• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

gianluigi cartabia

Cislago, nuova pavimentazione alla Mazzini. Cartabia: “Lavori già iniziati dalla nostra amministrazione”
Saronnese
Cislago, nuova pavimentazione alla Mazzini. Cartabia: “Lavori già iniziati dalla nostra amministrazione”
CISLAGO - Manutenzione al pavimento anti-trauma del cortile della scuola primaria Mazzini. È ciò che comunica la nota del comune…
10 Settembre 2023
Cislago, da Cartabia e Rimoldi lettera aperta al sindaco Calegari: “Lo stato d’emergenza maltempo non basta”
Saronnese
Cislago, da Cartabia e Rimoldi lettera aperta al sindaco Calegari: “Lo stato d’emergenza maltempo non basta”
CISLAGO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta al sindaco di Cislago, Stefano Calegari, firmata da Gianluigi Cartabia e Marisa…
10 Agosto 2023
Cislago, Cartabia si è dimesso da presidente dell’Agenzia trasporto pubblico
Politica
Cislago, Cartabia si è dimesso da presidente dell’Agenzia trasporto pubblico
CISLAGO - Si è dimesso il consigliere leghista ed ex Sindaco Gianluigi Cartabia dalla carica di presidente dell'Agenzia del trasposto…
8 Maggio 2023
Cislago, Cartabia Sindaco: interrogazione sulla polizia locale
Saronnese
Cislago, Cartabia Sindaco: interrogazione sulla polizia locale
CISLAGO - Giovedì 1 settembre il gruppo di minoranza Cartabia Sindaco ha presentato un'interrogazione all'attenzione dell'amministrazione Calegari riguardante la nuova…
3 Settembre 2022
Cislago, arriva la piattaforma elevabile alla scuola elementare
Saronnese
Cislago, arriva la piattaforma elevabile alla scuola elementare
CISLAGO - Dopo quasi due anni sono partiti i lavori per la realizzazione della piattaforma elevabile presso la scuola primaria…
13 Agosto 2022
Saronnese
Cislago: disco verde alla messa in sicurezza della ciclabile che collega il paese alla Massina
CISLAGO - L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di messa in sicurezza del tratto pista ciclo pedonale da via Virgilio…
13 Marzo 2022
Saronnese
Il gruppo Cartabia Sindaco: “Contro Rimoldi illazioni e offese”
CISLAGO - Dopo la discussione sulla mozione per intitolare un luogo pubblico a Norma Cossetto, vittima delle foibe, presentata dalla…
22 Febbraio 2022
Cislago, avviati i cantieri progettati dall’amministrazione Cartabia
Saronnese
Cislago, avviati i cantieri progettati dall’amministrazione Cartabia
CISLAGO - Con grande soddisfazione l'ex sindaco Gianluigi Cartabia sono partiti negli ultimi giorni i cantieri progettati e programmati durante…
27 Ottobre 2021
Elezioni a Cislago: tutto quello che c’è da sapere sulla vittoria del sindaco Stefano Calegari (foto e video)
Saronnese
Elezioni a Cislago: tutto quello che c’è da sapere sulla vittoria del sindaco Stefano Calegari (foto e video)
CISLAGO - Ci si aspettava un'elezione all'ultimo voto ed invece Stefano Calegari ha dominato fin dai primi seggi lo spoglio…
5 Ottobre 2021
Cislago, sindaco Calegari: ecco gli eletti in consiglio e tutte le preferenze
Cislago 21
Cislago, sindaco Calegari: ecco gli eletti in consiglio e tutte le preferenze
CISLAGO - Ha vinto il neo-sindaco Stefano Calegari con la sua lista Ies, in serata è stata definita anche la…
4 Ottobre 2021
Elezioni Cislago: Calegari è il nuovo sindaco di Cislago
Cislago 21
Elezioni Cislago: Calegari è il nuovo sindaco di Cislago
CISLAGO - La grande attesa è finita oggi si conoscerà il nuovo sindaco di Cislago. Ci si aspetta una sfida all'ultimo…
4 Ottobre 2021
Elezioni Cislago: priorità, idee e informazioni sui 4 candidati sindaco
Cislago 21
Elezioni Cislago: priorità, idee e informazioni sui 4 candidati sindaco
CISLAGO - Ci si aspetta una sfida all'ultimo voto a Cislago che al momento è retto dal commissiario prefettizio dopo…
30 Settembre 2021
Politica, mobilità, cultura e molto altro nella settimana di Radiorizzonti Inblu
Città
Politica, mobilità, cultura e molto altro nella settimana di Radiorizzonti Inblu
SARONNO – Un'altra settimana è alle porte e Radiorizzonti Inblu è pronta, come sempre, a tenere compagnia a tutti i…
27 Settembre 2021
Coalizione Cartabia: “Cari cislaghesi, ecco perché chiediamo la vostra fiducia”
Cislago 21
Coalizione Cartabia: “Cari cislaghesi, ecco perché chiediamo la vostra fiducia”
CISLAGO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera della coalizione a sostegno di Gianluigi Cartabia per le amministrative 2021, firmata da…
21 Settembre 2021
Giorgetti e Candiani a Cislago per sostenere il candidato sindaco Cartabia: le foto
Cislago 21
Giorgetti e Candiani a Cislago per sostenere il candidato sindaco Cartabia: le foto
CISLAGO - Il maltempo non ha fermato la campagna elettorale a Cislago, dove, nella mattinata di oggi, il ministro dello…
19 Settembre 2021

