SARONNO – Da stamattina sono stati molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Michele Marzorati, medico di famiglia e politico saronnese. Dopo il saluto dell’Amministrazione ecco quello di tanti saronnesi.

Raffaele Fagioli, presidente del consiglio comunale
Unitamente a tutta l’assise cittadina, ricordo con commozione la figura di Michele Marzorati, la cui scomparsa priva la nostra città di una delle figure più rappresentative del passato politico e amministrativo di Saronno. Personalmente ricordo con piacere il confronto in consiglio comunale, io tra i banchi dell’opposizione come consigliere Lega Nord e Michele capogruppo di Forza Italia. E con altrettanto piacere ricordo i mesi trascorsi assieme per la preparazione del programma amministrativo e la campagna elettorale del 2010. Un uomo di valore, una persona ferma e determinata, degna di stima e rispetto da parte di tutti. Il Consiglio comunale di Saronno è vicino alla famiglia Marzorati, cui invia le più sentite condoglianze.

Augusto Airoldi, ex presidente del consiglio comunale
Michele è stato membro dell’assemblea cittadina che ho avuto l’onore di presiedere. La sua correttezza e il suo senso della misura non gli impedivano di essere determinato nelle battaglie per i valori e gli obiettivi nei quali credeva; battaglie che conduceva con generosità e senza mai anteporre obiettivi personali.
Sono certo che tutti i membri di quel Consiglio comunale lo ricordano con piacere e si uniscono a me nell’esprimere alla sua famiglia un cordoglio sicuramente non formale. Sul piano personale unisco la speranza di ritrovarci nel giorno che non avrà fine.

Alfonso Indelicato, consigliere comunale FdI
Ho conosciuto Michele pochi anni fa, ma credo di potermi comunque definire suo amico, suo e della cara moglie Tiziana. Quasi subito egli ha rappresentato per me il saronnese-tipo, e parlo naturalmente del tipo migliore. Era distinto nei modi e insieme semplice, privo di affettazione. Capace di grandi gesti di solidarietà, una solidarietà discreta e sommessa, tanto che conoscevi la qualità dei suoi gesti da quello che ne raccontavano i beneficiati, non certo da lui. Parco nelle manifestazioni esteriori, capivi da uno sguardo o da una mezza parola la profondità e solidità dei suoi sentimenti, si trattasse dell’amore per la famiglia o dell’amicizia per chi gli era vicino. Era insomma un uomo generoso nel senso pieno e totale del termine, generoso di quella generosità che talora rende indifesi ed espone a delusioni, ma resta il segno di un umano spessore che non cura la partita doppia degli utili e delle perdite. Riposa in pace, caro amico mio.

Unione Italiana, Saronno
Il Gruppo Consiliare e il Comitato saronnese di “Unione Italiana” si uniscono affettuosamente alla moglie ed ai figli di Michele Marzorati, purtroppo immaturamente scomparso, ricordandone le doti di attenzione all’umanità dimostrate nella professione medica e nella lunga attività politica e sociale, in cui ha riversato le sue capacità e conoscenze, con spirito di servizio e con generosità a beneficio della grande comunità saronnese.

Paolo Strano, Sac
Gli amici di Saronno al Centro esprimono il loro cordoglio per la perdita dell’amico Michele che con il suo impegno professionale e politico ha saputo lasciare un’impronta nella vita quotidiana della città di Saronno. Michele Marzorati, da 27 anni faceva parte della nostra politica cittadina: prima consigliere comunale e successivamente assessore ai lavori pubblici nella Giunta Tettamanzi fino alle elezioni del 2010 dove si era candidato a primo cittadino di Saronno. Negli ultimi due anni la malattia lo ha tenuto lontano dalla pubblica amministrazione ma ha saputo dialogare ancora con tutti come era nella sua natura. Lascia un grande vuoto perché la città di Saronno avrebbe bisogno ancora di persone come lui.

Davide Vanzulli, portavoce del M5S Saronno
Porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Michele Marzorati a nome di tutto il gruppo che rappresenta. La prematura scomparsa e il grande impegno politico e sociale sul territorio ne terranno vivo il ricordo col rispetto e il riconoscimento a lui dovuto.

Flavio Armanini, segretario Domà nunch Saronno
“La locale sezione di Domà Nunch si stringe al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Michele Marzorati, stimato professionista e politico cittadino.

Giovanni Volonté, presidente Lions Club Insubria
“Oggi ci ha lasciato un Amico con grandi valori umani che, oltre ad essere stato punto di riferimento per la vita professionale, sociale e politica cittadina, ha sempre dimostrato la sua grande disponibilità e generosità. Il modo in cui ha affrontato la malattia nell’ultimo periodo ha mostrato anche la sua grande forza e determinatezza rispetto alle sfide più difficili. Socio del Lions Club Saronno Insubria, in cui ha ricoperto la carica di Presidente nel 2009, è stato insignito del più alto riconoscimento Lionistico con il conferimento della “Melvin Jones Fellow”. A nome di tutto il Club, porgo le condoglianze alla moglie Tiziana e ai figli Alessandro e Francesca”

2 COMMENTI

  1. Ernesto Credendino, segretario cittadino di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
    oggi e mancato un amico fondamentale, uno al quale potevi fraternamente chiedere consigli ed eri certo che ciò che ti avrebbe detto valeva certamente anche per se stesso. Una persona onesta e sempre disponibile anche nei momenti più neri a farti da sprone per andare avanti e darti quell’entusiasmo che mai perdeva della vita. Una persona unica che non cambiava mai atteggiamento in base alla persona che aveva davanti e sempre pronto a darti i giusti consigli. Mi stringo con affetto così come tutta la sezione saronnese del partito che rappresento, a tutta la famiglia per la grave perdita subita.

  2. Caro Michele
    siamo tutti addolorati e attoniti dalla Tua scomparsa.
    Ho potuto apprezzare le tue grandi doti di Medico
    di Amico e di nostro candidato Sindaco durante la campagna elettorale che abbiamo vissuto insieme.
    Ti ricorderemo sempre come una persona onesta ,retta e speccare per i tuoi amici e per la tua città ai quali hai sempre dato tanto.
    sarai sempre nei nostri cuori.
    Massimiliano Manzoni

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome