SARONNO – E’ stato necessario l’intervento di un apicolture per recuperare lo sciame d’api che ieri pomeriggio si è posizionato sul riflettore del supermercato Carrefour di via Primo Maggio. L’allarme è scattato intorno alle 17,30 quando i clienti hanno chiesto al personale di fare qualcosa per le migliaia di api che si erano posizionate su riflettore che illumina l’ingresso del parcheggio sulla facciata dell’edificio verso via Varese.

Immediata la chiamata alla polizia locale che ha inviato sul posto una pattuglia ed un apiculture. Le api, infatti, sono una specie protetta in quanto utile all’uomo e non posso essere eliminate ma devo essere recuperate. Così è stato.

L’esperto è salito sul tetto ed ha fatto cadere un po’ di api fino a raggiungere la regina in una cassetta per alveari a questo punto sono stati le api stesse che sono volate nella cassetta. Il recupero ha richiesto un paio di interventi da parte dell’esperto e un’oretta ma alle 19 il grosso dello sciame era “rinchiuso” e pronto per una nuova dimora.