CISLAGO - Manutenzione al pavimento anti-trauma del cortile della scuola primaria Mazzini. È ciò che comunica la nota del comune di Cislago. "Da diversi anni - si legge nella nota del comune di Cislago - il cortile interno della scuola primaria Mazzini risultava essere disconnesso in più punti, a causa delle radici delle alberature che sollevavano la pavimentazione in porfido. Con l’obiettivo di garantire un’area ricreativa più sicura per gli studenti, nel corso dell’estate è stata rifatta una porzione del cortile, realizzando una nuova pavimentazione anti-trauma, e sono stati sistemati gli avvallamenti presenti nella zona pavimentata con il porfido."

"La sicurezza delle scuole - concludono dall'amministrazione - e il miglioramento degli spazi continueranno ad essere priorità dell’Amministrazione Comunale, che ha previsto inoltre lavori di adeguamento sismico e manutenzioni straordinarie in entrambi i plessi dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro."

L'ex sindaco Gianluigi Cartabia commenta così il comunicato: "Peccato che come al solito non evidenziano quello che già è stato fatto in quanto già la nostra amministrazione era intervenuta per realizzare parte del cortile in materiale antitrauma, accogliendo la richiesta che il corpo docenti e il comitato genitori ci avevano chiesto, sospendendo la parte che ora è stata realizzata in quanto prima doveva essere realizzato l'ascensore all'interno del cortile della scuola elementare, struttura che mancava da tempo per consentire anche ai disabili la possibilità di accedere al primo piano, cosa da noi progettata e finanziata, appaltata durante il periodo di commissariamento ed ora conclusa dall'amministrazione Calegari".


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048

Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn

C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Cislago, nuova pavimentazione alla Mazzini. Cartabia: "Lavori già iniziati dalla nostra amministrazione" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-nuova-pavimentazione-alla-mazzini-cartabia-lavori-gia-iniziati-dalla-nostra-amministrazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-09-07 10:00:39 [post_modified_gmt] => 2023-09-07 08:00:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=355100 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 352099 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-08-10 05:37:00 [post_date_gmt] => 2023-08-10 03:37:00 [post_content] =>

CISLAGO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta al sindaco di Cislago, Stefano Calegari, firmata da Gianluigi Cartabia e Marisa Rimoldi, circa l'emergenza climatica.

