UBOLDO - Strutture moderne a disposizione di associazioni e cittadini: è questo l'intento dei lavori di ristrutturazione che coinvolgono il centro sportivo comunale per un totale di 900.000 euro di finanziamenti raccolti con bandi regionali e statali.
I collaudi dei nuovi impianti sono previsti per il prossimo periodo estivo, ma il centro sportivo non sarà interamente agibile almeno fino a settembre. Tra i lavori di manutenzione c'è la messa a nuovo della pavimentazione della lista di pattinaggio, ma anche della centrale termica degli spogliatoi e di alcune zone del percorso vita.
Una nuova opera che coinvolgerà il centro sportivo e il centro storico del paese è la realizzazione del fontanile di San Giacomo: attingendo dal piccolo corso d'acqua, verrà creata una rete di canalizzazioni a partire da piazza Fratelli Oliva e raggiungerà il centro sportivo, dove formerà un laghetto. Questo nuovo progetto prevede un investimento di 190mila euro, già contati nei finanziamenti.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Uboldo, a settembre il nuovo centro sportivo: strutture nuove e laghetto artificiale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => uboldo-a-settembre-il-nuovo-centro-sportivo-strutture-nuove-e-laghetto-artificiale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-06-23 00:19:02 [post_modified_gmt] => 2023-06-22 22:19:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=345608 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 321881 [post_author] => 62 [post_date] => 2023-01-04 11:45:00 [post_date_gmt] => 2023-01-04 10:45:00 [post_content] =>UBOLDO - Il centro sportivo di Uboldo riprenderà vita, sono infatti stati appaltati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della struttura uboldese, epicentro delle attività sportive del paesino varesotto, il progetto costerà al comune 926mila euro, di cui però la maggior parte del costo arriva da fondi statali e regionali.
Tra gli interventi che verranno eseguiti, ci sarà l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sulla tettoia degli spogliatoi, la riqualificazione dell'area giochi con l'installazione di nuovi giochi inclusivi per i disabili, il collegamento idrico con il fontanile di San Giacomo, il rifacimento della pavimentazione della pista di pattinaggio, il rifacimento del giardino botanico e la sostituzione della centrale termica della tensostruttura.
La scorsa estate la giunta comunale uboldese e il Sindaco Luigi Clerici, hanno approvato tra i tanti interventi il progetto di riqualificazione del campo dedicato al beach volley presentato dall'Asd Polisportiva Rugbio (ente che gestisce il centro sportivo), la quale si farà pieno carico dei costi degli interventi di miglioria, tra cui l'ampliamento della distesa di sabbia e il riposizionamento delle reti e dei pali.
Dei circa 926mila euro spesi per l'intero progetto, 850mila arrivano da finanziamenti statali ("sport e periferie 2020") e regionali ("impianti sportivi 2020"), finanziamenti che l'esecutivo cittadino è riuscito a ottenere non senza difficoltà a causa della selettività ferrea di ciascun bando.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
CISLAGO - Sabato 26 marzo alla presenza di istituzioni, associazioni e cittadini, si è tenuta l’intitolazione del nuovo centro sportivo al magistrato Paolo Borsellino, con un omaggio anche alla memoria di tutte le vittime di mafia, in occasione della recente Giornata della memoria e dell’impegno dedicata alle vittime innocenti della mafia, che ricorre il 21 marzo di ogni anno.
Il sindaco Stefano Calegari sottolinea come la figura di Borsellino porti con se anche un esempio di ideale che si sposa con la visone dello sport: "Dobbiamo essere tutti determinati a perseguire un obiettivo nello sport come nella vita e lo sport oggi ce lo insegna anche attraverso questo ulteriore messaggio: non rinunciamo mai agli ideali e giochiamo “pulito”.
Il nuovo centro di via dello Sport, costruito da Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, e di cui il Comune è divenuto proprietario nel febbraio 2021, è stato inaugurato lo scorso settembre e sarà gestito, insieme all’impianto sportivo di via Papa Giovanni XXIII, fino al luglio 2026 dalla cooperativa Sport Village Cislago.
