Saronno, presentazione per il Pgtu in commissione: nuove strade e sensi di circolazione. Proposte per sosta, ciclabili, trasporto pubblico e contro i sinistri
SARONNO – Ieri sera in Municipio in una riunione congiunta della commissione Opere pubbliche, decoro e innovazione e Rigenerazione urbana, Ambiente e Pgt è stato presentato il progetto del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu) che la città attende da tempo per affrontare i temi del traffico d’attraversamento, della viabilità congestionata ma anche della mobilità sostenibile della sosta in città senza dimenticare inquinamento, trasporto pubblico e incidentalità.
Iniziata intorno alle 18,30 la commissione si è conclusa intorno alle 21 dopo una presentazione accompagnata da tabelle, grafici e mappe realizzate dalla Sisplan società che progetta infrastrutture, sistemi e soluzioni di ingegneria per la mobilità integrata, l’ambiente e il territorio che in questi ultimi mesi ha studiato la città di Saronno anche tramite una serie di rilievi puntali in diversi punti cittadini. “E questo è solo un decimo del materiale che è stato prodotto” ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi.
Nel corso di un incontro, il primo di una lunga serie visto che è previsto un inter di condivisione con i cittadini di cui il primo cittadino e l’assessore Franco Casali hanno parlato più volte si sono affrontati diversi temi “caldi” della viabilità cittadina dalla realizzazione di una nuova viabilità a nord dell’abitato con un nuovo innesto sulla Sp 233 a cambio di sensi unici nella zona di via Triste e via San Giuseppe ma anche di interventi necessari per la modifiche in corso in città dall’arrivo della nuova piazza pedonale in via Amendola a quelli per l’ex Isotta Fraschini e l’ex Cantorni. Nuove idee anche per piazza Unità d’Italia dove spunta un’ipotesi di modifica dei parcheggi e anche uno con la pedonalizzazione di un tratto della via.
Tutte proposte e soluzioni che parto da un’analisi del traffico cittadino sia quello interno sia quello attraversamento. studi e rilevazioni sono stati effettuati anche sul trasporto pubblico (promosso con qualche piccola proposta di modifica) ma anche sull’incidentalità della città. Attenzione anche per le ciclabili e la mobilità dolce da realizzare puntando soprattutto sulla sicurezza e sulla fruibilità dei percorsi da realizzare solo se a misura di ciclista e davvero funzionali.
Analizzata anche la rete di parcheggi cittadini dove si propone una sosta a zone con il parcheggio gratuito per i possessori di pass dell’area e a pagamento per gli altri automobilisti con somme proporzionali alla distanza dal centro. Tra i temi anche quello dell’ultimo miglio con la proposta di realizzare un sistema di ottimizzazione della gestione delle merci e delle consegne che riduca presenza di mezzi pesanti e furgoni in centro città.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Non abbiamo mai risolto la viabilitá di Saronno, é inutile buttare denaro pubblico in studi che non risolveranno mai nulla.
A proposito, cosa pensa di fare il comune per migliorare la viabilita’ nel tratto di via Varese che incrocia la rotonda di via Pacinotti, in vista della costruzione della nuova torre, che prevedibilmente causera’ nuovo traffico e livelli di inquinamento insopportabili, visto che già ora sono elevati? Grazie se qualcuno vorrà rispondere.
Perché non chiede direttamente all’amministrazione?