La situazione in cui versa il paese dopo i violenti eventi climatici crediamo non necessiti commenti, è sotto gli occhi di tutti. Gran parte degli immobili comunali sono stati gravemente danneggiati così come moltissime abitazioni private.

Ringraziamo il Comune di Cislago per aver tempestivamente perfezionato l’iter per la richiesta dello Stato di Emergenza ma purtroppo questo non basta per andare incontro alle necessità urgenti dei nostri concittadini.

Riteniamo pertanto necessario attivarsi immediatamente nel costituire un tavolo di lavoro con le seguenti finalità:

  • Rivedere le priorità in materia di impegno di spesa;
  • Mettere a punto un programma per andare in contro a quei cittadini messi economicamente in ginocchio dai danni causati dalla grandine
  • Creare una lista di persone “fragili”, individuandone le esigenze e le possibili modalità di intervento
  • Costituire e coordinare un tavolo di coordinamento delle associazioni presenti sul territorio anche al fine di dare una prima risposta al punto precedente

In situazioni di emergenza come questa riteniamo di non poterci fermare alle divisioni fra maggioranza e minoranza, è opportuno e necessario mettere in campo tutte le energie e le competenze disponibili per uscirne più forti di prima. Diamo pertanto la nostra disponibilità a partecipare ad un tavolo di lavoro di questo tipo.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048

Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn

C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Cislago, da Cartabia e Rimoldi lettera aperta al sindaco Calegari: "Lo stato d'emergenza maltempo non basta" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-da-cartabia-lettera-aperta-al-sindaco-calegari-lo-stato-demergenza-maltempo-non-basta [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-08-10 05:22:39 [post_modified_gmt] => 2023-08-10 03:22:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=352099 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 339502 [post_author] => 62 [post_date] => 2023-05-08 05:37:00 [post_date_gmt] => 2023-05-08 03:37:00 [post_content] =>

CISLAGO - Si è dimesso il consigliere leghista ed ex Sindaco Gianluigi Cartabia dalla carica di presidente dell'Agenzia del trasposto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese.

"Nell'esclusivo interesse dell'Agenzia, sono a rassegnare le dimissioni irrevocabili, stanti i mutamenti dell'assetto generale in capo agli enti partecipanti nel mentre intervenuti, per i quali si ritiene che siano oggi venuti meno i presupposti che avevano a suo tempo portato alla presentazione della mia candidatura e alla conseguente elezione del 20 gennaio scorso, ringraziando per l'opportunità offerta, porgo distinti saluti." ha comunicato Cartabia con una nota.

(Foto d'archivio)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Cislago, Cartabia si è dimesso da presidente dell'Agenzia trasporto pubblico [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-il-consigliere-cartabia-si-e-dimesso-dalla-carica-di-presidente-dellagenzia-per-il-trasporto-pubblico-locale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-05-07 11:34:36 [post_modified_gmt] => 2023-05-07 09:34:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=339502 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 304429 [post_author] => 12 [post_date] => 2022-09-03 05:32:00 [post_date_gmt] => 2022-09-03 03:32:00 [post_content] =>

CISLAGO - Giovedì 1 settembre il gruppo di minoranza Cartabia Sindaco ha presentato un'interrogazione all'attenzione dell'amministrazione Calegari riguardante la nuova convenzione per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia locale tra i Comuni di Cislago e Gerenzano, approvata in consiglio comunale lo scorso 11 aprile.

L’accordo, della durata di cinque anni, prevede la possibilità per i due enti di promuovere via via progetti di collaborazione e cooperazione, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza, attraverso un coordinamento e un miglior utilizzo delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche disponibili.

Riportiamo di seguito l'interrogazione firmata dal consigliere Gian Luigi Cartabia.