(foto: il sindaco Stefano Calegari durante l'evento)
29032022
[post_title] => Cislago, il nuovo centro sportivo comunale intitolato a Paolo Borsellino [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-il-nuovo-centro-sportivo-comunale-intitolato-a-paolo-borsellino [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-03-29 02:14:31 [post_modified_gmt] => 2022-03-29 00:14:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=285700 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 274791 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-07 05:05:00 [post_date_gmt] => 2022-01-07 04:05:00 [post_content] =>MOZZATE - Blitz notturno al centro sportivo di Mozzate, acquisito dal Como calcio e che attende di essere ristrutturato. Al momento l'impianto di viale Libertà 1 è inutilizzato e qualcuno nel cuore della notte è entrato nel centro, forse in cerca di qualcosa di valore, che comunque non c'era; o forse l'obiettivo era semplicemente quello di compiere un atto vandalico. Gli sconosciuti, probabile che ad agire siano state più persone, sono passati da spogliatoi e magazzini, buttando tutto per aria. Restavano vecchie casacche di gioco e qualche coppa.
Sono stati trovati segni di effrazione, ed ora sono in corso le indagini delle forze dell'ordine per cercare di risalire ai responsabili dell'accaduto.
Presto al centro sportivo inizieranno i lavori di risistemazione e miglioria che sono stati pianificati dal Como calcio che si è accordato con l'Amministrazione civica mozzatese per acquisire l'impianto, che sarà utilizzato per allenamenti, e partite giovanili, da parte della compagine lariana, la cui formazione maggiore milita in serie B.
(foto: il centro sportivo di Mozzate)
07012022
[post_title] => Blitz vandalico al centro sportivo di Mozzate, futura casa del Como calcio [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => blitz-vandalico-al-centro-sportivo-di-mozzate-futura-casa-del-como-calcio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-06 12:55:00 [post_modified_gmt] => 2022-01-06 11:55:00 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=274791 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 273128 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-12-22 10:53:16 [post_date_gmt] => 2021-12-22 09:53:16 [post_content] =>MOZZATE - Non hanno rubato nulla, ma l'amarezza della comunità mozzatese e del mondo sportivo è comunque tanta per il raid messo a segno ormai qualche giorno fa.
Ad entrare in azioni dei vandali, così è giusto chiamarli, che hanno distrutto e messo in disordine il centro sportivo comunale recentemente rilevato dal Como 1907. Un episodio avvenuto nella notte tra domenica e lunedì che ha lasciato molta amarezza nella cittadinanza e nel mondo sportivo mozzatese per il quale l'arrivo della società lariana rappresenza un importante volano per il rilancio del settore. Le motivazioni del blitz restano ancora oscure anche perchè gli intrusi hanno essenzialmente messo a soqquadro documenti negli uffici e divise negli spogliatoi. Una condanna è stata espressa anche dal sindaco Luigi Monza.
__________________________________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
CISLAGO - Con grande soddisfazione Gianluigi Cartabia, ex sindaco di Cislago, parla dell'inizio dei cantieri per la realizzazione del campo sintetico nel centro sportivo di via Papa Giovanni 23. Lo scorso 21 ottobre, come ricorda lo stesso Cartabia, la società Apl ha aggiudicato i lavori per il progetto, la cui approvazione ha avuto luogo proprio durante il mandato dell'amministrazione Cartabia.
I lavori sono stati appaltati alla ditta tedesca Polythan Gmbh, con sede a Burgheim.
"L'importo totale è di circa 573.500 euro - commenta l'ex sindaco di Cislago - Una cifra inferiore rispetto a quella prevista in gara, che risale a circa 632.996 euro".
"Questa realizzazione - prosegue - fa parte delle opere compensative che sono state sottoscritte dalla nostra amministrazione dal 2017 e successive modifiche. La data dell'inizio lavori è fissata per il mese di gennaio del 2022 e, se non sorgono inconvenienti, tra il mese di maggio o giugno, il campo dovrebbe essere terminato."
"Un’altra opera che la mia amministrazione a portato a casa per Cislago", così conclude.
Non è l'unica opera approvata dalla scorsa amministrazione ad avere inizio in questo periodo; di recente sono stati avviati gli interventi alla torre dell’acquedotto, dove hanno avuto inizio i lavori di sostituzione di parte dei serramenti, e alla nuova biblioteca di Villa Isacchi, per la sistemazione e messa in sicurezza del piccolo giardino, dove verrà gettata della ghiaia utile a rendere lo spazio più funzionale.
13112021