SARONNO – Il nubifragio che oggi pomeriggio si è abbattuto sulla città degli amaretti ha provocato qualche problema sulle strade cittadine In alcuni punti, come via Garibaldi la rotonda tra via Milano e via Varese si sono creati piccoli allagamenti che hanno creato difficoltà di spostamento ad automobilisti ed passanti. Ma l’episodio più grave è avvenuto in viale Santuario e per la precisione nel tratto carrabile tra l’ingresso della scuola Aldo Moro e i binari della ferrovia. dove è caduta una pianta.
Fortunatamente al momento della caduta, intorno alle 18, ne auto ne persone si trovavano nei pressi dell’albero. Alcuni residenti hanno contattato la polizia locale e i vigili del fuoco. Sul posto è arrivata una pattuglia dei vigili urbani ed anche una squadra dei pompieri che però ha fatto ben presto ritorno in distaccamento perchè sul posto è intervenuta anche una squadra di operai comunali dell’assessorato all’Ambiente che hanno provveduto a tagliare la pianta e rimuoverla dalla sede stradale.
Ridotti al blocco della via per alcuni residenti i disagi alla circolazione. Nulla a che vedere con il maxi albero caduto una settimana, sempre dopo un temporale, in via Varese quando vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato per quasi un’ora per liberare la sede stradale.
(foto archivio)
27072016
Potarli a tempo debito era troppo difficile???
Ah già, la Sinistra ecologica…
perché un anno di amministrazione non era sufficiente?? falliscono anche qui
GP con la manutenzione ordinaria delle alberature ad alto fusto andiamo davvero male! E non dirmi che mancano i fondi! Sei quasi il meno peggio come assessore del BANF..ER?
Ho provveduto, personalmente, ad inviare tutta una serie di segnalazioni di manutenzione/ripristino/messa in sicurezza di alberi ad alto fusto: (quasi) tutte rimaste disattese. I soggetti interessati non si fanno neppure trovare al telefono.
In conclusione, si potrebbe anche affermare “meglio così”, dal momento che l’azione “standard” che, semmai, si intraprende è il brutale abbattimento, senza conseguente ripiantumazione (ovvero, Saronno con un albero in meno).
I platani sono vecchi, enormi e in alcuni casi malati.
A mio parere, ma non sono un agronomo e nemmeno un ecologista né anti-ecologista, sarebbe il caso di abbatterli e sostituirli con piante nuove.
Comments are closed.