Interrogazione ai sensi dell'articolo 12 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consigliari.
Premesso che:
Il giorno 11/04/2022 il punto n°4 all'ordine del giorno del consiglio comunale prevedeva la discussione della convenzione di cui all'oggetto; il punto veniva il approvato con 9 voti favorevoli, l'intera maggioranza, oltre ai 4 voti contrari di tutti i gruppi di minoranza.
Considerando che con delibera di Consiglio comunale n°17 del 11.04.2022 pubblicata sull'albo pretorio il 14.04.2022 la delibera è
divenuta efficace, e sono trascorsi oltre 5 mesi da tale data.
Chiediamo:

  1. Se e quando è stata sottoscritta la convenzione con il Comune di Gerenzano
  2. Se sono state dettagliate le risorse, umane e tecniche, con cui i due Comuni contribuiscono alla convenzione,
    indicando per le prime le qualifiche, mansioni ed esperienze e per le seconde numero, tipologia e stato manutentivo, ad integrazione di quanto citato dall'art. 11 assolutamente generico
  3. In relazione all'art.2 "Attività di mutuo soccorso", quali e quanti e servizi di sicurezza urbana, mutuo soccorso, e per eventi quali sagre, calamità, incidenti stradali, sono stati attivati? è stata redatta una rendicontazione da parte dei due comuni delle risorse impiegate?
  4. L'art.3 prevede che "iniziative ed interventi verranno meglio definiti in appositi progetti da approvare con atti successivi delle giunte comunali"; quanti e quali sono i progetti ad oggi approvati? Quanti e quali eventualmente in fase di valutazione e/o attivazione?
  5. In relazione all'art.6 è stata convocata la prima conferenza dei Sindaci?

Vista I 'importanza del tema mi auguro sarà sua premura inserire questo punto nel O.D.G. per il prossimo consiglio
comunale e che venga data risposta sia orale che scritta.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

(foto: archivio)

03092022

[post_title] => Cislago, Cartabia Sindaco: interrogazione sulla polizia locale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-il-gruppo-cartabia-sindaco-interroga-lamministrazione-in-merito-alla-gestione-associata-della-polizia-locale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-02 23:18:58 [post_modified_gmt] => 2022-09-02 21:18:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=304429 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 301778 [post_author] => 12 [post_date] => 2022-08-13 05:32:00 [post_date_gmt] => 2022-08-13 03:32:00 [post_content] =>

CISLAGO - Dopo quasi due anni sono partiti i lavori per la realizzazione della piattaforma elevabile presso la scuola primaria "G.Mazzini" che consentirà di rendere agile ,alle persone con problemi di disabilità ,il secondo piano della scuola.

L’ex sindaco Gianluigi Cartabia si dice soddisfatto: “È un'opera che la mia amministrazione ha fortemente voluto, utilizzando i fondi concessi dal Ministero degli Interni nel 2020. Spero che i lavori si possano concludere per l'inizio del nuovo anno scolastico;” e conclude con una frecciatina all’amministrazione Calegari: “Ricordo il motto della mia amministrazione «fatti non parole» ma i nuovi amministratori si saranno accorti”


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

(foto: archivio)

13082022

[post_title] => Cislago, arriva la piattaforma elevabile alla scuola elementare [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-arriva-la-piattaforma-elevabile-alla-scuola-elementare [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-13 00:02:32 [post_modified_gmt] => 2022-08-12 22:02:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=301778 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 283431 [post_author] => 12 [post_date] => 2022-03-13 11:52:00 [post_date_gmt] => 2022-03-13 10:52:00 [post_content] =>

CISLAGO - L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di messa in sicurezza del tratto pista ciclo pedonale da via Virgilio a via Santa Maria, tratto stradale collega Cislago alla località Massina. Negli ultimi anni si è rivelato necessario realizzare uno spartitraffico con doppia cordonatura in calcestruzzo al fine di adeguare la pista ciclabile alle disposizioni regionali vigenti. 

