Città
    Saronno ricorda le vittime del Covid: bandiere a mezz’asta in piazza Libertà
    SARONNO - Oggi, 18 marzo, è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, un’occasione per ricordare le persone…
    Milleproroghe: Gadda (Iv): “Sul Covid governo ha pure la coda di paglia”
    Covid
    Milleproroghe: Gadda (Iv): “Sul Covid governo ha pure la coda di paglia”
    VARESE - “Sul Covid il governo Meloni ha pure la coda di paglia: la norma per abolire le multe ai…
    Ieri a Saronno: ubriaca sul monopattino. Furgone gpl in fiamme. Dove attraversano cervi e caprioli. Vax day anti covid e influenza
    Città
    Ieri a Saronno: ubriaca sul monopattino. Furgone gpl in fiamme. Dove attraversano cervi e caprioli. Vax day anti covid e influenza
    SARONNO - Ubriaca sul monopattino: si scontra con un’auto vicino alla stazione centrale. https://ilsaronno.it/2024/10/01/saronno-ubriaca-sul-monopattino-si-scontra-con-unauto/ Prima il fumo, poi le fiamme e…
    Vedano Olona commemora le vittime del covid: bandiere a mezz’asta e deposizione dei fiori
    iltra2
    Vedano Olona commemora le vittime del covid: bandiere a mezz’asta e deposizione dei fiori
    VEDANO OLONA  - Nel giorno della memoria delle vittime del Covid 19, a Vedano Olona una cerimonia commemorativa nel cimitero,…
    Solaro, l’amministrazione ricorda le vittime del covid e ringrazia chi ha prestato aiuto
    Altre news
    Solaro, l’amministrazione ricorda le vittime del covid e ringrazia chi ha prestato aiuto
    SOLARO - Sabato 16 marzo il cimitero di Solaro ha ospitato un momento di preghiera organizzato dall'amministrazione comunale e della…

    In Città

    I più letti di ieri: maxi grandinata, case ancora sott’acqua e presidio per la sicurezza
    Città
    I più letti di ieri: maxi grandinata, case ancora sott’acqua e presidio per la sicurezza
    SARONNO -  Tra le notizie più lette di ieri, giovedì 11 giugno, grande attenzione per le conseguenze della violenta grandinata…
    12 Giugno 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 7
    Saronno: la grandinata danneggia il Campo di Oz, rinviata la distribuzione delle cassette di ortaggi
    Città
    Saronno: la grandinata danneggia il Campo di Oz, rinviata la distribuzione delle cassette di ortaggi
    SARONNO – I danni causati dal violento maltempo di mercoledì pomeriggio si fanno sentire anche al Campo di Oz, il…
    12 Giugno 2026
    • campo di oz
    • cascina colombara
    • maltempo saronno
    • 16
    Saronno, duro confronto al presidio per la sicurezza: diretta
    Città
    Saronno, duro confronto al presidio per la sicurezza: diretta
    SARONNO - Una protesta silenziosa per richiamare l'attenzione sul tema della sicurezza urbana. È l'iniziativa promossa dall'associazione Sos Italia Libera…
    11 Giugno 2026
    • presidio per la sicurezza
    • saronno
    • 177
    Affido familiare e vicinanza solidale: a Cislago una serata per aprire le porte all’accoglienza
    Città
    Affido familiare e vicinanza solidale: a Cislago una serata per aprire le porte all’accoglienza
    CISLAGO - L’Ambito Territoriale Sociale del Saronnese, in collaborazione con il Servizio Affidi d’Ambito gestito dalla Cooperativa Proges, promuove un…
    11 Giugno 2026
    • affido familiare
    • Ambito Territoriale Sociale di Saronno
    • 21
    Case Aler allagate, il Comune risponde: “Situazione inaccettabile, convocati i vertici Aler”
    Città
    Case Aler allagate, il Comune risponde: “Situazione inaccettabile, convocati i vertici Aler”
    SARONNO - Arriva a stretto giro la risposta dell'Amministrazione comunale al disperato appello a ilSaronno dei residenti delle case Aler…
    11 Giugno 2026
    • aler saronno
    • allagamenti saronno
    • 111
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966