Ex Cantoni, Castelli (Lega): “Arrivano anche le rotonde per via Miola”
15 Febbraio 2021

SARONNO – L’ex assessore comunale all’Ubanistica, Lucia Castelli, fa il punto sulle opere di recupero della ex Cantoni, il grande plesso industriale dismesso, e sulle opere connesse per la viabilità saronnese.
Si sta concretizzando il rinnovamento dell’area ex Cantoni: il piano urbanistico approvato dal consiglio comunale giusto un anno fa sta affrontando la prima fase esecutiva. Ottenuti i relativi permessi di costruire, l’attuazione di questa prima parte permetterà di trasformare sensibilmente la fisionomia della porzione di città che si affaccia su Cassina Ferrara. Entro breve infatti saranno realizzate due rotatorie, una su via Miola in prossimità del comparto non residenziale in costruzione e l’altra nella parte nord di Via Miola. Si tratta di importanti opere di urbanizzazione realizzate con costi a carico dell’operatore che, insieme alla parziale riformulazione della viabilità, hanno lo scopo di risolvere l’annoso problema del traffico caotico che caratterizza la zona.
In un momento subito successivo poi la convenzione urbanistica prevede la riqualificazione di Piazzale Borella, che sosterrà il traffico derivante dalla rinascita della Ex Cantoni. Non va tuttavia dimenticato che il processo di rinnovamento dell’ambito è iniziato già qualche anno fa con il recupero ambientale dell’area industriale: ad oggi è stata ultimata la bonifica del suolo ed è in corso e a buon punto, come da programma, la bonifica delle acque. Ciò ha permesso al Comune di Saronno di acquisire dalla proprietà le aree già bonificate e pronte per essere destinate alla realizzazione di parcheggi, strade pedonali e ciclabili e di un parco pubblico urbano.
L’importante urbanizzazione e riqualificazione dell’ambito è dunque iniziata e si auspica essa porti con se già da queste prime battute un miglioramento delle condizioni di vita del quartiere e maggior sicurezza per i residenti, i quali quotidianamente subiscono il degrado che in genere caratterizza le aree dismesse.
Lucia Castelli, Lega Lombarda Saronno
Da qualche giorno le ruspe sono al lavoro per la demolizione dei vecchi edifici nella ex Cantoni 2.
15022021
Lascia un commento
Commenti
Abito in via Miola e vi assicuro che il traffico è già elevato ora, non oso immaginare cosa diventerà quando sarà operativo il nuovo supermercato posto all’incrocio tra via Miola e via Bergamo. L’aria è irrespirabile già ora, chissà cosa diventerà….ma era proprio necessario un altro supermercato?
Oltretutto collocare una seconda rotonda a ridosso di quella ( a forma di pera ) già esistente creerà ulteriore rallentamenti alla circolazione. Ma era proprio il caso?
-
Ringraziare Fagioli
-
Hai ragione, no non era proprio il caso. E poi tutti i politici nostrani a blablare c’è lo smog, il traffico caotico .. Tutti che blablano e blablano e blablano
“entro breve”, dice la Castelli.
Prendete nota, ci sarà da ridere.
Ogni tanto bisogna cercare di capire perchè ora gli esponenti della “lega lombarda” di Saronno si sono fatti coraggio e “comunicano”…
Tornando a questo intervento “arrivano le rotonde…” mi pare un pò diciamo enfatico, magari ho sbaglio ma sono due rotonde e un supermercato.
Poi in futuro la riqualificazione di piazzale Borella (quello dell’Ospedale), poi aree verdi, strade, ciclabili e parcheggi …. giusto un bravo urbanista guarda al futuro della città e allora speriamo che abbia visto bene perchè temo che ci vorranno anni.
Ma non l’ha ancora capito che non è più lei l’assessore all’Urbanistica ?
-
Che continuino così e soprattutto che rimangano gli stessi fino alle prossime amministrative
-
Ma invece il nuovo assessore sta facendo qualche cosa ???….per ora sembra di no
“una su via Miola in prossimità del comparto non residenziale in costruzione”
Tradotto?