x

x

31052015 elezioni comunali 2015 seggi  (11)SARONNO – La bassa affluenza, l’exploit della Lega Nord, il buon risultato di Saronno al centro che al debutto supera Movimento 5 stelle ed un Pd che perde il primato di primo partito della città degli amaretti sono i verdetti del primo turno delle elezioni amministrative.

Il Pd che nelle ultime due tornate aveva conquistato comodamente il titolo di primo partito cittadino superando quota 28% mentre in questo giro si deve fermare al 22%. A fare la parte del leone la Lega Nord che trainata dalla candidatura Alessandro Fagioli passa dal 15,4% del 2010 ad un abbondante 23% che la consacra primo partito saronnese. Terzo partito il debuttante Saronno al centro: la lista “senza magliette” creata da Enzo Volontè e Paolo Strano con candidato sindaco Dario Lonardoni sfiora il 10% uno dei risultati migliori per una civica nella città degli amaretti.

Debuttanti anche il Movimento 5 stelle che supera quota 8% staccando, Forza Italia che supera di poco il 7% e Unione italia oltre il 6%. Sotto il 5% [email protected] che al debutto, trascinata Angelo Proserpio era arrivta al 5,29%. Sotto il 3% e quindi senza possibilità di entrare in consiglio comunale L’Italia che verrà, Sel, Saronno Protagonista, Fratelli d’Italia, Doma nunch, Popolari insieme per Saronno, Saronno Bene Comune, Coscienza democratica per Saronno.

 

6 Commenti

  1. debutto con il botto per M5S alle amministrative saronnesi! in bocca al lupo e buon lavoro al/ai consiglieri

  2. La soglia del 3% è di lista o cambia se si sta in coalizione? Sarebbe interessante vedere i due possibili Consigli.

  3. perbacco, oggi sento la mancanza delle dichiarazioni di paticella, mega commissario ( si dimette ? ) in lotta contro tutti ..

  4. se la la LEGA amministra SARONNO così come sta amministrando VARESE e come ha amministrtato SUMIRAGO staremo freschi visto che ormai l’ estate sembra essere alla porta

Comments are closed.