CERIANO LAGHETTO - Nel periodo delle festività natalizie sono stati affidati, avviati o già portati a termine diversi interventi di manutenzione sul patrimonio comunale per mettere a disposizione in particolare di bambini e ragazzi, strutture più accoglienti, sicure e funzionali. Approfittando della chiusura per le vacanze natalizie, sono stati effettuati importanti lavori di tinteggiatura e verniciatura totale sia all’interno della scuola primaria “Don Antonio Rivolta” (in corso) sia della scuola secondaria “Aldo Moro” (ultimati).
Nel primo caso, l’intervento è stato affidato per una somma di circa 33mila euro (Iva ed oneri inclusi), nel secondo caso per un importo di circa 27mila euro, (Iva ed oneri inclusi). I lavori si sono conclusi in tempo per la riapertura dei plessi scolastici dopo le vacanze natalizie, mentre solo per la Primaria le aule saranno, in accordo con la scuola, ridipinte in questi mesi.
Negli ultimi giorni del 2021 è stata avviata la gara per assegnare i lavori di rifacimento della pista di atletica e della corsa di salto il lungo all’interno del campus scolastico di via Campaccio, oltre alla relativa sistemazione dell’area verde, per i quali sono stati messi a disposizione, complessivamente, 50.000 euro, comprensivi di Iva e oneri.
E’ stato inoltre affidato l’incarico per interventi di manutenzione e messa in sicurezza all’interno del parco pubblico “Il giardinone”. Il servizio è stato affidato per un importo di circa 22mila euro, Iva ed oneri inclusi.
Inoltre, sempre negli ultimi giorni del 2021 è stato completato un passaggio tecnico importante per l’acquisizione da parte del Comune di Ceriano Laghetto di tutti gli impianti di illuminazione pubblica, riscattandoli da Enel Sole. Questo passaggio è indispensabile per procedere poi alla messa a bando della gestione dell’illuminazione pubblica, secondo criteri di migliore offerta.
L’acquisto degli impianti ha avuto un costo per il Comune di circa 62 mila euro complessivi. “Ancora una volta ci sono investimenti importanti sulle nostre scuole” - afferma il vicesindaco e assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo. “L’imbiancatura completa degli edifici della scuola primaria e secondaria garantiranno ambienti ancor più salubri e piacevoli ai nostri ragazzi e al personale scolastico, mentre la pista d’atletica e la pedana per il salto il lungo restituiranno ai ragazzi le opportunità di sport all’aperto, dopo le modifiche rese necessarie dall’ampliamento del centro sportivo”.
“Negli ultimi giorni dell’anno appena trascorso abbiamo deliberato interventi fondamentali per il miglioramento del patrimonio pubblico attraverso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre strutture” - chiosa il sindaco Roberto Crippa. “Si tratta di passaggi importanti con l’obiettivo di dare risposte concrete ed efficace alle esigenze di sicurezza, comodità e praticità, in particolare dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie”.
20012022
[post_title] => Ceriano Laghetto, 50mila euro per la manutenzione delle scuole [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ceriano-laghetto-50mila-euro-per-la-manutenzione-delle-scuole [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-19 09:49:51 [post_modified_gmt] => 2022-01-19 08:49:51 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=276202 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 268994 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-11-22 06:03:47 [post_date_gmt] => 2021-11-22 05:03:47 [post_content] =>SARONNO - Il problema è noto e si trascina da tempo ma nelle ultime settimane la situazione è ulteriormente peggiorata spingendo così genitori dei bimbi della scuola elementare ma anche chi usa la palestra per l'attività sportiva a richiedere un intervento tremite l'app Municipium e segnalazioni alla scuola e al Comune.
Al centro delle segnalazioni la palestra della scuola elementare Rodari al quartiere Prealpi.
I problemi sono diversa natura e gravità spiegano gli utenti "si va dai materassi abbandonati e pieni di polvere, alle finestre rotte o che non aprono fino a pareti scrostate e luci rotte".
Criticità ancora maggiori negli spogliatoi dove oltre a fare i conti con docce non funzionanti si possono trovare anche lavandini inutilizzabili e persino caloriferi pericolanti.
Una situazione di difficile gestione per i bimbi della scuola ma anche per gli sportivi che usano la palestra e che ospitano anche altre squadre. E così è stata fatta una segnalazione sull'app Municipium che però malgrado le rassicurazioni di intervento da parte dell'Amministrazione al momento non ha portato risultato.
In questi mesi alcuni utilizzatori della palestra si sono organizzati anche per realizzare alcuni interventi di pulizia straordinari in autonomia "ma serve la manutenzione e l'attenzione dell'Amministrazione per garantire uno spazio più idoneo a svolgere la pratica sportiva".
Non è la prima volta che sportivi e genitori chiedono un intervento per migliorare la situazione della palestra che mostra i segni del tempo di una struttura datata ma anche quelli di una mancanza di attenzione continuata.
[post_title] => Appello dalla Rodari: "Dalle docce alle finestre rotti serve cura e attenzione per la palestra della scuola" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => appello-dalla-rodari-dalle-docce-alle-finestre-rotti-serve-cura-e-attenzione-per-la-palestra-della-scuola [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-22 06:03:49 [post_modified_gmt] => 2021-11-22 05:03:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=268994 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 265704 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-29 11:55:00 [post_date_gmt] => 2021-10-29 09:55:00 [post_content] =>GERENZANO - Ieri è stato effettuato lo sfalcio della vegetazione lungo il percorso che collega il centro raccolta rifiuti di Gerenzano e la Cascina Soccorso di Uboldo, con taglio dell'erba sulle banchine, triturazione dei rovi tra i filari e sfrondatura dei rami.
L'intervento, spiegano dal Comune gerenzanese "fa parte del servizio di manutenzione dei percorsi e delle aree in gestione del Parco dei Mughetti.L'intervento è stato effettuato da parte degli addetti della cooperativa Ozanam, che è la coop aggiudicataria dell'appalto affidato dal Comune di Origgio, nella sua qualità di ente gestore dell'area naturalistica. Nei prossimi giorni si provvederà anche alla raccolta dei rifiuti emersi durante lo sfalcio". Il prossimo passaggio sarà dunque la rimozione dei rifiuti, la cui presenza testimonia una volta di più il malcostume da parte di chi non esita a lasciare immondizia di ogni genere nel verde attorno a paesi e città della zona.
(foto: un momento dell'intervento che è stato eseguito ieri nella zona naturalistica fra Gerenzano e Cascina Soccorso di Uboldo)
29102021
[post_title] => Gerenzano, giardinieri in azione al parco [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gerenzano-giardinieri-in-azione-al-parco [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-28 20:24:28 [post_modified_gmt] => 2021-10-28 18:24:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=265704 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 260310 [post_author] => 32 [post_date] => 2021-09-22 12:33:09 [post_date_gmt] => 2021-09-22 10:33:09 [post_content] => SARONNO - Sono in corso in queste settimane i lavori allo stadio di via Biffi, dove si sono resi necessari interventi di manutenzione urgente, tra cui quello alla pompa dell’impianto di irrigazione del campo di calcio, danneggiatasi a causa di un uso non corretto della programmazione del suo funzionamento, è stata sostituita a fine agosto ed ora è funzionate. Inoltre, come da programma per questo mese di settembre è stata effettuata la rigenerazione del manto erboso attraverso la semina: la scorsa primavera, infatti, in considerazione della ripresa dell’attività agonistica a seguito dello stop per l’emergenza sanitaria, era stata fatta una valutazione del campo di calcio da cui era emersa l’opportunità di eseguire lavori di manutenzione volti a contenere le malerbe che avrebbero ostacolato il gioco o abbassato il livello qualitativo del prato. Infine, nel corso di un sopralluogo tecnico tenutosi alla fine di agosto, le società hanno