• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Ospedale, Obiettivo Saronno: “Tremila firme raccolte con la nostra petizione e la raccolta continua”

24 Novembre 2020

6
0
Ospedale, Obiettivo Saronno: “Tremila firme raccolte con la nostra petizione e la raccolta continua”
  • copiato!

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Obiettivo Saronno in merito alla situazione dell’ospedale di Saronno

Cogliamo l’occasione dell’intervista fatta da Il Saronno a Massimo Beneggi – tra i fondatori del Comitato per la salvaguardia dell’Ospedale – per tornare a parlare di Ospedale di Saronno, un tema che ad Obiettivo Saronno è stato caro ben prima che iniziasse la campagna elettorale per le amministrative. Novella Ciceroni -attuale assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta del sindaco Airoldi – ha infatti partecipato alle riunioni del Comitato fin dagli esordi, quando Obiettivo Saronno non era ancora nata come associazione. È stata proprio questa attenzione al tema che ci ha portato nel mese di maggio a decidere di lanciare la petizione per chiedere alla Regione che Saronno torni ad essere un presidio di primo livello, con il ripristino dei reparti e dei servizi chiusi per l’emergenza Covid, ma che in realtà erano già da anni in fase di costante impoverimento.

I dati elencati con precisione da Beneggi sono impietosi e non lasciano adito a dubbi su come le forze politiche che hanno preso decisioni in materia di sanità nella nostra Regione, abbiano progressivamente depauperato il nostro ospedale. Il dato globale è di 2,6 posti letto ogni 1000 abitanti senza considerare l’apporto delle strutture private con degenza che, nel nostro territorio, non sono presenti. Considerando che nel comprensorio del saronnese è presente un bacino d’utenza, stimato in difetto, di 180.000 abitanti, l’Ospedale dovrebbe avere la disponibilità di 468 posti letto. Qual è invece la situazione attuale? A seguito della chiusura della maggior parte dei reparti durante la prima ondata del virus, in epoca estiva sono stati riaperti un totale di 130 posti letto per degenze, con solo 16 di questi e una sola sala operatoria per le 5 unità operative chirurgiche (Chirurgia generale, Ortopedia, Urologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria). Attualmente l’ospedale ha 155 posti letto di cui l’80% destinato a pazienti covid e il restante 20% (30 posti letto) destinati alla cura delle altre patologie. Le visite ambulatoriali sono aperte solo per urgenze e tutta l’attività annullata durante la prima ondata Covid non è stata più recuperata.

Anche gli ormai famigerati 22,5 milioni di euro più volte sventolati come bandiera nella campagna elettorale per le amministrative dalla Lega, ammontano in realtà a 12 milioni di euro stanziati nel 2014, da allora mai spesi, mentre i restanti sono fondi governativi destinati anche questi a fronteggiare il Coronavirus. Nessun nuovo investimento è stato quindi destinato all’ospedale di Saronno dalla Regione, nella prospettiva di farlo tornare ad essere l’ospedale di primo livello che è stato per tanti anni, servendo egregiamente il proprio territorio. Proprio questo tema è al centro della petizione promossa da Obiettivo Saronno, che ha superato le 3000 firme ed è ancora in corso, purtroppo al momento solo in alcune farmacie, data la situazione contingente. La raccolta proseguirà fino a quando il sindaco Airoldi non sarà ricevuto in Regione per discutere concretamente del futuro dell’ospedale. Siamo fiduciosi che il tema dell’ospedale tornerà al centro delle azioni istituzionali non appena si placherà l’emergenza e che il sindaco fisserà una nuova data per l’incontro pubblico con il Comitato, purtroppo annullato nel mese di ottobre.

Concordiamo con Beneggi che il territorio si dovrà muovere insieme – con Saronno come capofila – a prescindere dai colori politici delle diverse amministrazioni dei comuni limitrofi per chiedere che vengano spesi i soldi stanziati per la messa a norma della struttura e che vengano assunti medici e infermieri, attirando nuovamente a Saronno delle eccellenze.
L’ospedale è un bene di tutti, come abbiamo sempre ripetuto e come ci dimostra anche in questi giorni il sacrificio incessante di tutti gli operatori sanitari, che lavorano in una situazione estrema e sfiancante con gravi carenze di organico per la salvaguardia della nostra salute. A tutti loro va ancora una volta il nostro grazie e la promessa che continueremo a combattere questa battaglia.

(foto archivio)

Sara Giudici
24 Novembre 2020
  • Città
  • Covid
  • obiettivo saronno
  • ospedale
  • petizione
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    25 Novembre 2020 alle 13:52

    La campagna elettorale è finita. Non potrete andare avanti in eterno con questa petizione: prima o poi verrà a galla che è inutile

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    24 Novembre 2020 alle 17:53

    sempre in campagna elettorale ……….

    Rispondi
  • Avatar Antonio ha detto:
    24 Novembre 2020 alle 17:39

    REDAZIONE , ma quanto ci mettete a pubblicare i commenti ??????

