Maltempo, la Lega rilancia: “L’Amministrazione lavori davvero e non solo a parole, appropriandosi dei meriti altrui”

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la risposta della Lega Nord alla nota del Pd sulle posizioni del partito saronnese guidata da Salvini in merito al maltempo.
La segreteria del Pd insiste nel difendere le informazioni sbagliate sui rimborsi rilasciate ai cittadini dalla loro amministrazione.
È indecente e vergognoso che una amministrazione comunale rilasci informazioni sbagliate ai cittadini solo per creare polemica contro Regione Lombardia e contro il Governo solo per partito preso e senza alcun fondamento. Non è un comportamento istituzionalmente corretto tra le autonomie locali ed è un comportamento dirimente della fiducia reciproca tra enti che costituiscono la Repubblica.
Ci chiediamo come sia possibile che un ex amministratore come Pierlugi Gilli non si dissoci da questo modo di fare ben poco istituzionale.
Altre amministrazioni dei Comuni vicini, come ad esempio Gerenzano e Turate hanno dimostrato di saper lavorare responsabilmente per la propria comunità. Turate ha distribuito teli antipioggia per i tetti dei concittadini colpiti, cosa che Airoldi non si è nemmeno sognato. L’amministrazione Airoldi si è limitata a stanziare soldi per i tetti delle scuole, necessario ma assolutamente insufficiente, dimostrando irresponsabilità e mancanza di prontezza a prendere decisioni.
L’amministrazione non ha mai lavorato veramente per le emergenze, ma si è sempre appropriata del lavoro altrui. Facciamo solo alcuni esempi per dimostrare quanto sosteniamo.
È stata la Regione a voler istituire il polo vaccinale alla ex Pizzigoni dietro richiesta del leghista Emanuele Monti. Questa amministrazione durante tutta la vita del polo vaccinale non è nemmeno riuscita a garantire un impianto di climatizzazione decoroso.
È stata la Lega di Saronno a chiamare l’assessore regionale alla sanità Guido Bertolaso per risolvere i problemi dell’ospedale, altrimenti saremmo stati qui ancora ad aspettare che Airoldi andasse in Regione a battere i pugni. In Regione, per inciso, non hanno mai visto Airoldi, mentre conoscono bene i leghisti saronnesi per tutto il lavoro svolto in modo istituzionale dai tempi dell’assessore Cè, quando l’amministrazione Gilli avrebbe voluto trasformare l’Ospedale in Fondazione fino all’assessore Bertolaso.
È stato il sindaco Alessandro Fagioli a istituire il tavolo dei sindaci per l’ospedale, mentre Airoldi si è solo seduto per organizzare una polemica contro la Regione senza concludere niente.
L’anno scorso a seguito delle grandinate, l’odierna amministrazione Airoldi non è stata nemmeno capace di controllare tutti i tetti delle sole proprietà comunali, tanto è vero che si sono accorti dei danni al tetto dell’ex Seminario dove si tengono i consigli comunali, solo quando è iniziato a piovere. È passato tutto l’autunno e tutto l’inverno 2022-23 senza che l’amministrazione Airoldi abbia mai dimostrato di lavorare per i tetti delle proprietà comunali.
Visto tutto quanto questa Amministrazione ha già dimostrato di non saper fare, ci sembra il minimo chiedere a questa Amministrazione che stavolta si muova e lavori davvero e non solo a parole.
Non abbiamo voglia di fare polemica, ma è necessario dare una strigliata ai polemici amministratori di Saronno che non hanno mai risposto sulla grandinata se non dopo 3 interventi stampa della Lega.
Ribadiamo che Saronno non è attrezzata per gli eventi calamitosi. I cambiamenti climatici aumenteranno la frequenza di eventi catastrofici, pertanto attrezzare la città deve essere una priorità che deve essere affrontata non solo a parole.
La Lega rimane a disposizione per aiutare il Comune di Saronno in modo responsabile come ha sempre fatto e continuando a coordinarsi con la Regione, visto che l’attuale amministrazione non dimostra di essere all’altezza delle aspettative e nemmeno dimostra responsabilità istituzionali.
