Saronno, alla media Aldo Moro lezioni di solidarietà con “Quelli che con Luca” e “Il Sandalo”
2 Dicembre 2023

SARONNO – In occasione della “Settimana della solidarietà”, i docenti della scuola media Aldo Moro organizzano ogni anno per i propri studenti incontri con le associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio o a livello nazionale e Internazionale. Quest’anno le associazioni partner del progetto pluriennale della scuola sono state la bottega del commercio equo e solidale “Il Sandalo”, “Quelli che con Luca” e “Redes de solidaridad” operante in Nicaragua.

In particolare l’associazione “Quelli che con Luca”, invitata a scuola attraverso l’impegno dell’assessore all’Istruzione Gabriele Musaró, ha tenuto un’interessante lezione sulla ricerca scientifica e la necessità di sostenere i laboratori che se ne occupano.
Il presidente dell’associazione, Andrea Ciccioni, con l’aiuto di Stefano, ha illustrato ai ragazzi con grande capacità comunicativa l’impegno della ricerca scientifica sulle leucemie, portando in aula provette di colture cellulari, ma ha anche posto l’attenzione sul bisogno di aiutare il prossimo per arricchire se stessi, avere attenzione per la situazione di chi ci è accanto e diventare parte attiva nella società attraverso il nostro contributo.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e attenzione ricevendo i complimenti da parte dei volontari che hanno apprezzato la vivacità della discussione e la competenza degli alunni. I contatti con l’associazione umanitaria “Redes de solidaridad” sono stati possibili grazie al docente dell’Aldo Moro Andrea Lamperti che in questi mesi sta operando in Nicaragua a sostegno di bambini e donne vittime di abusi. L’importante impegno sociale della “Settimana della solidarietà” vedrà il suo culmine sabato 2 dicembre con il consueto mercatino nella scuola Aldo Moro.