    Rispondi
  • Avatar saronnese per caso ha detto:
    24 Novembre 2020 alle 14:09

    Credo che sia giunto il tempo di dare gambe alla petizione. Ormai siete a cavallo dell’amministrazione comunale e dovete fare del vostro per la salvaguardia dell’ospedale, il che non significa affatto fare la raccolta delle firme, che non hanno alcun valore se non quello di farvi pubblicare l’ennesima nota.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    24 Novembre 2020 alle 12:35

    AIROLDI!!!
    …. e adesso anche CICERONI!
    A quanto pare la raccolta firme è verosimilmente paragonabile a carta straccia, tant’è che il presidio ospedaliero è stato già riconvertito in Covid Hospital dell’ASST Valle Olona, privando la Città e i comuni limitrofi di quasi la totalità dei servizi sanitari non Covid erogati dal nosocomio.
    Occorrono forse più azioni incisive che non quelle di sottoscrivere una petizione o specare parole al vento per cercare di diradare la cortina di fumo innescata in campagna elettorale per raccogliere consensi.
    Adesso però siete chiamati a far fronte alle promesse sottoscritte nel vostro programma elettorale, affinché non restino solo favolette contenute nel vostro libro dei sogni. Occorre passare a fatti e noi stiamo sempre aspettando che il sig. Sindaco Airoldi vada in Regione a “picchiare i pugni sul tavolo” come ha detto e promesso ai saronnesi se fosse diventato sindaco.
    Ebbene, sindaco adesso lo è, ma non ci risulta sia mai andato in Regione a rivendicare le necessità sanitarie dei cittadini per un efficiente e polifunzionale presidio ospedaliero sul territorio.
    E se a questo aggiungiamo anche l’assenza di un drive throgh per i tamponi e gli assembramenti alla ex Pizzigoni per le vaccinazioni anti influenzali, diremmo che il quadro è completo e sotto gli occhi di tutti.
    Noi sempre con fiduciama con ormai poca pazienza aspettiamo fatti concreti, …. aspettiamo … aspettiamo

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    24 Novembre 2020 alle 11:57

    Bene i Saronnesi e chi abita nei paesi vicini deve tenere il punto e l’attenzione molto alta sul nostro ospedale. La regione non deve permettersi di giocare con il nostro ospedale!

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Sicurezza, Ob Sar: “Serve un presidio della polizia locale in piazza e controlli in periferia”
    Città
    Sicurezza, Ob Sar: “Serve un presidio della polizia locale in piazza e controlli in periferia”
    SARONNO - "Obiettivo Saronno chiede con forza che la Polizia locale effettui servizi appiedati e controlli proattivi sui gruppi molesti…
    Parco ex Seminario, Davide (Obsar): “Il festival è riuscito. Ora serve una visione. E la risoluzione delle criticità”
    Città
    Parco ex Seminario, Davide (Obsar): “Il festival è riuscito. Ora serve una visione. E la risoluzione delle criticità”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata da Luca Davide vicepresidente di Obiettivo Saronno sul festival che si è…
    Saronno, caos nomina revisori Focris: comunicato congiunto delle opposizioni con affondi su presidente e sindaca
    Città
    Saronno, caos nomina revisori Focris: comunicato congiunto delle opposizioni con affondi su presidente e sindaca
    SARONNO - "Una nomina ordinaria quella dei revisori della Fondazione Focris due titolari ed un supplente, si è trasformata nell’ennesima…
    Saronno, parcheggi che spariscono dal centro, Obiettivo Saronno accusa: “Due pesi e due misure che penalizzano i negozi”
    Città
    Saronno, parcheggi che spariscono dal centro, Obiettivo Saronno accusa: “Due pesi e due misure che penalizzano i negozi”
    SARONNO - La riduzione dei parcheggi di prossimità al centro storico torna al centro del confronto politico cittadino. Durante l’ultima…
    Caso Colombara, interrogazione di Obiettivo Saronno a sindaca e servizi sociali
    Città
    Caso Colombara, interrogazione di Obiettivo Saronno a sindaca e servizi sociali
    SARONNO - Il caso della baracca abusiva alla Cascina Colombara e dell’arresto del 25enne del Benin violento con una residente…

    In Città

    Saronno ritrova le sue radici: dopo anni di attesa torna la grande festa di “Vivi Colombara”
    Eventi
    Saronno ritrova le sue radici: dopo anni di attesa torna la grande festa di “Vivi Colombara”
    SARONNO - Un pezzo di storia saronnese si appresta a riprendere vita: dopo una lunga assenza che si protraeva da…
    12 Giugno 2026
    • cascina colombara
    • 59
    Palazzo Visconti è l’ora della riapertura… nel cortile con le gigantografie l’evento Affamati di idee
    Città
    Palazzo Visconti è l’ora della riapertura… nel cortile con le gigantografie l’evento Affamati di idee
    SARONNO - Condivisione, socialità, appartenenza e ricerca saranno i temi al centro dell’iniziativa che accompagnerà la riapertura del cortile interno…
    12 Giugno 2026
    • palazzo visconti
    • 33
    “Top of the Pop”, il coro Hebel conclude la stagione con un concerto gratuito al Parco Ex Seminario
    Città
    “Top of the Pop”, il coro Hebel conclude la stagione con un concerto gratuito al Parco Ex Seminario
    SARONNO - Ultimo appuntamento della stagione per il coro da Camera Hebel Città di Saronno, che venerdì 12 giugno alle 21…
    12 Giugno 2026
    • coro camera hebel
    • parco ex seminario
    • 17
    Saronno, il cavalcavia di via Volonterio diventa un senso unico per cantiere: da lunedì 15 giugno fino a fine agosto. Qui tutte le info
    Città
    Saronno, il cavalcavia di via Volonterio diventa un senso unico per cantiere: da lunedì 15 giugno fino a fine agosto. Qui tutte le info
    SARONNO – A partire da giovedì 18 giugno prenderanno il via importanti lavori di sostituzione della rete di distribuzione del…
    12 Giugno 2026
    • cantiere saronno
    • via volonterio saronno
    • 712
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    Città
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    SOLARO - SARONNO - Dall'acqua che allagava la redazione ai telefoni che continuavano a squillare per le segnalazioni dei lettori.…
    12 Giugno 2026
    • ilsaronno
    • 31
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966