Saronno, la Cassazione conferma la condanna della Lega per i manifesti sui profughi chiamati clandestini
18 Agosto 2023
SARONNO – La notizia è riportata oggi su “il Sole 24 ore” con un articolo di Patrizia Maciocchi nella sezione norme e tributi. Con la sentenza 24686 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna della Lega Nord a risarcire le associazioni che si occupano di immigrazione per i 70 manifesti. Secondo la Cassazione c’era stato un uso improprio del termine “clandestino” nei confronti di chi esercita un diritto fondamentale chiedendo la protezione internazionale.
La vicenda è nota: i profughi avrebbero dovuto essere inseriti nel complesso di via Buozzi ex sede del liceo Gb Grassi, soluzione poi tramontata per i controlli eseguiti dal comune dai quali erano emersi dei vizi negli spazi e delle mancanze amministrativi. I cartelloni realizzati con una cubitale scritta blu su sfondo giallo chiamavano clandestini i profughi rimarcando come la città non li volesse. Una definizione quella di “clandestini” giudicata ieri reato di discriminazione e non “libera manifestazione del pensiero politico”. Contro i cartelloni le associazioni Asgi (Studi giuridici sull’Immigrazione) e Naga si erano rivolte al tribunale civile di Milano. Condannata in primo grado, la Lega aveva fatto ricorso, ma anche ieri la sua tesi è stata respinta ed è arrivata una condanna con l’obbligo a pagare i danni, le spese processuali e la pubblicazione della sentenza sul sito della Lega.
Secondo la Cassazione insomma “è fermo convincimento che un termine come quello di cui si discute “clandestini” abbia assunto concretamente, nell’utilizzo corrente un contenuto spregiativo e una valenza fortemente negativa”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Notizia sentita oggi al giornale radio nazionale. Ennesima figuraccia fatta dalla ns Città per colpa della lega nord saronnese. Vergogna
Ennesima perla della lega nord Saronno. Continuate cosi!!!
Dovreste andare in piazza e chiedere scusa al popolo pubblicamente
Squallide idee, giuste sentenze!
Dilaniatevi nella vostra inezia ora
La lega è ormai un partito arrivato al rigor mortis, per questo ha deciso di puntare sul ponte sullo stretto di Messina e che il nord si arrangi!
Bene, finalmente giustizia è fatta.
Ora per risolvere il rischio che corrono i migranti nel mediterraneo ci decidiamo o no a mandare un transatlantico davanti alle coste africane con esposizione dagli orari di partenza?
Sentenza politica comunque. Solo la sinistra ha il diritto di insulto
Per la Lega di Saronno ennesima debacle politica!
Questa pure giudiziaria!
Per la lega di Saronno un’altra bella botta !
Certo che ne sta raccogliendo una dietro l’altra!!
Come cambiano i tempi, prima secessione ora vori al sud, prima governo incapace sulla gestione migranti oggi una risorsa del governo
GIUSTIZIA È FATTA
Sentenza come e’ giusto che sia!
Hanno sciacallato per anni, oggi sono al governo e per migranti e gestione e tre volte peggio di prima! Un disastro.
Quelli che con noi al governo stop agli sbarchi ..
Raddoppiati . Tra l’alto come cambiamo le cose, adesso per lanlega sono risorse tanto che consentito flussi hanno portato da 60.000 a 150.000 ingressi anno per i prossimi 3 anni (450.000) oltre ad altri 10.000 per i lavori del prnn … quelli che non sono capace di organizzare mettendo a rischio i fondi
-
Rivolgersi a Fratelli d’Italia, direttamente alla Meloni.