• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Silighini tende la mano a De Marco: “No centro, no party. Basta perdere tempo con la Lega”

18 Febbraio 2021

14
0
Silighini tende la mano a De Marco: “No centro, no party. Basta perdere tempo con la Lega”
  • copiato!

SARONNO – “Ringrazio l’amico Agostino De Marco per le parole espresse su di me durante l’intervista per la rubrica Abc de IlSaronno.it”.

Inizia così la nota di Luciano Silighini Garagnani che commenta la puntata di martedì dell’Arena biancoceleste.

“Con piacere vedo che non è cambiata la comune idea che Forza Italia debba parlare al
centro e ai partiti come Italia Viva,Azione e Noi con l’Italia, ovvero i figli della tradizione popolare, liberale ed europeista.

Felice che Agostino mi abbia riconosciuto ragione e abbia esternato pubblicamente ciò che ci siamo sempre detti, ma ora mi aspetto che dalle speranze arrivino i fatti e sopratutto in città si prendano le distanze da questa Lega che a Saronno anche dall’opposizione sta dimostrando solo preconcetti inutili.

Agostino le porte del grande progetto popolare ed europeista sono aperte a tutti quelli che si riconoscono negli stessi ideali. Non perdere tempo dietro a una Lega lontana dalla tua tradizione cristiano democratica e che, come ti anticipavo io in estate, è stata bocciata dai saronnesi per comprovate incapacità amministrative.

Forza Italia deve stare al centro con quei partiti che parlano in Europa la stessa lingua. Il populismo,l’anti europeismo sono anacronistici. Inizia dalla base,che hai citato più volte nell’intervista, a dare la spinta per far tornare Forza Italia quella casa liberale democratica che era fin dal 1994.

Con un sorriso ti dico: “no centro no party…” Renzi, Calenda… sono la naturale continuità dell’ideale liberale e popolare in politica che animava chi come me ha fondato Forza Italia nel 1994. Lascia la Lega col suo brodino ormai freddo a mescolare col cucchiaio idee vecchierelle…

L’intervista per l’Arena Biancoceleste di Agostino De Marco

Sara Giudici
18 Febbraio 2021
  • Città
  • Politica
  • agostino de marco
  • forza Italia
  • saronno
  • silighini

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Cornelio ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 17:13

    ma cosa dicono a Saronno Italia Viva e Azione in merito a tali commenti??? Alla fine alle elezioni se ne sono andati tutti per la sua strada…..

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 13:48

    Grande Siligo

    Rispondi
  • Avatar anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 13:09

    Vada, vadano pure il De Marco e il suo partito con Italia Viva e Calenda rappresentati dal Silighino, ci fa solo un favore.

    Rispondi
  • Avatar Bandiera Verde ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 10:24

    Ma forza Italia esiste ancora o è diventata ufficialmente parte dell’arredo della lega Saronno?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 9:32

    Io amo Silighini ahah che con eleganza gliele suona e gliele canta ahah

    Rispondi
  • Avatar Marino Rimoldi ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 9:05

    https://ilsaronno.it/2019/10/14/forza-italia-conferma-lalleanza-con-la-lega-sosterremo-fagioli/

    Ottima l’analisi di Silighini!
    È di questi giorni la improvvisa “conversione” della Lega all’Europa. A breve a Saronno ci sarà una conversione di Forza Italia verso il centro?
    Forse vale la pena ricordare il passato. In vista delle elezioni saronnesi (previste, prima della pandemia, nella primavera del 2020), Forza Italia di Saronno così si esprimeva: ” La Lega a Saronno ha dato prova di una visione lungimirante offrendoci una posizione in giunta di grande prestigio”.
    Certo che quelle parole di Forza Italia nei confronti della Lega saronnese: “… ha dato prova di una visione lungimirante…” è quasi una dichiarazione di “amore eterno”… Amore eterno però basato anche sulla promessa di un “dono” della Lega a Forza Italia: “una posizione in giunta di grande prestigio”.
    Il dono della prestigiosa posizione in Giunta (Vicesindaco?) non c’è stato, vista la sonora sconfitta patita dai “promessi sposi”…Lega e Forza Italia!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 8:52

    Non per difendere la lega ma almeno sembra che loro siano coerenti con quello che sono e che hanno sempre fatto.
    Bisogna adattarsi ai cambiamenti ma non a tutti i costi quando i cambiamenti sono in negativo.