“Un altro nostro progetto, grazie al contributo regionale ottenuto nel 2020 giunge a conclusione con l'approvazione del progetto definitivo” dichiara l’ex sindaco Gianluigi Cartabia. La parte iniziale del progetto è stata, infatti, sovrintesa dall’amministrazione precedente, e viene ora verificata e portata a termine da quella attuale.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

(foto: planimetria del progetto)

13032022

[post_title] => Cislago: disco verde alla messa in sicurezza della ciclabile che collega il paese alla Massina [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-disco-verde-alla-di-messa-in-sicurezza-della-ciclabile-che-collega-il-paese-a-massina [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-03-14 21:42:36 [post_modified_gmt] => 2022-03-14 20:42:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=283431 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 280854 [post_author] => 12 [post_date] => 2022-02-22 15:00:00 [post_date_gmt] => 2022-02-22 14:00:00 [post_content] =>

CISLAGO - Dopo la discussione sulla mozione per intitolare un luogo pubblico a Norma Cossetto, vittima delle foibe, presentata dalla consigliera Marisa Rimoldi, durante il consiglio comunale di martedì 15 febbraio, il gruppo Cartabia Sindaco ha condiviso una nota stampa, nella quale viene espresso un forte dissenso per le modalità con cui il sindaco Stefano Callegari e il gruppo di maggioranza hanno respinto la mozione che puntava a intitolare un luogo pubblico a una giovane studentessa italiana violentata dai partigiani di Tito e uccisa nell’ottobre del 1943, gettata in una foiba.

Secondo il gruppo di minoranza, il primo cittadino avrebbe rivolto offese verso la consigliera Rimoldi, "esulando l'attacco politico per sfociare nell’attacco personale”, prima di proporre un’intitolazione congiunta. La mozione è stata protocollata in comune il 27 gennaio, giornata della memoria, e la consigliera del gruppo Cartabia Sindaco, in data 10 febbraio, aveva contestato l’amministrazione comunale per essersi limitata a ricordare la tragedia delle foibe con un semplice post su Facebook.

Ecco il testo integrale della mozione

Dopo qualche giorno di riflessione ci è sembrato doveroso commentare quanto accaduto martedì sera in consiglio comunale. In tale occasione, la maggioranza ha ritenuto di bocciare la mozione volta all'intitolazione di un'area pubblica a Norma Cossetto, giovane donna violentata ed infoibata nel 43, per la sola colpa di essere italiana. Cislago martedi sera ha dato una pessima immagine di sé dimostrando che, a distanza di 80 anni, che c'è ancora tanta paura nel ricordare una tragedia che ha visto la morte di migliaia di nostri connazionali. E questo spiace, perché ricordare un massacro non deve avere colore politico: a Busto Arsizio, a pochi chilometri da qui, la medesima mozione è stata approvata all'unanimità, con il plauso ed il prezioso contributo al dibattito del partiti di centro sinistra, dando dimostrazione che, finalmente e fortunatamente la giornata del ricordo è ormai diventata un momento di unità nazionale, priva di connotazioni politiche di parte. Avevamo individuato Nomma Cossetto, ragazza di soli vent'anni al momento della morte, quale esempio rappresentativo della tragedia delle foibe, Innocente al punto che l'unica sua sola colpa fu quella di essere italiana. Ciò di per sé è stato sufficiente per essere gettata in una foiba, ma non per far si che il suo sacrificio venga ricordato ed eretto a simbolo delle altre migliaia di connazionali che hanno avuto il suo stesso destino. Ci saremmo aspettati un dibattito serio e costruttivo, abbiamo invece trovato solo volontà di censura, ma ce ne faremo una ragione. Troveremo altri modi per ricordare, piaccia o meno al nostro sindaco ed ai suoi sodali.

