Saronno, via Roma spazzate via con le foglie secche le nuove piantine delle aiuole… quelle già sopravvissute ai furti
SARONNO – Non si fa cogliere impreparato l’assessore all’Ambiente Franco Casali quando in Municipio arrivano il prime segnalazioni della “sparizione” delle piantine di via Roma. In sostanza dopo la riqualificazione del tratto dell’arteria tra via Guaragna e via Manzoni qualche mese fa erano state completamente rimesse a nuovi le aiuole che “allungate” avevano permesso di salvare i bagolari.
Erano così arrivate diverse tipologie di piantine scelte dall’assessore sia per la capacità di sopravvivere sia per l’aspetto estetico. Una prima razia era avvenuta pochi giorni dopo la posa. Era stato lo stesso assessore a vedere una signora prelevare le piantine e confessare candidamente di averle prese perchè erano belle. Nel tempo i furti i sono susseguiti e l’aiuola si è progressivamente svuotata.
Difficile però riconoscerla in quella delle foto condivise dai residenti nelle ultime ore. Non c’è più neanche una piantina. Ladri organizzati? No questa volta è colpa degli addetti alla pulizia delle strade in particolare alla raccolta delle foglie. Già perchè negli ultimi giorni complice l’arrivo del freddo sono cadute tutte le foglie dei bagolari che hanno fatto uno spesso strato di foglie sulle aiuole. Gli operai dell’azienda incaricata dal Comune di raccogliere le foto hanno un po’ esagerato con la pulizia e oltre a togliere le foglie secche hanno tolto anche le piantine.
Come detto l’assessore Franco Casali si è attivato: “E’ davvero un fatto increscioso – commenta – l’intervento andava svolto con soffiattori in modo da preservare le aiuole. Contesteremo l’intervento facendoci risarcire il danno. Purtroppo non sarà possibile ripiantarle fino a primavera ma quando torneranno saranno nel massimo splendore con i fiori colorati”.
(foto condivise su Facebook)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Razia………
Meglio di questa notizia sarebbe stato solo leggere di un ciclista che scivola sulla nuova pista ciclabile a causa delle foglie dei bagolari!
Meglio per Zelig, intendo.
Questa non è un’amministrazione: è Zelig.
I danni li sta facendo Casali non l’azienda che ha provveduto a ripulire le quantità infinite di foglie che sedimentavano da tempo. Ne abbiamo a sufficienza dei danni che avete e state facendo a tutta la città. A casa tutti!!!
Una Amministrazione imbarazzante!
Stiamo diventando la barzelletta della zona!!
Un altra brutta figura di Casali
Beati voi in via Roma che vi puliscono le aiuole e piantano cespugli freschi.
Invece in via Pacinotti le aiuole delle piante sono piene di foglie e di immondizia.
Segnalato più volte il problema all’ufficio verde del comune purtroppo finora senza esito.
Noi non siamo una centrale!
Come pure il problema bagolari che non vengono potati da anni!
-
L’ho pensato anche io.
Venite tutti a vedere i bagolari di via pacinotti come sono diversi da quelli di via Roma, non sembrano nemmeno le stesse piante.
Pensare che le aiuole di Via Roma possano diventare oasi fiorite e rigogliose vuole dire vivere nel mondo delle fiabe. Concordo sul fatto che seminare l’erba e curarla a dovere sarebbe stato più funzionale ed economico. Aggiungo che ogni anno di questi tempi la via, e le nuove aiuole di conseguenza, sono un tappeto di foglie. Se solo si ritarda l’intervento di pulizia complice la pioggia o la neve si crea pericolosità e disagi per i pedoni. Intervenire con tempestività significherebbe organizzarsi per tempo. Oltre che opportuno, in termini di costi, mi viene da dire che sia più funzionale che curare fiori e striscianti. Ne gioverebbe ro anche i tanto decanti duecento metri di pista ciclabile, fino a qualche giorno fa cancellata dal fogliame .
Il lascito pesante e negativo di questo amministrazione e assessorato alla città, purtroppo ce lo ricorderemo a lungo.
Fenomeni!
AHAHHAHAHAHAH mi raccomando votate ancora PD
Ero sicuro che le piantine non avrebbero visto la primavera. Dovrei fare il veggente.
A giudicare da quanto appare duro e arido il terreno, se qualcuno ha rubato le piantine, ha solo compiuto un’opera pia, sottraendole a morte certa. In altri vasi e con annaffiature regolari,staranno meglio e sicuramente a primavera rifioriranno.
Provate con il prato sintetico : pratico, economico e alla vostra portata
C’e’ voluto un anno e mezzo perche’ l’assessore Casali si occupasse di quelle aiuole, che in modalita’ terra battuta non erano certo il massimo.
A mio avviso mettere quel tipo di verde in quelle aiuole non e’ stata un’idea felice, ovvio che se spazzi le foglie con rastrelli e scope lo distruggi tutto. O dovresti far usare dei soffiatori per levare le foglie cadute. Solito lavoro fatto un po’ male e soldi buttati. Che denota mancanza di cura e attenzioni alla quotidianita’ della citta’, il tutto dopo 2 anni di gestione del verde anche un po’ peggio della Giunta Fagioli.
Non si vive di sola bicicletta!
Che disastro via Roma !!!!
Normalmente chi deve pulire viene contestato quando non lascia pulito: ovviamente dove ci sono foglie e sotto piante la pulizia col soffiatore non basta, così serve passare ad una azione meccanica col rastrello o la scopa.
È semplicemente andata così.
Banalmente non si dovevano mettere piante striscianti sotto ad alberi caducifoglie. Sicuramente neanche avranno avvisato l’azienda delle pulizie di entrare a pulire con le pinzette…
Adesso veramente pensano di poter contestare?
Due idee sbagliate, una dietro l’altra.
Tornate sul pianeta terra.
Devo dire che non erano neanche tanto belle
Suggerisco di seminare una bella erbetta verde
Avete finito di sprecare i soldi dei cittadini in cose inutili?
-
25650 euro, per la precisione
Casali intervenga e faccia le cose necessarie. I soldi dei cittadini saronnesi non possono essere buttati in questo modo. È vergognoso leggere ogni giorno articoli come questo. Alla città servono interventi utili, necessari e non lamentele per fiori rubati e distrutti a lato delle piste ciclabili. Manca il buon senso!!!!!
Assessore ma quanti soldi sta facendo buttare via al Comune? Ah no, si pagheranno con la tassa di soggiorno.