SARONNO – “Non siamo pendolari di serie B ma il treno più sfigato capita sempre a noi!” La segnalazione giunge da un lettore che percorre la tratta, fra le ultime ad essere inserite nel network di Trenord, fra Saronno ed Albairate, passando per Milano.

“In realtà molti utilizzando questa corsa proprio per raggiungere il capoluogo – ricorda il lettore de ilSaronno – ma quando si arriva in stazione centrale a Saronno, sul binario 6 da dove parte, ci si ritrova sempre a salire sul convoglio più vetusto fra quelli che transitano in città”.

Effettivamente, seppur riverniciato, pulito e ben tenuto, il treno per Albairate appare decisamente vecchiotto, a dispetto del resto dei treni che sono tutti moderni se non addirittura nuovissimi come il Malpensa express:”Ci si viaggia ugualmente, non che sia sporco o malridotto – precisa il pendolare – è innanzitutto un problema… di estetica. Chissà perchè il treno più “bruttino” tocca sempre a noi”.

Albairate, 4500 abitanti, si trova al confine con Abbiategrasso, a sud ovest del capoluogo milanese ed è il capolinea della nuova tratta che passa attraverso Milano.

120313

4 Commenti

  1. non è nè sfigato nè bruttino. Sono carrozze a piano ribassato provenienza ex FS revampizzate negli anni 2000. Sono dotate tutte di impianto di condizionamento e tutte (sono le più recenti) hanno freni a disco. Tutte hanno sedili “tipo Taf” (quindi identici ai Treni Taf a 2 piani) e molto simili ai sedili dei treni Tsr. Quindi, dove è il problema? Sono i treni che erano già in servizio sulla S9 Albairate-Seregno: del tutto logico che siano gli stessi una volta che il capolinea è stato spostato a Saronno.

  2. Beh. Quindi sono carrozze che hanno almeno almeno 20 anni… Le ho notato anche io in stazione, impossibile non farlo visto che soprattutto la locomotiva sembra uscita da un museo

  3. Mi sembra un commento inutile quello del pendolare!!! Non ha nulla in meno degli altri treni, anzi forse si trova sempre posto a sedere.

  4. Quanta disinformazione!! i locomotori fanno parte del gruppo E464 e sono i piu’ moderni nel parco fs essendo (i primi negli esemplari) costruiti negli anni 2000. L’ ultima fornitura e’ conclusa da poco.

Comments are closed.