segnalato la necessità di intervenire sull’impianto elettrico di comando e accensione dei fari per il quale sono in corso valutazioni rispetto all’intervento da effettuare. Le società sportive che utilizzano il campo di via Biffi possono programmare le proprie attività allo stadio Colombo Gianetti a partire dal prossimo 10 ottobre. (foto d'archivio) 22092021 [post_title] => Lavori di manutenzione per lo stadio di via Biffi: dal 10 ottobre la ripresa delle attività [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lavori-di-manutenzione-per-lo-stadio-di-via-biffi-dal-10-ottobre-la-ripresa-delle-attivita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-09-22 12:33:09 [post_modified_gmt] => 2021-09-22 10:33:09 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=260310 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 251469 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-07-10 06:01:47 [post_date_gmt] => 2021-07-10 04:01:47 [post_content] => SARONNO - Inizieranno la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria dell'infrastruttura ferroviaria sulla tratta Saronno-Como di Ferrovienord. Gli stessi interventi sono attualmente in corso, e proseguiranno nei prossimi mesi, anche sulla tratta Bovisa-Saronno e Saronno-Malnate. Le attività vengono svolte prevalentemente in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria. Si tratta in particolare di lavori risanamento dell’armamento ferroviario che prevedono la sostituzione del pietrisco grazie alla macchina risanatrice della massicciata che impegna circa 15 persone a notte e sostituisce fino a circa 250 metri di massicciata a notte. L’intervento, che fa parte appunto delle attività di manutenzione straordinaria, viene svolto in media ogni venti anni. Tale attività serve a garantire l'efficienza e le potenzialità della rete a vantaggio di tutti i viaggiatori, e a migliorare la sicurezza. Il cantiere logistico delle operazioni, punto di partenza e rientro quotidiano delle squadre e dei mezzi di lavorazione, è Saronno ovest (tra Saronno e Rescaldina). Ferrovienord adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale. https://www.ferrovienord.it/it/segnalazioni Controllata al 100% da Fnm, Ferrovienord gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete Ferrovienord circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, Ferrovienord si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento. [gallery link="file" size="medium" ids="251470,251471"] 10072021 [post_title] => Enorme macchinario sui binari: si rifà la ferrovia Saronno-Como [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => enorme-macchinario-sui-binari-si-rifa-ferrovia-la-saronno-como [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-07-09 17:03:17 [post_modified_gmt] => 2021-07-09 15:03:17 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=251469 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 248996 [post_author] => 32 [post_date] => 2021-06-23 12:01:22 [post_date_gmt] => 2021-06-23 10:01:22 [post_content] => SARONNO - Grandi cambiamenti previsti per il campo di softball di via De Sanctis. La decisione è dell'Amministrazione comunale saronnese che in vista della prossima Coppa delle Coppe, l'evento che si terrà il prossimo agosto e vedrà presenti nella città dell'Inox Team Saronno diverse squadre dello scenario del softball europeo, investirà in lavori di manutenzione del campo: oggetto dei lavori sono le tribune e gli spazi occupati del pubblico, installati nel 2004 proprio da parte del Comune di Saronno. In preparazione all'evento sportivo di agosto, inoltre, sorgeranno anche impianti provvisori, utili ad ospitare il servizio mensa per le atlete e per i tifosi che, se le norme anti-contagio dovessero permetterlo, assisteranno alle partite. Impossibile, invece, sarà l'allestimento per tempo di un secondo campo, che, secondo i progetti, dovrebbe occupare un terreno nelle vicinanze della strada d'accesso al centro sportivo, attualmente ad uso agricolo. (foto: il campo di softball di via de Sanctis) 23062021 [post_title] => Softball Saronno, il campo si rifà il look per la Coppa [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => manutenzione-sul-campo-da-softball-saronnese-il-comune-investe-per-la-coppa-delle-coppe [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-23 00:09:29 [post_modified_gmt] => 2021-06-22 22:09:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=248996 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 246893 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-06-05 05:17:49 [post_date_gmt] => 2021-06-05 03:17:49 [post_content] => CERIANO LAGHETTO - "Il nostro sindaco Roberto Crippa mostra la bella pavimentazione lignea dell'area giochi al Giardinun, il Giardinone, completamente riqualificata. Dopo la fontana e l'area giochi, il prossimo passo sarà l'inizio dei lavori della nuova casetta dell'acqua". A riepilogare gli ultimi interventi i rappresentanti della Lista Dante, gruppo politici di maggioranza in paese. Nei giorni scorsi Brianzacque aveva annunciato di avere "adottato" la fontana del Giardinone. Infatti d’ora in avanti sarà BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in provincia di Monza e Brianza, a prendersi cura del complesso della fontana del Giardinone. Tutto effetto di una convenzione sottoscritta dall’Amministrazione vomunale verianese con la società pubblica dell’idrico locale. L’accordo della durata biennale (prorogabile), prevede l’esecuzione della manutenzione idraulica ed elettrica ordinaria e straordinaria, compresi alcuni interventi edili e impiantistici. Verrà eseguita la pulizia e la bonifica periodica delle vasche con somministrazione di prodotti antialghe e anticalcare. (foto: la nuova pavimentazione all'area gioco del Giardinone) 05062021 [post_title] => Ceriano Laghetto, manutenzioni al Giardinone: nuova pavimentazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ceriano-laghetto-manutenzioni-al-giardinone-nuova-pavimentazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-04 23:39:54 [post_modified_gmt] => 2021-06-04 21:39:54 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=246893 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 245057 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-05-20 05:21:36 [post_date_gmt] => 2021-05-20 03:21:36 [post_content] => CERIANO LAGHETTO - "L'unione fa la forza: grandissimi i nostri volontari del Gst, il Gruppi di supporto territoriale, che nel fine settimana si son dati da fare per il taglio del verde pubblico ed in particolare nelle frazione: campo sportivo di Dal Pozzo e campo sportivo ed area cani di Villaggio Brollo!" A ringraziare i volontari sono i militanti della Lista Dante, gruppo politico di maggioranza in paese.Ai lavori seguirà il posizionamento di alcuni nuovi arredi per ammodernare i locali e dare ai giovanissimi utenti spazi ancora più funzionali per le attività svolte Per la bella stagione, invece, è già definito il progetto Giardino della Lumaca, un modo per avvicinare i piccoli alla natura in totale sicurezza attraverso un percorso di scoperta delle bellezze del verde. Per queste attività le educatrici del nido hanno partecipato a diversi momenti di formazione, anche rivolti proprio alla conoscenza delle varietà arboree presenti nel giardino, e si stanno impegnando nel recupero di materiali naturali. Al tutto seguirà un'approfondita opera di pulizia in vista della riapertura. Serena Nasta, consigliera comunale con delega all’Infanzia: «L'attenzione che questa amministrazione rivolge al nido Girasole è costante, sia per quanto riguarda la struttura sia per quanto riguarda il rapporto con il personale educativo, nel rispetto delle competenze di ognuno. Ambienti belli e funzionali sono premessa indispensabile per il lavoro pedagogico che le educatrici portano avanti, pertanto ogni anno cerchiamo di apportare qualche miglioria dopo avere ascoltato le esigenze di chi il nido lo vive ogni giorno. Siamo consapevoli che investire sulla prima infanzia significa investire sul futuro e, per questo motivo, puntiamo anche quest'anno ad aprire il giardino del nido a tutti i piccoli solaresi, frequentanti o meno, al fine di coinvolgerli in attività di qualità in mezzo al verde. Attività che contiamo di presentare alle famiglie il prima possibile». (foto d'archivio) 26032021