incontro prealpiSARONNO -Lunedì 18 marzo, all’Istituto Prealpi di Saronno, si è tenuta una lezione organizzata e promossa dall’ Associazione Lions Club per la presentazione del “Progetto Martina: lezioni contro i tumori- lezioni contro il silenzio”. Questo progetto, attivo dal 2000 e diffuso ormai su scala nazionale, è finalizzato a diffondere la conoscenza e l’informazione tra i giovani delle principali cause di tumori e dei metodi di prevenzione.

Lo scopo del Progetto Martina è “che i giovani siano accuratamente informati e educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo”. 
La lezione è stata tenuta da Michele Marzorati e dal rappresentante Lions  Renato Marciò, ed ha coinvolto gli studenti delle classi 3 e 4 dell’istituto professionale settore servizi socio sanitari per odontotecnici e le classi 4 degli istituti tecnico per il turismo e tecnico commerciale.

Nel corso della lezione si è parlato di prevenzione all’esposizione alle principali cause di tumori tra i giovani (fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione, ecc…) e dell‘importanza della diagnosi tempestiva dei tumori più diffusi nel mondo giovanile (cancro alla mammella, ai testicoli, della “portio”, melanomi).
Al termine della lezione è stato chiesto ai ragazzi di compilare un questionario anonimo per testare il loro grado di conoscenza sugli argomenti trattati e il loro pensiero riguardo all’utilità e all’interesse nei confronti del Progetto Martina. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno mostrato interesse e partecipazione attiva alla lezione.

21032013