MISINTO – COGLIATE Matteo Piuri, sindaco di Misinto e Andrea Basilico primo cittadino di Cogliate hanno firmato e inviato al presidente della provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio una missiva per chiedere un intervento nell’arteria stradale della frazione di Cascina nuova condivisa dai due comuni. La richiesta è quella di “utilizzare parte dei finanziamenti ricevuti da Regione Lombardia (che con la Dgr ha stanziato fondi anche per la viabilità stradale) per una completa riasfaltatura di tutta la via Padovan e la sistemazione dei marciapiedi presenti sul territorio di Cogliate della medesima via in quanto non più corrispondenti alle attuali normative in tema di barriere architettoniche”. II tratto di arteria provinciale interessata dall’intervento andrebbe dall’intersezione con via Europa/per Saronno sul territorio di Misinto, fino all’intersezione via Leonardo da Vinci/Galileo Galilei sul territorio di Cogliate.

Ecco il testo integrale con la richiesta
inoltriamo la presente, consci delle difficoltà che tutti gli enti stanno attraversando in questo delicato momento storico per il nostro paese, ma altrettanto fiduciosi che saprai dare la giusta attenzione alla nostra richiesta. I comuni di Misinto e Cognate come certamente saprai, condividono la Frazione di Cascina Nuova.

Tale frazione è di fatto divisa da un’arteria stradale molto importante sia per la frazione stessa e sia per la viabilità da e per i nostri due comuni. L’elevata percorrenza giornaliera di mezzi pesanti e non, ha ormai compromesso in molti punti il manto stradale.

Qualche anno fa si è tentato di salvare il salvabile con qualche rattoppo ma essendo trascorsi indubbiamente forse più di 20 anni dall’ultima asfaltatore completa, siamo a richiederti di utilizzare parte dei finanziamenti ricevuti da Regione Lombardia che con la Dgr
30752020 ha stanziato fondi anche per la viabilità stradale, per una completa riasfaltature di tutta la via Domenico Padovan e la sistemazione dei marciapiedi presenti sul territorio di Cogliate della medesima via in quanto non più corrispondenti alle attuali normative in tema di barriere architettoniche.

II tratto di arteria provinciale interessata dall’intervento andrebbe dall’intersezione con via Europa/per Saronno sul territorio di Misinto, fino all’intersezione via Leonardo da Vinci/Galileo Galilei sul territorio di Cogliate.

L’intervento che stiamo chiedendo, deve, a nostro avviso, essere visto anche in ottica di un investimento a lunga scadenza in considerazione dell’imminente apertura del tratto di opera connessa alla pedemontana posto all’intersezione via Europa per Saronno sul territorio di Misinto, che sgraverebbe dal traffico pesante la frazione di Cascina Nuova e quindi garantirebbe un notevole riduzione dei livelli di usura del manto stradale della via Padovan.

La riduzione del traffico pesante unito ai lavori che con questa nostra richiesta ti formuliamo, consentirebbe di non dover procedere a nuova manutenzione sulla stessa strada per molti anni.

Ringraziandoti per l’attenzione e la considerazione che saprai prestare ai nostri territori alle nostre comunità, auguriamo a te e a tutti i tuoi collaboratori, i migliori auguri di buon lavoro

(foto: i sindaci di Misinto e di Cogliate (Piuri e Basilico) in un’altro momento di collaborazione tra i due realtà)