• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Saronno, Lega svela gli aumenti Imu e addizionale Irpef previsti dell’Amministrazione Airoldi

9 Dicembre 2022

21
0
Saronno, Lega svela gli aumenti Imu e addizionale Irpef previsti dell’Amministrazione Airoldi
  • copiato!

SARONNO – “Le parole chiave sono importanti per una comunicazione chiara ed efficace: una Saronno Attrattiva, Amica e Accogliente evocano nel lettore delle suggestioni importanti, positive e di solida motivazione”.”

Inizia così la nota del capogruppo della Lega Raffaele Fagioli in merito agli aumenti previsti per Imu e addizionale Irpef.

Poi, con l’atmosfera natalizia che aleggia nell’aria, questi concetti si fanno ancora più radicati negli animi, e chi si è fatto portatore di tutte questi principi – onestamente mai troppo specificati – ci si aspetta che li confermi, li tuteli, e si renda strumento per la loro realizzazione.

Per questo, se non ricordo male, l’araldo della Saronno dinamica e trendy aveva garantito una squadra di competenze comprovate che, con monastica abnegazione, avrebbe realizzato l’incantesimo tanto sperato, materializzando il futuro dorato per la nostra città.

Quando finisce l’effetto della suggestione, il risveglio è spesso brusco e la realtà si rende parecchio antipatica: al posto degli unicorni colorati e delle casette di marzapane, ci si trova a dover far quadrare i conti e dover gestire situazioni concrete che, se ignorate per tempo, assumono la tragica forma delle emergenze.

Così il nostro condottiero dalla favola facile in un attimo si svela essere uno sceriffo di Nottingham in piena regola e, per far fronte alle sue magagne, riesuma una formula magica fin troppo conosciuta: se servono soldi, si aumentano le tasse!

Poco importa che sia un continuo parlare di caro bollette, speculazioni sugli idrocarburi, aziende in difficoltà, poco importa se gli aumenti sul caro vita sono sensibili a chiunque, ma ovviamente gravano di più sulle fasce di reddito più fragili, poco importa se questo bianco Natale rischia di essere con i conti in rosso per moltissimi saronnesi.

Dall’amministrazione Airoldi sono previsti aumenti dell’IMU fino al 130% e aumenti all’Addizionale IRPEF fino al 35%. Con buona pace delle balle elettorali, delle suggestioni evocate e delle promesse fatte, sarebbe curioso capire come questo nuovo gettito verrà speso e in che modo si è reso necessario visti i tanto decantati 22 milioni che dovrebbero piovere sui conti comunali grazie al PNRR.

Ma siamo sicuri che Airoldi abbia già pronta una nuova favola, un nuovo o vecchio nemico immaginario a cui dare la colpa dei suoi fallimenti, una nuova suggestione dietro cui sperare di nascondersi.

Per questo faccio un appello a tutti i consiglieri comunali: mettetevi la famosa mano sulla coscienza e fermiamo tutti insieme questi sconsiderati aumenti! Buon Natale Airoldi, sperando che sia il suo ultimo da Sindaco.

(foto l’inforgrafica della Lega sugli aumenti previsti dall’Amministrazione Airoldi)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

Sara Giudici
9 Dicembre 2022
  • App
  • Città
  • Politica
  • addizionale irpef saronno
  • aumenti imu e addizionale irpef
  • imu saronno
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Pasquino ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 16:57

    “Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!”
    tipo il Capitano Salvini contro le cattive Accise…

    Rispondi
  • Avatar Antonio ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 16:17

    Se Airoldi anche in questa occasione rimane zitto significa una silenziosa ammissione , altrimenti si deve sbrigare a chiarire ai cittadini se è o non è vero . E’ un suo preciso compito .

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 13:40

    l’amministrazione del dialogo, confronto, comunicazione e trasparenza… si rivela ormai troppo spesso per l’esatto contrario. Decide aumenti tra quattro gatti del cerchio magico? i consiglieri lo avranno saputo a fatto compiuto? Ma ancor peggio non un’informativa preventiva ai saronnesi che spieghi il quanto è perchè (gli aumenti citati dalla Lega sono alquanto fantasiosi). Nulla non un comunicato, un post, un articolo sul Saronno7 di quello che è oggetto della delibera… il tutto per lasciare il campo alle peggio speculazioni delle opposizioni. Da non crederci e complimenti vivissimi per l’ennesima “toppa”!