Quello che invece non possiamo accettare sono le illazioni e le offese rivolte dal sindaco e dalla sua maggioranza alla consigliera Rimoldi essi hanno dimostrato di non saper reggere il confronto politico, preferendo inveire con attacchi personali frasi come "non conosce la storia oppure "politicamente impreparata o ingenua", rivolte ad un amministratore nell'esercizio delle sue funzioni. per di più durante un consiglio comunale, esulano l'attacco politico per sfociare nell'attacco personale. Ci saremmo altresi aspettati una difesa da parte di quelle donne dell'amministrazione, coraggiose paladine dei valori del rispetto e dell'uguaglianza di fronte alla penna del giornalisti, stranamente distratte e silenti quando questi valori vengono calpestati

Con ancor più convinzione andremo avanti a commemorare il sacrificio dei nostri concittadini, stiamo infatti programmando alcune iniziative in questo senso, Riteniamo che le generazioni future debbano conoscere questa pagina di storia, per tanti anni ignorata. Se l'amministrazione cistoghese pare volersi ergere a novello "Ministero della Verità' di Orwelliana memoria, proveremo nol a far ricordare la verità dalle foibe, poiché quella pagina di storia non può essere nuovamente cancellata.

(foto: i consiglieri di minoranza Gian Luigi Cartabia e Marisa Rimoldi)


22022022

[post_title] => Il gruppo Cartabia Sindaco: "Contro Rimoldi illazioni e offese" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => il-gruppo-cartabia-sindaco-contro-rimoldi-illazioni-e-offese [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-22 08:17:40 [post_modified_gmt] => 2022-02-22 07:17:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=280854 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 265366 [post_author] => 32 [post_date] => 2021-10-27 05:35:00 [post_date_gmt] => 2021-10-27 03:35:00 [post_content] =>

CISLAGO - Con grande soddisfazione l'ex sindaco Gianluigi Cartabia sono partiti negli ultimi giorni i cantieri progettati e programmati durante il corso della sua amministrazione. Due gli interventi in corso: alla torre dell'acquedotto hanno avuto inizio i lavori di sostituzione di parte dei serramenti e alla nuova biblioteca di Villa Isacchi la sistemazione e messa in sicurezza del piccolo giardino, dove verrà gettata della ghiaia utile a rendere lo spazio più funzionale.

Nello scorso gennaio, Gianluigi Cartabia ha presentato la nuova struttura alla cittadinanza, emozionato davanti al progetto realizzato: “E’ un intervento di cui sono molto orgoglioso – aveva spiegato Cartabia – In questi 4 anni ho seguito tutti i cantieri comunali ma questo l’ho seguito in ogni sua fase. Si può dire che io sia venuto sul posto quotidianamente”.

Il punto di partenza dell’intervento è stato lo spostamento del centro prelievi nella precendente sede della biblioteca in modo a lasciare due piani da usare per i libri e per gli spazi di consultazione, prestito e lettura. Non c’è stata una chiusura del servizio che si è spostato durante la realizzazione del cantiere tra il primo e il secondo piano in base alla realizzazione dei lavori. L’intervento, che si è concluso nei tempi previsto, ha avuto un costo di 450 mila euro a cui si sono aggiunti di 50 mila euro recuperati dall’avanzo di amministrazione e utilizzati per l’acquisto degli arredi. Il risultato sono due piani con scaffali e sale per lo studio di universitari, bimbi e ragazzi già attrezzate anche col wi-fi.

