regina pacis (1)SARONNO – Cordoglio alla parrocchia di Regina Pacis di via Roma per la recente scomparsa di Antonio China: il funerale è stato celebrato lo scorso fine settimana.

Antonio è stato per molti anni volontario in ambito oratorio ed in particolare il referente del bar e locale svago, al primo piano, frequentato da tanti giovani e ragazzi, che in lui trovavano sempre un volto amico. Di professione vetraio, pensionato, 82 anni, la sua scomparsa è stata improvvisa: lascia moglie e tre figli “ed un grande vuoto fra tutti quelli che frequentano abitualmente la nostra Regina Pacis” le parole di chi lo conosceva.

Una persona sempre disponibile ed entusiasta e sempre dalla parte dei più giovani: quando riproveravo qualcuno, per qualche “marachella”, lui era sempre pronto a prendere le difese dei ragazzi. Era da tanti anni una “istituzione” del nostro oratorio ed anche per me è sempre stato un prezioso collaboratore” ricorda il coadiutore don Fabio Verga.

080414

2 Commenti

  1. Antonio China non era certamente un personaggio particolarmente noto a Saronno, ma lo era senz’altro per chi, come me, passa alla Regina Pacis da tutta la vita. Ancora poco tempo fa, dopo l’ennesima partita, quando salivo al bar dagli spogliatoi, mi chiedeva come sempre: “Allora, Ales, com’è andata oggi? I eran foort chesti chi”.

    E poi chiacchieravamo per qualche minuto, leggeri, come può capire solo chi appartiene a un quartiere o a un paese, come è un po’ quello della Regina Pacis, articolato ancora oggi attorno all’Oratorio in un modo che sembra vincere il tempo.

    Sono persone lontane dai riflettori ma splendide nel modo di rendersi disponibili agli altri, quelle come Antonio China, e conoscerlo è stato un onore.

    Colgo l’occasione per fare le pubbliche condoglianze ai familiari anche da parte dei miei compagni di squadra e della società, ringraziandoli per la vicinanza e l’affetto che Antonio ci ha fatto sentire nei vent’anni in cui ha accompagnato la nostra avventura sportiva.

    Alessandro Galli – Polisportiva Repax

  2. Del Sig. Antonio China ricordo la gentilezza e la disponibilità, quand’è venuto a mettermi i vetri a casa.

Comments are closed.