SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo della Lega Raffaele Fagioli con un invito all’Amministrazione comunale ad ovviare alla scelta di approvare un bilancio previsione non modificato rispetto al precedente per approtare poi le variazioni del caso.

“Il bilancio previsionale 2021/23 scritto dall’amministrazione Fagioli è stato approvato dall’attuale maggioranza in fretta e furia, senza modifiche, per evitare la gestione provvisoria: peccato che sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza abbiano candidamente scritto e raccontato che si è trattato di un “trucco” per usufruire dei benefici di legge. Una furbizia che darà spunto ad altri enti per un nuovo percorso di finanza creativa. Per ora non è possibile esprimere un giudizio: tante chiacchiere, tanta apparenza e poche azioni concrete ascrivibili ad Airoldi.

Oggi l’amministrazione ha lo strumento giuridico per approvare il proprio bilancio previsionale entro il 31 marzo come previsto dal Decreto del Ministro dell’Interno lo scorso 13 gennaio.

Invitiamo dunque il sindaco Augusto Airoldi ad impegnarsi per portare in consiglio comunale, prima della scadenza del predetto termine, il bilancio previsionale 2021/23 evitando così di amministrare a suon di variazioni di bilancio necessarie per trasformare il bilancio Fagioli nel bilancio Airoldi.
Sarebbe un modo elegante per porre rimedio ad un atto poco trasparente che abbiamo già avuto modo di criticare lo scorso dicembre in occasione dell’approvazione in consiglio comunale”

16 Commenti

    • Si ma se le cose vanno fatte bene che le facciano bene.
      Non siamo in Corea dove è vietato criticare Kim.

  1. Ma dite la verità, volete essere certi di non vincerle le prossime amministrative.. Non vedo altre spiegazioni

    • Ma, “anonimi campanilisti” per me quella di Fagioli sembra una proposta corretta. Scommetto che se amministrazione ed opposizione fossero invertite, voi sareste qui a commentare negativamente la mancata trasparenza e la possibilità di approvare un nuovo e soprattutto “loro” bilancio entro il 31 marzo.
      Basta con quelle frasi inutili da tifoso ultrà tipo “attacchi di bile” che vede solo ed unicamente la sua scuadra, dite solo: la proposta è da prendere in considerazione oppure no, magari aggiungendo anche il perché, ma forse quest’ultima cosa è troppo impegnativa per voi.
      Convincetemi che Fagioli ha torto ed io ve ne darò atto.

      • Mancano due mesi…solita sterile polemica fagioliana alla quale siamo, purtroppo, abituati

  2. Ma questo sarebbe il vostro far opposizione, cioè attaccarvi a baggianate cercando di spacciarle per impegno e lavoro vostro?
    Ma le sembra che un’Amministrazione possa non portare il previsionale o il bilancio in giunta?

  3. Anche oggi la quotidiana critica alla Giunta Airoldi è “consumata”: il motivo è una intempestiva richiesta relativa al bilancio previsionale… mancano due mesi al 31 marzo!
    Si vede che la minoranza è a corto di argomenti: domani magari si chiederanno informazioni sulla inutile e costosa area feste…mi sono sbagliato, mai e poi mai la ex maggioranza ritornerà su quell’argomento, che è stato uno dei tanti motivi della sonora sconfitta della attuale loquace opposizione.
    In ogni caso, tra la precedente amministrazione e l’attuale vi è una essenziale differenza: i componenti della Giunta Airoldi preferiscono operare in silenzio: provengono tutti dal mondo del lavoro!

  4. Dovrebbero togliere i social e qualsiasi altro mezzo di informazione che non sia quello strettamente istituzionale a tutti i politici di qualsiasi livello.
    E trasmettere film di Fellini, Mastroianni .
    Va bene anche il segnale orario.

  5. Sig. Fagioli penso che la pazienza dei saronnesi sia colma!!
    Si metta il cuore in pace e inizi fare una opposizione intelligente costruttiva!! …sarebbe ora!!

  6. “il bue che da del cornuto all’asino”

    Avete ragione nel chiedere trasparenza, ma per cinque anni avete fatto tutto l’opposto. Non avete amministrato con frutto, nemmeno fate opposizione con frutto.
    Cambiate hobby.

  7. Non sono stati in grado di amministrare Saronno e ora non sono capaci nemmeno di stare all’opposizione. Saronno si merita gente più seria. Basta queste inutili polemiche in perfetto stile Fagioli!!

  8. Ilsaronno che diventa L’Airoldi…casualmente solo commenti a favore della maggioranza e insulti a questo intervento che è lineare e ben poco livoroso:
    Avremo un’idea politica di Airoldi scritta su un bilancio previsionale?

Comments are closed.