[post_title] => Cislago, avviati i cantieri progettati dall'amministrazione Cartabia [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-avviati-i-cantieri-progettati-dallamministrazione-cartabia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-27 05:15:34 [post_modified_gmt] => 2021-10-27 03:15:34 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=265366 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 262279 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-05 05:57:39 [post_date_gmt] => 2021-10-05 03:57:39 [post_content] => CISLAGO - Ci si aspettava un'elezione all'ultimo voto ed invece Stefano Calegari ha dominato fin dai primi seggi lo spoglio doppiando il risultato del secondo candidato il sindaco uscente Gianluigi Cartabia. CHI E' Compierà 59 anni tra poco più di un mese il sindaco di Cislago Stefano Calegari. Sposato con 3 figli è amministratore di società che si occupano di formazione e lavoro e del settore socio-sanitario. Tra le sue passioni il trekking, i gialli e lo sport dal calcio a livello amatoriale ma anche il tennis, il basket, il ping pong. E' uno dei soci fondatori della Cooperativa sociale Il Granello. I NUMERI Calegari ha ottenuto 1917 voti, ovvero il 41.77 per cento delle preferenze dei cislaghesi.Secondo posto, che vale due posti in consiglio comunale, per il sindaco uscente, il leghista Gian Luigi Cartabia che si è fermato a 1025 voti, ovvero il 22.34 per cento, Terza, di pochissimo, Debora Pacchioni, della lista di centrosinistra Cislago in Comune: 983 voti per il 21.42 per cento; e quarto posto per Uniamo Cislago di Luciano Lista con 515 voti, abbastanza per ottenere un posto in consiglio comunale. I voti validi sono stati 4441, quelli nulli 12’, le bianche 25, le “contestate” 3. In totale i votanti sono dunque stati 4589 ovvero il 54.62 per cento degli aventi diritto che erano 8402. La suddivisione dei seggi nell’assemblea civica prevede oltre al sindaco, 8 posti per la maggioranza; 2 posti per la lista di Cartabia, ed uno a testa per Pacchioni e Lista. [table id=25 /] LA PRIMA INTERVISTA “Abbiamo avviato questo progetto politico alcuni mesi fa ed evidentemente ha ottenuto i favori dei cislaghesi. Sono molto soddisfatto e vorrei portare ora in Municipio un approccio nuovo e diverso alla poiitica locale, con più apertura al dialogo ed anche coinvolgendo maggiormente i cittadini” dice il neo sindaco. GLI ELETTI Oltre a Calegari per la maggioranza vanno in consiglio 8 candidati, quello della sua lista che hanno ottenuto più preferenze: Pierpaolo Grisetti, Romina Codignoni, Chiara Broli, Alessandro Guadagni, Michele Uboldi, Elettra Borghi, Gianpaolo Mazzucchelli e Vilma Livia Pagani. Quattro posti spettano alla minoranza in consiglio comunale. Per Cartabia sindaco ci vanno Gianluigi Cartabia e Marisa Rimoldi; per Cislago in Comune va Debora Pacchioni; e per Uniamo Cislago va Luciano Lista. [gallery link="file" ids="262277,262276,262275,262274,262273,262240,262239,262235,262217"] 05102021 [post_title] => Elezioni a Cislago: tutto quello che c'è da sapere sulla vittoria del sindaco Stefano Calegari (foto e video) [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => elezioni-a-cislago-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-vittoria-del-sindaco-stefano-calegari-foto-e-video [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-05 08:00:21 [post_modified_gmt] => 2021-10-05 06:00:21 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=262279 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 262246 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-04 22:30:58 [post_date_gmt] => 2021-10-04 20:30:58 [post_content] => CISLAGO - Ha vinto il neo-sindaco Stefano Calegari con la sua lista Ies, in serata è stata definita anche la composizione del consiglio comunale, visto che ormai le elezioni amministrative 2021 hanno emesso i loro verdetti, con lo scrutinio di questo pomeriggio. La maggioranza - Oltre a Calegari (foto) per la maggioranza vanno in consiglio 8 candidati, quello della sua lista che hanno ottenuto più preferenze: Pierpaolo Grisetti, Romina Codignoni, Chiara Broli, Alessandro Guadagni, Michele Uboldi, Elettra Borghi, Gianpaolo Mazzucchelli e Vilma Livia Pagani. La minoranza - Quattro posti spettano alla minoranza in consiglio comunale. Per Cartabia sindaco ci vanno Gianluigi Cartabia e Marisa Rimoldi; per Cislago in Comune va Debora Pacchioni; e per Uniamo Cislago va Luciano Lista. Questo il riepilogo dei voti candidato per candidato. Ies Impegno e serietà: Stefano Calegari 1917, Maurizio Manfredi 78, Romina Codignoni 176, Michele Uboldi 114, Chiara Broli 125, Giampaolo Mazzucchelli 89, Elettra Borghi 99, Claudio Franco 65, Lorenza Bessone 65, Alessandro Guadagni 118, Leonardo Morandi 67, Vilma Livia Pagani 85, Pierpaolo Grisetti 207. Cartabia sindaco: Gian Luigi Cartabia 1025, Luigi Landolfi 99, Marisa Rimoldi 123, Luca Dosso 31, Severino Rimoldi 9, Matteo Alberti 26, Gianfranco Moresco 37, Mafalda Perlini 23, Renato Rossetto 12, Ercole Rossi 13, Emanuele Tenconi 11, Elisabetta Turconi 35, Maila Turconi 21. Cislago in Comune: Debora Pacchioni 983, Stefano Ritondale 110, Celia Esther Giglio 102, Valentina Melis 59, Massimo Uboldi 28, Giorgio Arnaboldi 52, Bianca Brigido 5, Alessandro Baito 16, Sonia Polato 40, Denis Benvenuti 37, Marta Roversi 59, Msrco Mario Farinato 13, Cecilio Rimoldi 25. Uniamo Cislago: Luciano Lista 516, Alfonso Passaro 50, Elisa Bianco 51, Alessandra Baraldini 12, Donatella Cicognani 18, Luca Corsini 22, Laura Giuliani 13, Sonia Grimoldi 69, Luigi Morandi 28, Andrea Piccoli 9, Claudio Rimoldi 15, Vanessa Tenconi 14, Marco Zorzan 30. 04102021 [post_title] => Cislago, sindaco Calegari: ecco gli eletti in consiglio e tutte le preferenze [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-sindaco-calegari-ecco-gli-eletti-in-consiglio-e-tutte-le-preferenze [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-04 22:30:58 [post_modified_gmt] => 2021-10-04 20:30:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=262246 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 355100 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-09-10 05:41:00 [post_date_gmt] => 2023-09-10 03:41:00 [post_content] =>

