Via Legnani a 30 e 10 all’ora, il Comune spiega le motivazioni e… l’assenza dei cartelli
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione comunale in merito ai nuovi limiti di via Legnani
Ha trovato ampia eco sulla stampa una ordinanza che disciplina la circolazione in via Legnani, riducendone la velocità a 30 km/h e a 10 Km/h in prossimità dell’intersezione con via P. Luigi Monti, e via Silvio Pellico. Si tratta di una via a senso unico, stretta e in leggera discesa, con parcheggi posti a spina di pesce rispetto alla carreggiata, che a metà si restringe ulteriormente, e in cui insistono una scuola, la Chiesa dell’Istituto Padre Monti, un centro medico, un oratorio, che conduce all’Ospedale cittadino ed è ai margini della ZTL. Si tratta, inoltre, di una via dotata di marciapiede su un solo lato che costringe spesso i pedoni di passaggio e chi ha parcheggiato l’auto ad utilizzare la carreggiata. Inoltre, in prossimità dell’intersezione con le altre due vie, vi è un rialzo con una pavimentazione nobile e delicata, per di più posta in una curva impegnativa che impone una marcia lenta.
Tutte queste motivazioni impongono di valutare, in questa come in altre zone che presentano problematiche di sicurezza, i più opportuni interventi a tutela dei cittadini, siano essi pedoni, ciclisti, o automobilisti.
Proprio in questi giorni sono al lavoro in città, anche con rilievi fotografici e misurazioni, i tecnici incaricati della società che si sta occupando di redigere il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, uno strumento fondamentale, per migliorare la qualità della mobilità e la sicurezza della circolazione sul nostro territorio.
I tecnici si occuperanno, ovviamente, anche di analizzare i problemi della circolazione in questa zona e proporranno le più adeguate misure di moderazione. “L’ordinanza che modifica i limiti di velocità su via Legnani – spiega l’assessore alla Mobilità, Franco Casali
– non entrerà in vigore se non al momento in cui verranno posizionati i nuovi cartelli, cosa che, considerati gli attuali tempi di consegna, richiederà diverse settimane. Ciò darà modo alla società incaricata del nuovo PGTU di completare il proprio lavoro e di proporre, tra
l’altro, le migliori soluzioni anche per questo tratto di strada. Tutto ciò ci consentirà di rispondere al meglio anche alle molte segnalazioni che ci sono pervenute da residenti nella zona e genitori che accompagnano i figli a scuola e all’Oratorio, preoccupati per l’incolumità
propria e dei propri figli”.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Oggi sono passato da via Legnani.
Ho tentato in tutti i modi di non oltrepassare i 10 km orari.
A quella velocita il mio furgone va a colpi e si spegne il motore .
Non so cosa fare x non rischiare la multa tutti i giorni!!!
A chi devo rivolgermi??
Ieri ho voluto fare una prova, ho cercato di percorrere un tratto di strada, preciso non quello in oggetto dell’ordinanza, a 10 km/h…. Bene mi sono reso conto che non solo l‘auto è quasi ferma ma è oltremodo difficilissimo dosare l’accelleratore per cercare di mantenere tale velocità, test effettuato con una umilissima fiat diesel con cambio automatico e non con una potente sportiva….forse tecnici ed assessori dovrebbero fare delle prove pratiche prima di prendere certe decisioni
“….. forse tecnici ed assessori dovrebbero fare delle prove pratiche prima di prendere certe decisioni …….”
Giusto!! Quello che invece io mi chiedo: se c’è già una società che sta valutando il PGTU, a che titolo i vari assessori ci mettono il naso??
Scusate ma visto la situazione particolare di questa zona adiacente alla ZTL non avrebbe più senso ragionare e studiare una soluzione che porti ad un ampiamento della ZTL inglobando questo comparto cittadino invece di imporre una decisione dettata da un approccio ideologico al problema
Ma quindi se i tecnici che stanno studiando per il pgtu valutano che li basta il 30 all’ora buttiamo cartelli e ordinanza?
ma sì mettiamolo a 2km/h già che ci siamo…. per quanto dovremo tenerci ancora questi incompetenti incapaci del PD?!?!
Confidiamo che, nelle valutazioni per il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, vengano considerate anche le segnalazioni relativamente ad una ridistribuzione del traffico tra via Stoppani, via Togliatti e via Prampolini dove quest’ultima, attualmente, fa da imbuto a tutto il traffico veicolare di attraversamento diretto verso via Larga ed il comasco.
Povera Saronno. Si è passati dal Sindaco della salamella al sindaco che non c è. Saronno merita di rinascere e merita un amministrazione seria. Torniamo al voto.
Casali peggio di Barin. Ma il limite dei 10 kmh vale anche per le biciclette?
30 possono anche starci, ma 10 è una assurdità, neanche le biciclette lo rispetterebbero!
Signor Casali, signor Airoldi, amministrazione comunale tutta, scusate ma spiegate ai cittadini che senso ha emettere oggi un’ordinanza del genere che “non entrerà in vigore se non al momento in cui verranno posizionati i nuovi cartelli, cosa che, considerati gli attuali tempi di consegna, richiederà diverse settimane” (parole sue signor Casali)
Forse l’opportunità sarebbe stata emetterla eventualmente sulla scorta di un report tecnico redatto “dalla società che è stata incaricata del nuovo PGTU di completare il proprio lavoro e di proporre, tra l’’altro, le migliori soluzioni anche per questo tratto di strada.” (sempre parole sue signor Casali)
Soluzioni, aggiungiamo noi, che non necessariamente, potrebbero andare nella direzione di limitare la velocità a 10 km/h che sarebbe davvero difficile tenere e oltremodo rilevarne il rispetto e sanzionare i trasgressori.
Se ne deduce quindi la palese intenzione del signor Casali di percorrere qualsiasi altra soluzione venisse prospettata imponendo a prescindere la sua volontà politica: in sostanza la “politica della bicicletta” della quale, scusi se glielo diciamo senza troppi giri di parole, i saronnesi non ritengono una priorità assoluta a fronte di tutti gli altri problemi che stanno attraversando e di cui la città soffre in maniera evidente.
Grazie per l’attenzione.
Movimento Civico
Saronno Rinasce
Ormai e’ un’ossessione di Casali? Ok i 30 kmh ma per resto e’ limiti da auto ridicolizzarsi…
In compenso il verde anche in pienissimo centro fa compassione a una citta’ della Nigeria…