    Rispondi
  • Avatar AmoSaronno ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 10:28

    Ma è vero ? Una risposta chiara e veloce grazie.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 11:47

      Si si è proprio vero

      Rispondi
  • Avatar Resto nulla ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 10:07

    Vogliono prendere i nostri soldi !

    Rispondi
  • Avatar Padan ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 9:42

    È un sovvertimemto delle condizioni !

    Rispondi
  • Avatar Cambiamo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 9:35

    Inizio a credere sia la peggior Giunta della Repubblica

    Rispondi
  • Avatar Carita77 ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 9:32

    Si ma se nn si vuole buttarlo giù.. Quello là rimane!!!
    Hai voglia a spendere chiacchere Fagioli.
    Occasioni ci sono state MA .. ????
    Perché è ancora lì?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 9:22

    Scandaloso, non li voterò mai più

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 14:40

      Lei li ha votato come io ho votato Fagioli, e non sono neppure di Saronno

      Rispondi
  • Avatar Arnoldo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 9:20

    La Sinistra delle tasse, ho i brividi , hanno levato la maschera

    Rispondi
  • Avatar Francesco ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 8:24

    Ecco la versione originale di questa storia o favola ,come la si voglia chiamare. I Cortigiani del regno del re Airoldi scoprono che il malvagio che aveva governato fino a qualche anno prima, a causa della sua enorme arroganza, aveva fatto degli errori e usato coefficienti sbagliati, non adeguati alla legge, lasciando al suo successore il compito di correggerli .
    Signor Fagioli se vuole raccontare la storia , almeno questa volta dica la VERITÀ!!

    Rispondi
    • Avatar Eugenio ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 12:55

      Sig. Francesco, non trova sia poco credibile la favola appunto del mostro cattivo?
      Ormai sono 2 anni passati dall’elezione di Airoldi e di scelte legittime e specifiche ne sono state prese.
      Tra cui questo aumento delle tasse comunali.
      In che modo la passata giunta Fagioli può aver determinato un aumento delle imposte sugli immobili e sull’IRPEF a due anni dalle loro dimissioni?
      Pare che i bilanci siano pubblici e mai prima si era vista la necessità di tali aumenti, ergoè una scelta legittima e specifica dell’attuale amministrazione e come tale deve essere considerata, comprese le responsabilità politiche che una scelta legittima comporta.

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 11:46

      Ammesso anche che ci fossero coefficienti sbagliati, Airoldi amministra da due anni (tre bilanci) e solo adesso li corregge?
      Suvvia, un po’ di intelligenza applicata prima di scrivere pubblicamente una fesseria.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 8:02

    Gridare “al lupo… al lupo” è una tecnica comunicativa molto diffusa nella lega per impressionare l’opinione pubblica. Si parla di ipotesi e non di provvedimento ancora approvato dal Consiglio Comunale. Sarà il buon senso di amministratore pubblico a guidare questa Amministrazione; una capacità disattesa dalla lega durante il suo mandato.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 7:23

    Fagioli fratello di Fagioli, l’aumento delle tasse non fa piacere a nessuno, a meno che non serva a ridurle a più poveri. Ma cosa c’entra il PNRR con le tasse? I fondi PNRR mica possono essere utilizzati per pagare gli stipendi. Che ignoranza e dopo venti anni che fa il consigliere comunale!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 11:58

      Viste le previsioni e stime effettuate dal servizio finanziario per il triennio 2023-2025, dalle quali, al fine di conservare gli equilibri di Bilancio, in special modo di parte corrente, si evince la necessità di rivedere le aliquote delle entrate tributarie in aumento, allo scopo di fronteggiare le molteplici situazioni che si sono venute a verificare, quali in primis la ripresa a regime delle attività e dei servizi a valle delle ‘riaperture’ post covid, mantenendo tuttavia tutti gli accorgimenti del caso e la crescita esponenziale dei costi dell’energia per la quale non sono ancora noti eventuali contributi statali a parziale copertura della maggiore spesa;

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Dicembre 2022 alle 11:41

      Quindi sai che con l’IMU pagheranno gli stipendi.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 7:03

    “abbia già pronta una nuova favola, un nuovo o vecchio nemico immaginario a cui dare la colpa dei suoi fallimenti, una nuova suggestione dietro cui sperare di nascondersi.” Non preoccupatevi che in questo siete inarrivabili

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Dicembre 2022 alle 7:01

    Poco importa tipo alzare tetto contanti, flax tax partite iva, pos non obbligatorio, 5.000€ per prendersi smartphone e tablet….