CISLAGO - Manutenzione al pavimento anti-trauma del cortile della scuola primaria Mazzini. È ciò che comunica la nota del comune di Cislago. "Da diversi anni - si legge nella nota del comune di Cislago - il cortile interno della scuola primaria Mazzini risultava essere disconnesso in più punti, a causa delle radici delle alberature che sollevavano la pavimentazione in porfido. Con l’obiettivo di garantire un’area ricreativa più sicura per gli studenti, nel corso dell’estate è stata rifatta una porzione del cortile, realizzando una nuova pavimentazione anti-trauma, e sono stati sistemati gli avvallamenti presenti nella zona pavimentata con il porfido."

"La sicurezza delle scuole - concludono dall'amministrazione - e il miglioramento degli spazi continueranno ad essere priorità dell’Amministrazione Comunale, che ha previsto inoltre lavori di adeguamento sismico e manutenzioni straordinarie in entrambi i plessi dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro."

L'ex sindaco Gianluigi Cartabia commenta così il comunicato: "Peccato che come al solito non evidenziano quello che già è stato fatto in quanto già la nostra amministrazione era intervenuta per realizzare parte del cortile in materiale antitrauma, accogliendo la richiesta che il corpo docenti e il comitato genitori ci avevano chiesto, sospendendo la parte che ora è stata realizzata in quanto prima doveva essere realizzato l'ascensore all'interno del cortile della scuola elementare, struttura che mancava da tempo per consentire anche ai disabili la possibilità di accedere al primo piano, cosa da noi progettata e finanziata, appaltata durante il periodo di commissariamento ed ora conclusa dall'amministrazione Calegari".


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048

Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn

C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Cislago, nuova pavimentazione alla Mazzini. Cartabia: "Lavori già iniziati dalla nostra amministrazione" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-nuova-pavimentazione-alla-mazzini-cartabia-lavori-gia-iniziati-dalla-nostra-amministrazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-09-07 10:00:39 [post_modified_gmt] => 2023-09-07 08:00:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=355100 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 178 [max_num_pages] => 18 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 3fd54aab8a9fb97d85654e14e8349ce9 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:3c3eef6cdce2a2c5473ff8bd9d1f2c60 ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 18
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966