SARONNO – “Terminate le scuole, molti adolescenti si mettono alla ricerca di opportunità per impiegare il periodo estivo in modo interessante, magari sperimentandosi in esperienze di conoscenza, impegno o volontariato che permettano di sviluppare nuove abilità.
In risposta a questa domanda, Informagiovani promuove la 10′ edizione di “Giovani in campus”, un’esperienza socializzante, educativa e di lavoro offerta a ragazzi e ragazze di Saronno dai 14 ai 18 anni”.

2014-06-23 giovani in campus

Lo si legge in un comunicato stampa di Informagiovani e del Comune. Che prosegue:“La proposta di Informagiovani vedrà la collaborazione del Servizio verde e del Settore lavori pubblici del Comune di Saronno, del Consorzio Parco del Lura, del Museo Gianetti e del teatro Giuditta Pasta.
Avviata nel 2007 come Campus ecologico, l’iniziativa nel corso degli anni si è andata arricchendo di nuove proposte, sempre con l’obiettivo di consentire ai giovani, accompagnati da uno staff di educatori, di vivere per una settimana un’esperienza di servizio all’interno di alcuni luoghi significativi della città. I ragazzi incontrano anche realtà associative nelle quali un giorno potrebbero scegliere di fare del volontariato, scoprono progetti per la collettività e luoghi di cultura, visitano aziende agricole e nel contempo possono vivere nuove relazioni, imparare nuove abilità manuali e di tipo creativo, prendersi cura di luoghi e aree della collettività, beni patrimonio di tutti”.

La collaborazione con il Parco del Lura, iniziata nel 2007, ha permesso nel corso degli anni a decine di ragazzi di conoscere meglio un’area verde molto frequentata e di svolgere attività di posa e di manutenzione degli arredi e della pista ciclabile, pulizia e piantumazioni, piccoli servizi nelle aziende agricole; negli anni le attività sono state estese alle aree verdi cittadine grazie alla collaborazione con il Servizio verde. Dal 2013 la collaborazione con il Museo Gianetti ed il teatro Giuditta Pasta ha offerto nuove attività nell’ambito della cultura e della creatività.

Come gli anni scorsi, i ragazzi che partecipano al Campus riceveranno un buono acquisto del valore di 60 euro, come riconoscimento anche economico dell’attività lavorativa svolta. Nelle due settimane di svolgimento, dal 20 giugno al 1 luglio, Giovani in campus coinvolgerà 40 ragazzi. Sarà possibile iscriversi all’esperienza di quest’anno rivolgendosi a Informagiovani giovedì 26 maggio dalle 9 alle 17; lunedì 30 maggio, martedì 31 maggio e mercoledì 1 luglio dalle 13.30 alle 18.30. All’atto dell’iscrizione occorre presentarsi con un genitore e versare una quota di 10 euro.

Sulla pagina Facebook “Informagiovani Saronno” sono presenti numerose fotografie e video delle attività realizzate negli anni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani in viale Santuario 2, telefono 0296704015.

(foto archivio: campus edizione 2015)

18052016