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Saronno, addizionale Irpef D’Amato: “Sosteniamo le fasce deboli, senza gravare sul ceto medio”
    Città
    Saronno, addizionale Irpef D’Amato: “Sosteniamo le fasce deboli, senza gravare sul ceto medio”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'Amministrazione comunale in merito all'addizionale Irpef. Con il bilancio di previsione 2025-’27, che…
    Saronno, aumento di oltre un milione dell’addizionale Irpef: l’ammontare degli aumenti e chi dovrà pagare di più
    Città
    Saronno, aumento di oltre un milione dell’addizionale Irpef: l’ammontare degli aumenti e chi dovrà pagare di più
    SARONNO - Il tema è stato al centro dei dibattito politico prima di Natale ma poi, complici le feste e…
    Saronno, l’aumento di Imu e addizionale Irpef arrivano in consiglio comunale con il bilancio
    Città
    Saronno, l’aumento di Imu e addizionale Irpef arrivano in consiglio comunale con il bilancio
    SARONNO - Dopo il rinvio e tante polemiche è arrivato il momento del consiglio comunale che, convocato in seduta ordinaria…
    Airoldi spiega la manovra di bilancio sui tributi: “Rappresenza perfettamente una parte della nostra idea di rilancio della città”
    Città
    Airoldi spiega la manovra di bilancio sui tributi: “Rappresenza perfettamente una parte della nostra idea di rilancio della città”
    SARONNO - L'aumento dell'addizionale Irpef, l'introduzione della tassa di soggiorno e una rimodulazione dell'Imu sono le novità del bilancio che…
    Città
    Saronno, aumento da 1,5 milioni di euro dell’addizionale Irpef: ecco chi pagherà di più e quanto dovrà versare
    SARONNO - E' stato l'assessore al Bilancio Mimmo D'Amato con il sindaco Augusto Airoldi a fare il punto dell'"armonizzazione delle…

    In Città

    Saronno, data center, partecipazione e ambiente: in consiglio quattro proposte dell’opposizione
    Città
    Saronno, data center, partecipazione e ambiente: in consiglio quattro proposte dell’opposizione
    SARONNO - Quattro punti all'ordine del giorno, tutti presentati dall'opposizione. Sarà dedicato alle proposte dei gruppi di minoranza il Consiglio…
    9 Ottobre 2026
    • consiglio comunale saronno
    Trenord, due cantieri rivoluzionano gli orari: treni cancellati e bus sostitutivi fino a dicembre
    Città
    Trenord, due cantieri rivoluzionano gli orari: treni cancellati e bus sostitutivi fino a dicembre
    SARONNO - Due cantieri, modifiche agli orari, treni soppressi e autobus sostitutivi. Da lunedì 12 ottobre cambierà la circolazione ferroviaria…
    9 Ottobre 2026
    • cantieri trenord
    • 51
    Saronno, torna la Mostra micologica: due giorni alla scoperta dei funghi alla Sala Nevera
    Città
    Saronno, torna la Mostra micologica: due giorni alla scoperta dei funghi alla Sala Nevera
    SARONNO – Un fine settimana dedicato alla scoperta del mondo dei funghi, con esemplari in esposizione, un diorama tridimensionale e…
    9 Ottobre 2026
    • casa morandi
    • fungiatt
    • mostra micologica
    I più letti di ieri: la protesta sulle rette delle materne, l’arresto a Cogliate, il dibattito sui data center e Saronno Civica
    Città
    I più letti di ieri: la protesta sulle rette delle materne, l’arresto a Cogliate, il dibattito sui data center e Saronno Civica
    SARONNO - Tra le notizie che hanno richiamato maggiormente l’attenzione dei lettori ieri, mercoledì 8 ottobre, ci sono la protesta…
    9 Ottobre 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 1
    Saronno, rincari per nidi e materne, Ceriani attacca: “L’Amministrazione non avvisa le famiglie e tace davanti alle proteste”
    Città
    Saronno, rincari per nidi e materne, Ceriani attacca: “L’Amministrazione non avvisa le famiglie e tace davanti alle proteste”
    SARONNO - "In merito all’aumento delle tariffe della mensa degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, dall’Amministrazione non è arrivato…
    9 Ottobre 2026
    • fdi saronno
    • istituzione zerbi saronno
    • 15
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966