SARONNO – Domenica scorsa il centro congressi Ville Ponti a Varese, nella sala Napoleonica, si sono celebrati i “Maestri del commercio”. A presentare l’evento, il segretario generale di Uniascom, Sergio Bellani. L’associazione “50&più” in collaborazione con Confcommercio ha dedicato, come da tradizione, una giornata per onorare i commercianti della Provincia di Varese. Una sessantina i commercianti premiati con un attestato, mediante il quale si attribuisce loro l’onorificenza di “Maestro del commercio” per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per 25 anni, 40 anni e 50 anni. A consegnare pergamena e spillette agli “eroi del lavoro” numerose autorità locali e non, fra le quali il sindaco Alessandro Fagioli di Saronno, l’onorevole Leonardo Tarantino e il sindaco di Varese, Davide Galimberti.

“Essere “Maestro del commercio” – ha rilevato il vice presidente di Uniascom, Rudy Callini – è un riconoscimento anzitutto a sé stessi, nel contribuire a dare vivacità al territorio. Dovete essere testimoni del vostro operato per i giovani, il commercio è ancora nobile”. Domenico Copreni, Presidente di “50&più” ha sottolineato la passione e la spinta emotiva che ogni mattina motiva i commercianti stessi quando tirano su saracinesca. Il presidente Copreni è stato, in un secondo momento, premiato a sorpresa, per la sua lunga attività, dal sindaco di Saronno Alessandro Fagioli ed al presidente saronnese di Uniascom, Bruno Guffanti, essendo Copreni originario del vicino comune di Uboldo. Il sindaco saronnese Fagioli ha detto che “è stato un piacere presenziare a questa manifestazione ed un onore poter premiare diversi commercianti che attraverso il tempo, il lavoro e le fatiche hanno arricchito il tessuto socio economico del territorio, sono così premiati quale esempio di serietà per le nuove generazioni”.

Il presidente di Uniascom Bruno Guffanti ha aggiunto: “La premiazione dei Maestri del commercio è un momento molto importante in cui viene riconosciuto il lavoro che da tanti anni i nostri imprenditori svolgono. E’ un onore ed un privilegio poter essere al loro fianco. A loro va il ringraziamento per aver contribuito a far crescere il nostro territorio con la loro preziosa attività”. “Un ringraziamento particolare al Sindaco di Saronno che ha presenziato alla manifestazione ed ha premiato i nostri commercianti, dimostrando interesse ed attenzione per la nostra Confcommercio saronnese”.

Sono stati anche altri i saronnesi premiati: per i cinquant’anni di lavoro il signor Angelo Franco Seveso, per i quarant’anni i signori Maurizio e Pier Luigi Seveso e per i 25 anni il signor Marco Francesco Rampoldi.

18102018