Commenti
Leggo con stupore nel comunicato della Lega Lombarda sopra riportato: “Ci chiediamo come sia possibile che un ex amministratore come Pierlugi Gilli non si dissoci da questo modo di fare ben poco istituzionale”.
Il Presidente del Consiglio Comunale, definito “ex amministratore” benché tuttora in carica, si meraviglia che una partito politico, nell’ambito di una polemica totalmente politica nei confronti di un altro partito politico, si permetta di tentare scorrettamente di coinvolgere un organo istituzionale, la Presidenza del Consiglio Comunale, in una contesa meramente politica e, per definitionem, di parte e soggettiva tra forze politiche.
Mi rammarico che un concetto così elementare di netta separazione e distinzione tra istituzione e gruppi politici in lotta appaia ignoto agli autori del predetto comunicato, che ne travisato il significato e che si devono assumere ogni responsabilità per le inammissibili affermazioni.
Sulle differenze di opinione politica tra gruppi, il Presidente del Consiglio Comunale non ha, né può, né deve, né vuole prendere alcuna posizione.
Pierluigi Gilli, Presidente del Consiglio Comunale
Airoldi basta. Dimissioni subito.
La lega invece la smetta con questi stupidi Comunicati. Con questi fa vedere la loro piccolezza e la loro incapacità di gestione del problema. Intanto l amministrazione ha già stanziato soldi cosa che invece la loro giunta regionale ha solo promesso ma che ancora i sindaci n hanno visto. Cara lega meno slogan, meno superbia e più umiltà ricordandovi dei 5 anni disastrosi in cui avete governato Saronno
Lega, bastaaaaa
Unica spiegazione che posso darmi a questi comunicati fantasiosi è che la lega saronno ha capito i propri limiti e ritenga sia più utile stare all’opposizione, criticare è sicuramente più semplice che governare… siete il miglior alleato del sindaco
La lega (dato che è al governo nazionale )anziché sprecare parole al vento faccia modo di stanziare i soldi per ricostruire. Ad oggi l’Emilia non ha visto un soldo , non vorrei che la Lombardia avesse identica sorte
Certo, con Fagioli sindaco i sottopassi non si allagavano mai…
Per quanto concerne l’ospedale, fino agli anni ottanta era una eccellenza nazionale poi quando Formigoni ha chiuso la nostra USL per inglobarci con Busto Arsizio e’ stata la rovina: per riavere un ospedale di livello forse oramai e’ tardi, ma bisogna uscire dalla ASST Valle Olona, condizione necessaria e’ andare via dalla provincia di Varese, via via via subito!
Bah! Che dire? Fino a qui l’amministrazione a guida Airoldi non ha fatto nulla per “soccorrere” i cittadini saronnesi in difficoltà a seguito del nubifragio. Nei fatti non ha messo a disposizione teli per i tetti, coppi e tegole non calmierati sul mercato, pulizia strade, tombini e caditoie a partire dall’ordinaria non effettuata, giardini pubblici perennemente chiusi, la situaazione al cimitero maggiore è pietosa e non mi dilungo sul resto.
Chiacchiere ne ha fatte tante invece, a partire da Airoldi con i suoi proclami su facebook e per finire a tutte le poco costruttive polemiche e levate di scudi giunte dal PD, Con Saronno, Tu@Saronno e lista Airoldi.
Si una cosa l’ha fatta: ha stanziato bel 1.500K euro con una variazione di bilancio per far fronte alle mancate manutenzioni ordinarie mai effettuate in questi tre anni: ma questi soldi da quali capitoli vengono non è dato a sapersi, ne come verranno poi spesi.
I cittadini si aspettavano molto di più da Airoldi sotto l’aspetto pratico, cosa che altri comuni hanno fatto, come Gerenzano, Turate, Rovello Porro Rovellasca. Evidentemente si è palesata l’incapacità di questa Amministrazione, oltre che a far fronte alla quotidianità anche a gestire l’emergenza.
Prendo atto che per la Lega di Saronno il problema è non scomodare regione e governo, NON aiutare i comuni colpiti e i cittadini che hanno subito danni.
Lascia un commento