SARONNO – GROANE Quella che è stata annunciata come “the big snow” è arrivata anche nel Saronnese e nella zona delle Groane. La neve ha iniziato a cadere dopo le 5,30 e in poche ore ha imbiancato tutto il comprensorio.

Ecco la diretta de ilSaronno con foto e aggiornamenti

La nevicata che tanto preoccupa le province di Varese, Milano e Como e quindi anche il Saronnese è iniziato stamattina prima dell’alba. Ieri sera qualche fiocco ma in realtà si trattava soprattutto di pioggia.

“Ci siamo attivati ovviamente per tempo – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – il piano neve è pronto dall’inizio della stagione invernale e negli ultimi giorni il monitoraggio è stato costante per affrontare al meglio la situazione. abbiamo iniziato con il sale negli ultimi giorni nelle rotonde e passaggi pedonali per evitare la formazione di ghiaccio”.

Ieri notte effettivamente gli spargisale hanno attraversato la città a scopo precauzionale: “Gli spazzaneve sono pronti – continua Guaglianone – ma ovviamente è necessario che la neve raggiunga una data altezza perchè altrimenti il passaggio non è efficace”.

Stessa mobilitazione anche nei comuni limitrofi. Marzia Campanella, assessore al Progresso di Cislago ha rassicurato tutti sull’apertura e operatività dei plessi scolastici cittadini. Stesse rassicurazioni ma con una buona dose di ironia dal sindaco di Uboldo Lorenzo Guzzetti ormai veterano delle polemiche sulla neve ed anche a Gerenzano l’Amministrazione ha postato, già nel weekend per la verità di essere impegnata sul fronte antighiaccio con la salatura delle strade.

3 Commenti

  1. è necessario che la neve raggiunga una data altezza perchè altrimenti il passaggio non è efficace…. visti gli ultimi anni quant’è la determinata altezza? mezzo metro? e comunque lo spazzaneve è efficace anche con 3cm di neve non c’è bisogno di aspettare che non ci si muova più!!!

    • 3 cm di neve non serve uno spazzaneve, basta il traffico veicolare per “rimuoverla”.
      Purtroppo nessuno sa più guidare o molti se ne infischiano di montare gomme invernali (o multistagione).
      Si procede con i mezzi almeno dopo un accumulo di 5 cm, altrimenti è veramente antiproduttivo e inutile.

  2. Ma quali spargisale in azione durante la notte?
    …vabbèh! Ho capito abito in via Volta, periferia dimenticata.

Comments are closed.