SARONNO / GROANE / TRADATE – “Il transito di una perturbazione determina precipitazioni diffuse, per lo più moderate su tutte le aree, localmente forti su Prealpi e alta pianura ma poco probabili. Le precipitazioni interesseranno l’intera regione per tutta la giornata di domani, lunedì 12 aprile, intermittenti sulla bassa pianura, più insistenti altrove, più diffuse e intense tra pomeriggio e prima serata. Possibile qualche
rovescio temporalesco su pianura ed Oltrepò pavese, più probabile sulla pianura centrorientale”. Lo fa sapere il servizio meteo di Regione Lombardia.

Nella seconda parte della giornata previsti rinforzi di vento da Est sulla pianura centrorientale, da nord altrove; rinforzi da nord-est in serata. Possibili raffiche fino a 90 chilometri orari sui settori nord-occidentali. Nevicate previste sui settori alpini e prealpini della regione. Limite della neve inizialmente tra 1300 e 1500 metri; dal primo pomeriggio in abbassamento fino a 800 o 1000 metri; a 2000 metri neve fresca fino a 30-50 centimetro in 24 ore. Sarà cura del centro funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 12 aprile le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

11042021