x

x

SARONNO – Dal 2 al 9 agosto scorso una trentina di saronnesi della comunità pastorale Crocifisso risorto hanno affrontato un pellegrinaggio in Germania sulle orme di Lutero, attraversando le città che hanno visto il riformatore protagonista: Erfurt, Eisleben, Wittemberg.

Il pellegrinaggio, guidato da don Alberto Corti (della parrocchia Sacra Famiglia) si è posto nel solco del dialogo ecumenico, ma soprattutto, in questi tempi così incerti, si è anche riflettuto, girando tra una meta e l’altra, “con la Fratelli tutti di papa Francesco”.

Dialogo e conoscenza reciproca sono state le parole chiave che hanno permesso ai partecipanti di non essere semplici turisti tra Berlino, Magdeburgo, Dresda, Norimberga, imparando a conoscere, confrontarsi con una cultura e una lingua diversa. Bellissima la serata in birreria a Berlino, nel più puro spirito tedesco; toccante la celebrazione della Messa nella chiesa luterana di Erfurt, dove il pastore ha accolto la compagnia con grande cordialità e simpatia, introducendo tutti alla sua fede.

Di grande esperienza la guida, Angelo, di origine lucchese, ma da 30 anni in Germania, che ha saputo in ogni luogo toccato introdurre i partecipanti sia alla intensa storia imperiale della Germania, sia anche al periodo della Guerra Fredda, che Berlino col suo muro ha vissuto in modo drammatico e intenso.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

07092022

2 Commenti

  1. Lutero ha creato uno scisma all interno della chiesa cattolica. I cattolici adesso ne seguono le orme spirituali? Auguri per la “medicina” come disse Bergoglio di Lutero

  2. Che i cattolici oggi organizzino pellegrinaggi dallo scismatico Lutero piuttosto che a Fatima o a Lourdes, dà il polso dello stato desolante della cosiddetta chiesa dei tempi di Bergoglio

Comments are closed.