Saronno, 200 mila euro di fondi regionali per rinnovare negozi in chiave green e… attivare quelli sfitti
17 Maggio 2023

SARONNO – E’ stato presentato stamattina, mercoledì 17 maggio, il bando realizzato dall’Amministrazione comunale con fondi regionali per le attività commerciali del distretto.
L’assessore al Commercio Mimmo D’Amato ha spiegato come l’obiettivo sia “rendere la città più attrattiva per aumentare le presenze per lo shopping e per gli eventi ma anche l’arrivo di finanziamenti di risorse imprenditoriali”.
Il bando è destinato a tutte le attività commerciali nel Duc “non solo quelle con vetrina come avveniva in passato” che siano interessati a migliorare la propria attività e presenza in città puntato su progetti green e anche di e-commerce. Una particolare attenzione è poi dedicata a chi vuole aprire una nuova attività: “Non ci sono mai stati così tanti negozi chiusi in centro – ha spiegato Andrea Busnelli presidente Confcommercio Ascom Saronno – è necessario fare fronte a questo aspetto per questo collaborando con il Comune abbiamo insistito che il bando abbia specifiche legate a questo tema”.
I commercianti potranno ottenere fino a un massimo di 10 mila euro tenendo presente che potranno essere finanziate solo quote in conto capitale ossia in investimento e non spese correnti. Sono previste quote più alte ossia 12 mila euro per chi fa un investimento nel green “dall’acquisto di auto elettrice al rifacimento dell’illuminazione” e 15 mila euro per chi fa partire una nuova attività. “Domani esce il bando che sarà aperto fino al 31 agosto – spiega D’Amato – è prevista anche seconda edizione nel caso ci siano ancora fondi dall’8 gennaio 2024 al 30 aprile 2024“
La presentazione del bando è stata l’occasione sia per l’Amministrazione sia per Confcommercio Ascom Saronno per rimarcare l’intenzione di allargare il Duc, ossia il Distretto urbano del commercio, fino a comprendere l’intera città “in modo che tutti possano aderire a questo genere di proposte”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Cioè se qualche negozio a Saronno si compra l’auto elettrica o si rifà l’impianto elettrico?Queste si che sono urgenze.
Sono importanti anche le case per chi NON HA UN LAVORO FISSO ed deve venire via da dove abita perché il proprietario vende e siccome comprare una cosa costa l’osso del collo il Comune a queste persone deve pensare a fare qualcosa MA NON AI NEGOZI ASSOLUTAMENTE!!!!
Che i soldi non si colgono sugli alberi e’ ecologico come discorso.
Saronnese vip : te l’ha mai detto nessuno che i soldi non si colgono dagli alberi? Ma se uno vuole gettare me…a per partito preso inutile ragionarci.
????
-
C’è poco da ridere, per chi sta aprendo un’attività in Saronno, soprattutto un giovane come un mio conoscente, è importantissimo questo bando.
Quindi al massimo una ventina di negozi che fanno i lavori all’interno della loro attività in una città di 40000 abitanti.Questa si che e’ ecologia.
Con 200mila euro una città rinnova i negozi in chiave green e attiva quelli sfitti?
“Non ci sono mai stati così tanti negozi chiusi in centro ”
E ne chiuderanno molti altri, state tranquilli, e non saranno rimpiazzati. E la vs elemosina di 10mila euro servirà per pagare le spese di chiusura.
woow !!
bravi!!!
Ecco. Ma secondo l’ossessivo ritornello di Obiettivo Saronno la Giunta non fa niente per i poveri commercianti!