    Rispondi
  • Avatar Marco ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 8:48

    Non fa una piega ma De.Marco ora che fa ? Resta con la lega a fare che cosa ? Dice che Silighini ha ragione e poi non paro con Italia viva anche se dice che vorrebbe farlo? Chi lo tiene ? Perché non lo fa ?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 8:03

    Credo unica volta che mi trovo d’accordo, continuo a non capre come un partito moderato, di centro, europeista, possa stare con partiti populisti e antieuropeisti

    Rispondi
  • Avatar Ah ah ah ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 7:53

    Esatto, lontani dalla Lega. Tanti problemi in meno senza De Marco e Silighini.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 7:42

    Non ho ancora capito perché dopo le elezioni comunali e la sua pessima figura, F. I non lha cacciata dal partito.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      18 Febbraio 2021 alle 18:14

      perchè pessima figura? Non si è fatto manco votare

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 7:40

    Silighini è lei che perde tempo. Non ha ancora capito che le sue esternazioni non interessano a nessuno!!!!???

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    18 Febbraio 2021 alle 6:56

    Silighini ha fatto centro e il De Marco ancora in scacco

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    De Marco spiega “Il fallimento del Pgt 2013 approvato dal Pd e Tu@Saronno. Errori ideologici, speriamo non si perseveri”
    Città
    De Marco spiega “Il fallimento del Pgt 2013 approvato dal Pd e Tu@Saronno. Errori ideologici, speriamo non si perseveri”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo di Forza Italia Agostino De Marco in merito a quanto discusso…
    Ex Isotta, De Marco: “Assurdo che l’Amministrazione accetti supina le proposte dell’attuatore. Almeno si sia trasparenti sui contenuti”
    Città
    Ex Isotta, De Marco: “Assurdo che l’Amministrazione accetti supina le proposte dell’attuatore. Almeno si sia trasparenti sui contenuti”
    SARONNO - "Sulla delibera di indirizzo che la Giunta ha approvato ultimamente bisogna fare alcune considerazioni e nel contempo chiarezza…
    De Marco: “Non credo che votare una persona indicata dalla maggioranza significhi farne parte”
    Città
    De Marco: “Non credo che votare una persona indicata dalla maggioranza significhi farne parte”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Agostino De Marco, consigliere comunale di Forza Italia, dal titolo "Chiarimenti in…
    De Marco spiega il suo voto per Marta Gilli: “E’ imparziale e non condizionabile”
    Città
    De Marco spiega il suo voto per Marta Gilli: “E’ imparziale e non condizionabile”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo le considerazione di Agostino De Marco consigliere comunale di Forza Italia in merito al suo…
    Maggioranza senza numero legale in commissione, il centrodestra affonda: “Come si può amministrare così?”
    Città
    Maggioranza senza numero legale in commissione, il centrodestra affonda: “Come si può amministrare così?”
    SARONNO - I capigruppo del centrodestra di Saronno Raffaele Fagioli (Lega), Gianpietro Guaglianone (FdI) e Agostino De Marco (Fi) firmano…

    In Città

    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    Città
    Allagata la redazione de ilSaronno durante l’emergenza maltempo. Il grazie della direttrice a chi si è mobilitato
    SOLARO - SARONNO - Dall'acqua che allagava la redazione ai telefoni che continuavano a squillare per le segnalazioni dei lettori.…
    12 Giugno 2026
    • ilsaronno
    I più letti di ieri: maxi grandinata, case ancora sott’acqua e presidio per la sicurezza
    Città
    I più letti di ieri: maxi grandinata, case ancora sott’acqua e presidio per la sicurezza
    SARONNO -  Tra le notizie più lette di ieri, giovedì 11 giugno, grande attenzione per le conseguenze della violenta grandinata…
    12 Giugno 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 10
    Saronno: la grandinata danneggia il Campo di Oz, rinviata la distribuzione delle cassette di ortaggi
    Città
    Saronno: la grandinata danneggia il Campo di Oz, rinviata la distribuzione delle cassette di ortaggi
    SARONNO – I danni causati dal violento maltempo di mercoledì pomeriggio si fanno sentire anche al Campo di Oz, il…
    12 Giugno 2026
    • campo di oz
    • cascina colombara
    • maltempo saronno
    • 21
    Saronno, duro confronto al presidio per la sicurezza: diretta
    Città
    Saronno, duro confronto al presidio per la sicurezza: diretta
    SARONNO - Una protesta silenziosa per richiamare l'attenzione sul tema della sicurezza urbana. È l'iniziativa promossa dall'associazione Sos Italia Libera…
    11 Giugno 2026
    • presidio per la sicurezza
    • saronno
    • 177
    Affido familiare e vicinanza solidale: a Cislago una serata per aprire le porte all’accoglienza
    Città
    Affido familiare e vicinanza solidale: a Cislago una serata per aprire le porte all’accoglienza
    CISLAGO - L’Ambito Territoriale Sociale del Saronnese, in collaborazione con il Servizio Affidi d’Ambito gestito dalla Cooperativa Proges, promuove un…
    11 Giugno 2026
    • affido familiare
    • Ambito Territoriale Sociale di Saronno
    • 22
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966