Saronno, Puzziferri: “Perchè non si sta lavorando sul tetto del Paladozio le cui condizioni sono note dal febbraio ’23? Il Comune non dice niente?”

SARONNO – “Molteplici sono stati i disagi in questi giorni negli stabili comunali della nostra città frequentati dai nostri giovani.
Ovviamente l’amministrazione Airoldi oltre ad essere silente, con le esternazioni di alcuni suoi esponenti scarica ogni responsabilità rispetto a quanto sta accadendo”.
Inizia così l’intervento di Lorenzo Puzziferri consigliere comunale di Obiettivo Saronno in merito agli allagamenti al Paladozio e alla scuola media Bascapè
“Una settimana prima dall’inizio della scuola l’Amministrazione si autoelogiava per aver predisposto al meglio i vari plessi scolastici, ma – trascorsi nemmeno sette giorni di attività – si allaga la scuola media Bascapè, per la quale tra l’altro vari professori hanno rammentato problematiche limitanti per i ragazzi, sia all’interno delle aule, che all’esterno con residui di vetro caduti dalle grandini di Luglio, che riducono ulteriormente l’area di svago per il momento libero.
In questa settimana sono arrivate sconcertanti immagini del Paladozio con incredibili perdite d’acqua dal soffitto della struttura, sia sulla nuova pista di atletica indoor, che sul parquet della palestra utilizzate dalle scuole superiori saronnesi e dalla pallavolo. Tutto questo un disagio enorme perchè – oltre all’impegno dei volontari nel ripuilire- si stanno andando a danneggiare delle pavimentazioni nuove o delicate come il parquet. Il problema della copertura piana non è dovuto dalla grandine, ma sussiste da molto più tempo ed è certificato con la relazione generale datata febbraio 2023 per appunto la riqualificazione degli impianti sportivi, per la quale abbiamo fondi per 2 milioni e mezzo ottenuti con vincita di un bando PNRR nella fine del 2021.
I soldi e il progetto per la riqualificazione del Paladozio ci sono, mi chiedo quindi per quale motivo non ci si sia adoperati durante l’estate, visto che ora siamo nel vivo della stagione e la struttura dovrebbe essere impiegata sia dalle asd che dai licei durante la settimana. Medesimo discorso per la scuola, la prima e anche più intensa grandinata è stata a metà luglio, mi chiedo cosa abbiano fatto nelle settimane successive per ridursi così.
Probabilmente sindaco ed assessori erano in vacanza e si sono dimenticati dei saronnesi. Dovreste dare tante spiegazioni per quanto sta accadendo, ma soprattutto rimboccarsi le maniche perchè i giovani hanno il diritto di studiare e fare sport in contesti sicuri e vivibili.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Commenti
Puzziferri . Lei ha spalato neve davanti casa quando non passavano i mezzi del comune ed ha postato su fb. Bè faccia qualcosa al paladozio e posti
Ma tutti questi chiacchieroni perché non dicono che la precedente amministrazione leghista non ha fatto il nulla del nulla ? Ed ora pretendono che l’amministrazione Airoldi risolva con la bacchetta magica tutti i problemi di tutti gli stabili comunali?
Nel Paladozio piove da anni: questo è un FATTO
Appena rifatta la pista di atletica, quando pioveva, la vasca in sabbia del salto in lungo si bagnava; credo di avere anche una foto. Questo è un FATTO.
L’amministrazione effettua solo lavori con soldi del PNRR. Per il resto è completamente immobile.Un altro FATTO
Indipendentemente da tutto: quando si vuole risolvere questo problema???
Puzziferri:
” Il problema della copertura piana non è dovuto dalla grandine….”
Roberto Munk della Pallavolo Saronno:
“Come società abbiamo problemi di infiltrazione d’acqua dal nubifragio di fine agosto, perché probabilmente sarà danneggiata la guaina del tetto – ”
Ogni altro commentoè superfluo e spero vivamente che questo sia pubblicato, grazie.
Esiste una relazione tecnica datata febbraio 2023 che parla da sola. Questo è UN FATTO. Meglio sapere le cose prima di esprimersi.
La mancata manutenzione ordinaria da anni al Paladozio è UN FATTO.
La grandine di quest’estate è probabile che sia “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”, non è la causa della situazione in cui versa ora il palazzetto.
Il dott. Roberto Munk è professionista in un ambito che nulla ha a che fare con la progettazione e la realizzazione edilizia.
BASTA CHIACCHIERE! SERVE UN INTERVENTO SERIO!Anonimo, il problema della copertura c’è da molto prima dalla grandine, il nubifragio ha peggiorato ulteriormente le cose e questa è la situazione.
I soldi e il progetto ci sono e i lavori dovevano essere fatti in Estate, ma avete preferito le vacanze ed ecco i risultati.
Lorenzo Puzziferri
Obb Saronno: non hanno reale esperienza di gestione amministrativa, mai gestito nulla nella realta’ di un comune complesso, ma dal divano con la tastierina in mano le sanno tutte. ?
-La pista indoor si è allagata a causa dei 3 ripetuti eventi meteo che hanno danneggiato la copertura: e questo E’ UN FATTO (non ho notizie di allagamenti della indoor prima di questa estate).
-La Bascapè si è allagata a causa di un errore di collegamento dei tubi realizzato anni fa, scopeto ora: e questo E’ UN FATTO. Infatti lunedì i ragazzi sono andati tutti regolarmente a scuola alla Bascapè.
-Gli assessori non erano in vacanza, visto che hanno permesso a tutti i i 9000 studenti degli stabili comunali di iniziare l’anno scolastico: e questo E’ UN FATTO.
-In un anno e mezzo che siete stati in maggioranza non è partito, UNO, dico UN SOLO grande cantiere: e questo è UN FATTO. Ma ovviamente pretendete che in un anno e mezzo si sistemi la città per: gli eventi meteo, il Paladozio, il Comunale, le Scuole, le strade, Palazzo Visconti, i marciapiedi, e poi…?
Altro FATTI:
-il PNRR sullo sport è stato redatto per adeguare gli stabili sul piano civilistico e non per fare migliorie o lavori: è un FATTO che un ex assessore ai lavori pubblici dovrebbe conoscere; non è mai stato previsto il rifacimento della copertura
-gli assessori sono spesso impegnati a chiacchierare circa lavori o progetti: è un FATTO
-la realtà supera le chiacchiere e dimostra costantemente che lavori e progetti dell’amministrazione comunale non funzionano mai: è un FATTO
-l’amministrazione comunale sta fallendo sul lato tanto gestionale quanto manutentivo: è un FATTODal divano senza aver gestito nel mondo reale NULLA le sanno tutte e risolvono tutto, UNICO FATTO!
La Bascapè ha ancora il cortile interdetto per non si capisce cosa. I ragazzi intanto fanno ricreazione nei corridoi:
questo è un FATTO.
Strutture pubbliche e sicurezza sono ai minimi storici.
Il comunicato pre-scuola ha fatto ridere tutti perché già si sapeva che alcuni istituti non sono neanche stati toccati dai famigerati ripristini.
E invece inauguriamo parchetti
Lascia un commento