Home Città Via Roma, Lattuada : “Si faccia chiarezza, anche parlandone finalmente in Commissione”

Via Roma, Lattuada : “Si faccia chiarezza, anche parlandone finalmente in Commissione”

522
12

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal segretario cittadino del Pd Mauro Lattuada in merito alla querelle degli abbattimenti di via Roma.

Il Partito Democratico sta assistendo, come tutti i cittadini, alla surreale gestione della questione degli alberi e del rifacimento dei marciapiedi di via Roma, da parte dell’attuale Giunta comunale.

Abbiamo assistito ad almeno tre spiegazioni diverse della motivazione del taglio degli alberi, e ogni volta il numero degli alberi che risulta da tagliare, cambia. Molti cittadini hanno dato giustamente per scontato che, come minoranza, avessimo potuto approfondire l’argomento nella commissione apposita, Urbanistica/Lavori Pubblici, ma non è mai successo perché la Commissione non ha mai portato la questione all’ordine del giorno.

Abbiamo pertanto chiesto nei giorni scorsi che la Commissione sia convocata al più presto per permettere alle minoranze e alla cittadinanza (ricordiamo che le commissioni sono aperte) di ncomprendere il progetto e soprattutto la “visione” che ha la Giunta di questa importante arteria e del suo valore urbanistico e ambientale, e di tutta la mobilità cittadina, automobilistica e ciclistica, che molto dipende da via Roma. Al momento, assistiamo solo a spiegazioni diverse e contrapposte.

17022019

12 Commenti

  1. A parte una nota del suo capogruppo, il PD si presenta a parlare degli alberi con un mese di ritardo. Mi sa che con i cambi al vertice è solo peggiorato.

    • Più di tre settimane fa, in una riunione di circolo, è stato valutato il progetto alternativo di Lega Ambiente.
      Esponenti si sono interessati insieme ad altre associazioni, c’è anche un articolo sempre su questo giornale.
      Nessuno pensa ad una contrapposizione d’ ufficio, ma si è interessati a valutare tutte le possibilità, dialogo e confronto per la migliore soluzione possibile anche a tutela del verde. In quanto patrimonio della Città.

  2. E’ una richiesta che rimarrà inevasa, considerato che il modus operandi di questa amministrazione anomala è stato da tempo sperimentato dai saronnesi che sono considerati dai leghisti nostrani soltanto utili per il loro consenso elettorale nel giorno del voto e poi nulla. Chi viene legittimato dal voto popolare a ricoprire un ruolo pubblico assume una responsabilità civile e morale e non deve ritenersi l’unicum che decide per gli altri travisando la vita democratica di una città.

  3. “surreale gestione”
    Da quello che ho potuto leggere su questo giornale descrive perfettamente “il caso via Roma”.
    Ben venga una commissine aperta su questo progetto, in cui i Saronnesi possano partecipare

    • I cittadini non partecipano mai a nulla, se non alla visione di partite di calcio o amenità panem et circensis. Quando si tratta di impegnarsi, zero assoluto.

  4. Ma come lavorate in Comune? Si iniziano dei lavori di certo spessore senza che nessuno dei titolati sàppia qualcosa nel dettaglio? Tutti bravi solo a “postare” a quanto pare……..

  5. @ “I cittadini non partecipano”
    Beh in questo caso di via Roma non mi sembra proprio.
    Richiesta di confronto espressa da piu’ associazioni.
    Petizione online con piu’ di 1400 sottoscrittori.
    Qui sul giornale se ne parla spesso.
    Non sminuirei completamente la voglia di partecipazione dei Saronnesi.

  6. Hanno inserito la questione alberi via Roma nell’ODG della commissione urbanistica già in programma
    per questo Giovedì 21, che è aperta al pubblico (senza diritto di intervento)

  7. Commissione con all’ordine del giorno la questione alberi via Roma Giovedì 21 ore 18,30 in sala Commissioni primo piano del
    Municipio. La seduta è aperta al pubblico.

    • Nicola
      poiché sono un ‘ Asino che raglia al sole ‘ non non verrò ad ascoltare….
      Sono invece pronto a “ragliare e….”
      contro chi non ha rispetto per Saronno

Comments are closed.