Saronno, ancora allagamenti in Municipio… spuntano persino i pesci
21 Settembre 2023

SARONNO – Pozze così grandi che sembrano laghi tanto che… ci sono i pesci. Così si può interpretare la protesta silenziosa ma efficace e sagace che si è registrata oggi giovedì 21 settembre nel palazzo comunale di piazza Repubblica.
Ormai da diversi mesi la situazione del Municipio è decisamente precaria. Ad ogni temporale o acquazzone allagamenti e infiltrazioni non si contano. Anche stamattina arrivando al lavoro i primi dipendenti hanno trovato gli ascensori e le scale invasi dall’acqua come scrivanie e computer coperti d’acqua.
Gli allagamenti si susseguono senza miglioramenti o interventi e forse proprio per questo stamattina sono comparsi i pesciolini. Una decina di fogli con stampato un pesce nei punti più critici che si allagamento, ormai da mesi, ogni volta che piove. Il corridoio a piano terra, le scale e l’ascensore.
Un problema legato all’età della struttura che ha ripercussioni non solo sulla sicurezza non solo dei lavoratori ma anche sugli utenti che ad esempio si trovano a far i conti con aperture ritardate per asciugare o con scale e ascensori inutilizzabili.



Lascia un commento
Commenti
Comunque mi sembrano delle trote salmonate .
ma che tipo di pesci sono, SARDINE?
Uno stabile che andrebbe chiuso da tempo per inagibilita.
Una rampa che si sbriciola, l’esterno che perde pezzi …
Climatizzazione.. Una sconosciuta ?
Basterebbe sottoporre a verifica puntuale l’immobile dagli enti preposti e probabilmente il giorno dopo …
Chiuso.
Forse la situazione più emblematica di questa amministrazione: piove addirittura in comune e non sono riusciti a sistemare neanche qui. Mamma mia che vergogna !
Classico comune europeo. Fatelo vedere alla fonderlaien
Tutti questi commenti spiritosi lasciano davvero Tanta amarezza! È proprio vero il detto : Piove ,governo ladro!
Per i saronnesi commentatori calza a pennello
Attualmente Airoldi mi ricorda Rudy Garcia
Ennesima figuraccia
Buttateli nel torrente Lura altrimenti arrivano le proteste degli animali
Buon pomeriggio signor sindaco Airoldi
Visto che continua a piovere avrei intenzione, con alcuni amici, domani mattina all’apertura degli uffici del palazzo comunale, di venire lì a pescare: ci verremmo in bicicletta se riesciamo a guadare la piscina comunale 2 che avete realizzato in via Roma sulla pista ciclabile.
Comunque la mia domanda è questa, per non incorrere in sanzioni spiacevoli:
Per poter pescare in comune è sufficiente la licenza di pesca provinciale e la FIPS o serve anche qualche autorizzazione particolare rilasciata dal sindaco? In questo secondo caso a chi mi rivolgo: direttamente a lei o all’ufficio sport e tempo libero?
Mi faccia sapere. Grazie.
Airoldi, ho appena consultato le previsioni del tempo: anche oggi pioverà!
Non è che domani mattina in comune al posto dei pesci ci troviamo i granchi blu?
-
#SARONNOSALVALA
Organizza un tour domenicale in bicicletta lungo le strade di Saronno per scoprire gli edifici pubblici sommersi
Ore 9 partenza dal laghetto del palazzo comunale
a seguire, utilizzando la pista ciclabile do via Roma si andrà alla scoperta della nuova piscina comunale tra i dossi di via Biffi. Nelle vicinanze potrete ammirare le cascate del pala Dozio. Si prosegue alla volta del sottopasso di via Milano e a seguire quello di via IMaggio per verificare fino a che livello e arrivata l’acqua fognaria. Si passa poi dalla Sala Vanelli per finire alla caserma dei vigili del fuoco dichiarata inagibile.
Nel pomeriggio, per i più piccini, invece parte la più grande caccia al tesoro mai realizzata a Saronno: chi troverà il famoso straccio che ha fatto allagare la Bascapè? Premio merenda per tutti
Tutti i partecipanti al tour ciclistico infine si troveranno per cena presso il circolo di pesca sportiva in piazza della Repubblica: ovviamente c’è una favolosa grigliata di pesce proveniente dal laghetto del palazzo comunale.
Chissà chi ce li avrà messi?
Sta di fatto che la barca di Airoldi affonda, anche l’equipaggio si ammutina e inesorabilmente ….. i pesci vengono a galla.
Comprendo che il capitano dovrebbe essere l’ultimo a lasciare la barca, ma almeno che lo faccia con un minimo di dignità non guasterebbe.
Forse sarebbe il caso anche di salvere il salvabile, magari il PD potrebbe togliergli il comando ed evitare che il peggio per la città.
alla prossima pioggia compariranno anche le rane e i rospi!
Saronno Laghetto!
Proprio come Ceriano Laghetto: ci sono le cascate d’acqua e si fa il bagno con i pesci.
A Saronno però il tutto in un’oasi di tranquillità come il palazzo comunale senza che il primo cittadino abbia nulla da dire.
#Airoldidimettiti
-
Airoldi, Fagioli, Porro…giusto per citare gli ultimi…a parole tutti bravi, ma a fatti tutti sindaci inutili. La politica non sa più risolvere i problemi veri delle persone…che tristezza e che amarezza!
Effettivamente manca a Saronno un laghetto di pesca sportiva! Che sia un primo passo? Da pescatore ne sarei felicissimo!
-
Il laghetto di pesca sportiva non era nei programmi elettorali del sindaco Airoldi, ma lui è andato oltre: dopo aver accontentato la FIAB con la pista ciclabile di via Roma, con annessa piscina, adesso ha accontentato il FIPS con il laghetto in piazza della Repubblica.
Ha anche mantenuto uno spirito total green evitando gli sprechi di acqua: entrambi gli invasi si alimentano solo ed esclusivamente con acqua piovana così come per le docce del PalaDozio.
Saranno pesci di lago Sicuramente arrivano da Laveno o Como
-
Confermo, sono pesci d’acqua dolce, sono dei persico trota o più comunemente conosciuti come “boccaloni”
Sono una specie autoctona presente nel lago di VArese e nel lago Maggiore dove si riproducono solo in località LAveno.
A SAronno sono giunti in treno portati da un’ottantina di ciclisti di ritorno da una gita domenicale.
Sono comunque una specie protetta e in via d’estinzione quindi si sta cercando di farli riprodurre anche a Saronno:
Per ulteriori approfondimenti potrai seguire l’evoluzione del progetto sui social: #SA(l)VALA-
Avevo il sospetto.Ho studiato tre anni biologia marina.Poi mi hanno bocciato.
-
Chi è stato? Voglio i nomi? … tuonò il sindaco!
Airoldi, se ne faccia una ragione, ma anche dopo questo “sberleffo” non sarebbe forse il caso di dare le dimissioni.
Alla prossima pioggia metteranno al posto dei pesci i granchi blu!
Airoldi dimettiti.
Che situazione imbarazzante !!!!
-
Airoldi, qui tutti ti remano contro: adesso ti hanno messo pure i pesci contro.
#AIROLDIDIMETTITI -
No dai, invece io la ritengo un simpatica iniziativa
Per usare le parole che il sindaco Airoldi ha utilizzato in altre occasioni, la definirei una “sfavillante” “luminosa” “partecipata” iniziativa per far conoscere Saronno come Città “attrattiva” radical chic.
Grazie Airoldi!
Per non parlare degli allagamenti sistematici delle strade che dopo pochi minuti di pioggia diventano fiumi…perché al posto di rappezzare alla meno peggio non si rifà completamente il manto stradale e anche la pulizia dei tombini?
La prossima volta che piove al posto dei “pesci” metteteci il “granchio blu” che adesso va di moda!
Già che ci siete porgete i miei cari e affettuosi saluti al sindaco Airoldi e all’assessora Pozzoli, unitamente a i miei migliori auguri di buon lavoro.
Un amico ….